HP: Dopo annuncio rivoluzione, tonfo in borsa

 

Hewlett Packard non sembra aver convinto i mercati, anche se di questi tempi gli spazi sono quelli che sono e ogni occasione è perfetta per l'azione degli speculatori

Scritto da Redazione il 20/08/11 | Pubblicata in HP | Archivio 2011

 
Hewlett Packard non sembra aver convinto i mercati, anche se di questi tempi gli spazi sono quelli che sono e ogni occasione è perfetta per l'azione degli speculatori.

Dopo l'annuncio di una vera e propria rivoluzione interna, che prevede lo scorporo di Pc da una parte, smartphone e tablet dall'altra e sviluppare il core business su tecnologia e software seguendo le orme di IBM, Hp deve vedersela anche con gli azionisti.

Le azioni HP sono letteralmente crollate lasciando sul terrenno oltre il 20%, passando da 29.60 dollari per azione a 23.60, con 5.90 dollari polverizzati in pochi secondi.

Nella foto: Hp TouchPad con webOS


 

Poco meno di sei dollari potrebbero sembrarvi pochi, ma moltiplicati per il numero di azioni, fanno 16.2 miliardi di dollari spariti nel nulla.

A peggiorare la situazione, anche il cambio di rating proposto da Moody e S&P, che hanno rivisto la società rispettivamente ad A2 e A.

Il punto dolente di questa situazione, è il tempo. Quanto tempo occorrerà ai vertici di HP per riconvertire di fatto l'intera società?

Nella foto: Hp Veer con webOS

Quali prospettive ci saranno per webOS, dove sarà difficile trovare un compratore, e per il reparto PC, segmento in crisi e dove non si vedono grandi colossi interessati.

Vediamo ora la situazione attuale

Dopo l'acquisizione di Motorola da parte di Google e l'accordo Nokia - Microsoft, non sembrano esserci soggetti potenzialmente interessati a webOS.

Samsung e Apple dispongono già di un proprio sistema operativo, mentre Sony Ericsson e Htc sembrano poco inclini a buttarsi in un sistema che comunque non è stato ben accolto.

Rim con BlackBerry è ovviamente al completo e soprattutto troppo distante per poter trovare interessante webOS.

Non è che avete 1 miliardo di dollari che vi avanza? Potreste diventare il futuro proprietario webOS.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?