HP pensa seriamente ad Android e Chrome OS

 

Il più grande produttore di PC Windows si è arreso ai piedi di Google, e ha iniziato a credere nella piattaforma desktop Chrome e mobile Android

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/10/13 | Pubblicata in HP | Archivio 2013

 

Il più grande produttore di PC Windows si è arreso ai piedi di Google, e ha iniziato a credere nella piattaforma desktop Chrome e mobile Android.

HP SlateBook x2

L'amministratore delegato di Hewlett - Packard ed il responsabile dei PC per la società hanno entrambi preso parte alla tradizionale riunione tra Windows - Intel (Wintel) per parlare del mercato dei PC. "I dispositivi Wintel stanno aggressivamente venendo rimpiazzati dai PC basati su ARM e dispositivi mobili con sistemi operativi concorrenti", il CEO Meg Whitman ha detto questa settimana all'evento aziendale facendo riferimento ai dispositivi Android e Chrome OS. E i commenti si sono fatti ancor più interessanti quando sono stati messi in mezzo i nomi delle due grandi società partner di HP, Microsoft e Intel: "I partner HP a lungo termine, come Intel e Microsoft, diventeranno sempre più concorrenti", ha detto.

Dion Weisler, vice presidente esecutivo di stampanti e sistemi personali per HP, è intervenuto anche dicendo che "Chrome e Android rappresentano 46 miliardi di dollari di opportunità e la loro quota è in continua crescita".

Mentre HP continuerà ad offrire una gamma di prodotti Windows - compresi i nuovi computer portatili con piattaforma Windows 8.1 come il modello HP Spectre 13 - diversi nuovi dispositivi sono in arrivo, basati alcuni su piattaforma Chrome OS e altri su Android.

Nelle immagini allegate vediamo solo alcuni dei prodotti esempio che eseguono sistemi operativi di Google e che arriveranno sul mercato.

Il Chromebook 11, annunciato questa settimana, è un computer portatile da 11.6 pollici che esegue il sistema operativo Chrome OS con un processore Samsung Exynos 5250. Il computer ha uno spessore di soli 0,7 centimetri, e sarà venduto negli Stati uniti al prezzo competitivo di 279 dollari.

HP Chromebook 11

Lo Slate 8 Pro è il primo piccolo tablet ad alta risoluzione di HP: ha un display da 8 pollici con una risoluzione di 1.600x1.200 pixel e schermo IPS e processore Nvidia Tegra 4. Il tablet viene fornito con 2 GB di memoria RAM. Con questa risoluzione, la densità di pixel va a superare quella di prodotti concorrenti come il Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy Tab 3. Per non parlare dell'iPad mini.

HP Chromebook 14

Poi c'è il Chromebook 14, che viene venduto per 299 dollari, il quale è stato annunciato lo scorso febbraio diventando il primo ingresso di HP nel mercato dei Chromebook.

Infine, altri nuovi prodotti Android annunciati questa settimana sono l'HP Slate Extreme e HP Slate HD, di cui si sapranno più informazioni prossimamente.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?