HTC Flyer, HTC presenta il suo primo tablet Android

 

Durante il Mobile World Congress che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona, HTC ha presentato in anteprima HTC Flyer, il primo tablet PC dell'azienda

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/02/11 | Pubblicata in HTC | Archivio 2011

 

Durante il Mobile World Congress che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona, HTC ha presentato in anteprima HTC Flyer, il primo tablet PC dell'azienda.

Dotato di interfaccia utente HTC Sense ottimizzata per uno schermo più ampio, Flyer è un dispositivo Android potente e leggero: ha un processore a 1,5 GHz, 1 GB di memoria RAM, è costruito su un unico blocco di allumini e pesa appena 420 grammi.

L'interfaccia utente riprogettata per uno schermo a 7 pollici combina al meglio l'esperienza tattile con dita e penna e mette a disposizione dell'utente le nuove funzioni HTC Scribe, HTC Watch e il servizio di gaming mobile in collaborazione con OnLive Inc.


LE NUOVE FUNZIONI: SCRIBE, WATCH E COLUD GAMING

La tecnologia HTC Scribe è possibile "riscoprire" l'arte della scrittura e introduce una serie di stili (penna, pennarello, eccetera) che facilitano il prendere appunti, segnare note, disegnare immagini e anche scrivere su una pagina web w su una foto.

Per prendere appunti nel migliore dei modi è stata introdotta anche l'innovativa funzione Timemark, che registra l'audio mentre si prendono gli appunti digitali e che, a riunione completata, ripropone l'audio registrato in corrispondenza di ogni parola è stata annotata.

Un'altra applicazioni innnovativa è HTC Watch, che consente di guardare i film (scaricandoli o tramite lo streaming) in versione mobile.

In collaborazione con OnLive nasce un servizio che, per il piacere dei gamers di tutto il mondo, mette a disposizione i migliori video games senza la necessità di dover spendere somme ingenti per acquistare software o console particolari. Collegando il tablet al televisore diventa possibile giocare con titoli del calibro di Assassin’s Creed Brotherhood, NBA 2K11 e Lego Harry Potter.

Il Mobile World Congress 2011 è stato molto intenso e il nuovo tablet di casa HTC può essere annoverato tra le più importanti novità presentate dalle diverse aziende partecipanti all'evento.
High Tech Computer ha deciso di puntare ancora una volta sul sistema operativo mobile di casa Google: il Flyer, questo il nome della tavoletta, monterà infattiAndroid Gingerbread (versione 2.3).
 
Molti hanno ipotizzato che, in un futuro molto prossimo, l'HTC Flyer potrebbe entrare in competizione con uno dei più popolari tablet Android in circolazione, il Galaxy Tab; effettivamente il nuovo terminale HTC non ha nulla da invidiare all'apparato prodotto dai sudcoreani di Samsung: entrambi presentano un display da 7 pollici con risoluzione 1024 x 600 pixel per cui fisicamente i due dispositivi si presentano praticamente identici.
 

 
Il punto di forza di Flyer, che permetterebbe al tablet di vincere la battaglia "interna" con il Galaxy Tab per poi tentare di agguantare l'iPad, è l'interfaccia grafica: la società taiwanese ha sempre dedicato molto lavoro al miglioramento dell'aspetto grafico del sistema operativo e la mossa si è rivelata vincente visto il successo ottenuto da tutti i terminali montanti l'interfaccia HTC Sense la quale, data la sua grande bellezza e utilità, è stata più volte oggetto di porting su smartphone Android non prodotti da HTC.
 
Il tablet non monterà l'interfaccia HTC Sense bensì la nuova HTC Sensation di cui al momento non si conosce molto; si potrebbe trattare di un'evoluzione della Sense o di un'interfaccia realizzata da capo studiata per sfruttare al meglio l'ampiezza dell'esteso display.
 

 
Che sarà una completa novità o un rifacimento dell'UI citata in precedenza non conterà molto, quel che possiamo affermare con certezza è che HTC riserverà a tutti gli utenti una grande sorpresa, l'azienda di Taiwan ha lavorato al lungo sul progetto e ha intenzione di puntare ancora più in alto dopo lo splendido anno passato.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?