Come anticipato dal nome stesso, si tratta di una versione extra large del modello Htc Sensation , partendo dal display che è di 4.7 pollici rispetto ai 4.3 pollici iniziali.

Il design cambia leggermente forma, che si allunga (132 m contro 127) ma si assottiglia di qualcosa (9.9 contro 11 mm), migliorando comunque la percezione della scocca.
Il cuore resta quello del modello Sensation, con processore Qualcom MSM8255 Scorpion Dualcore da 1.5 GHz con GPU Adreno 205 Mb, 768 Mb di Ram e memoria da 16 o 32 GB

L'audio, particolare di questa serie, è potenziato dal sistema Beats Audio con tanto di auricolari urBeats.
Htc Sensation XL dispone inoltre di doppia fotocamera, con quella principale da 8 Megapixel con apertura di diaframma f/2.2 e un grandangolo da 28mm con sensore BSI, per catturare con ogni scatto immagini più ampie della scena che hai davanti e migliori prestazioni a bassa luminosità oltre a registrazione video a 720p.

La videocamera frontale, per le videochiamate, è da 1.3 Megapixel. HTC Sensation XL sarà disponibile a partire da novembre.
HTC Sensation XL, caratteristiche complete

Sensation XL, molto simile ad HTC Titan con Windows Mobile, dispone di sistema operativo Android Gingerbread, chipset Qualcomm MSM8255, CPU Scorpionda 1,5 GHz CPU single-core e scheda grafica Adreno 205. La quantità di RAM è stata pero' aumentata da 512 MB a 768 MB.
All'esterno del droide troviamo uno schermo LCD da 4,7 pollici con risoluzione WVGA con 199 ppi. Presente un pannello Gorilla Glass per proteggere il display dai graffi, mentre il profilo di metallo che riveste lo smartphone lo rende spesso solo 9,9 millimetri.

Sensation XL offre 16 GB di memoria interna, ma purtroppo non è espandibile attraverso uno slot per schede microSD.
HTC Sensation XL, annunciato il prezzo in UK

Il prezzo di vendita non è certo basso, ma è giustificato pienamente dalle caratteristiche tecniche del telefono. Di dimensioni 132.5 x 70.7 x 9.9 millimetri per un peso complessivo di 162.5 grammi, lo smartphone è equipaggiato con Android 2.3 Gingerbread e l'interfaccia utente HTC Sense 3.5.

HTC Sensation XL, testata la durata della batteria
I colleghi di GsmArena hanno condotto un'analisi approfondita sulla durata della batteria di HTC Sensation XL, vediamo quindi cio' che è emerso.
Prima di tutto, HTC Sensation XL ci mette a disposizione una batteria da 1600 mAh e uno schermo LCD da 4,7 pollici. Le grandi dimensioni del display ed il poco amperaggio che abbiamo in dotazione possono trarre in inganno circa l'autonomia del device.
Test conversazione - Il tempo di conversazione sotto rete 3G supera le 9 ore e 30 minuti, un risultato di gran lunga superiore di quello che ci si aspetterebbe rispetto anche ad altri terminali (vedi schema foto).

Test Browser - Per quanto concerne il browser nativo dei Sensation XL, qui entra in gioco il fattore schermo. La durata della batteria, con un'intensa navigazione, è di 5 ore e 20 minuti.
Il risultato è stato ottenuto ricaricando una pagina web di medie dimensioni ogni dieci secondi. Non ci sono elementi Flash nelle pagine web testate, la luminosità dello schermo è stata impostata al 50 per cento e si è usata una connessione Wireless N con il router posizionato a pochi metri dal telefono.
Test riproduzione video - lo smartphone ha perso il 90% della sua batteria in appena 6 ore e 12 minuti, molto poco considerata la batteria da 1600 mAh. Il video riprodotto era di definizione standard -SD- con una luminosità dello schermo impostata al 50%.

Conclusione - HTC Sensation ha una discreta durata della batteria. La media di carica è di circa 40 ore: un risultato discreto considerato l'amperaggio di 1600 mAh che dovrebbe riuscire a garantire comunque una maggiore autonomia del terminale.
Htc Sensation XL: disponibile aggiornamento Android ICS

Come si può notare nelle foto e screenshot che vi riportiamo nell'articolo, inviate da un utente dalla Romania, lo smartphone viene aggiornato alla versione Android Ice Cream Sandwich 4.0.3 e HTC Sense 3.6.
Dai primi commenti giunti da coloro che hanno già avuto modo di aggiornare il proprio dispositivo, il fatto di avere una piu' recente versione del sistema operativo mobile di Google e interfaccia utente personalizzata da HTC quasi all'ultima versione (la piu' recente è la 4.0) è positivo per un dispositivo il cui hardware è un po' lontano dall'essere all'avanguardia anche per gli standard dello scorso anno.


Per i possessori di un HTC Sensation XL che non hanno ancora avuto modo di aggiornare al nuovo firmware, è possibile procedere al download e all'installazione del pacchetto di update da menu impostazioni del telefono. Se non già disponibile, consigliamo di cercare il nuovo firmware nelle prossime ore.