HTC HD2: Upgrade Android 4.0 e 4.4, Windows Phone OS

 

Molti di voi avranno dimenticato HTC HD2, ma la comunità degli hacker non ancora

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/11/11 | Pubblicata in HTC | Archivio 2011

 

Molti di voi avranno dimenticato HTC HD2, ma la comunità degli hacker non ancora. Il telefono, nato con il sistema operativo Windows Mobile 6.5 ha un ciclo di vita piu' lungo di quanto il produttore stesso si aspettava. Tutto questo grazie agli sforzi di alcuni sviluppatori indipendenti che continuano il porting delle ultime versioni di Android sul terminale.

Infatti, l'HTC HD2 è pronto ad eseguire l'ultima versione del sistema operativo Android, la 4,0 meglio nota come Ice Cream Sandwich. Un aggiornamento che arriva molto in anticipo rispetto agli updates previsti per gli altri terminali di piu' recente produzione.

Alcuni sviluppatori hanno rilasciato una ROM HD2 basata sul rilascio del codice sorgente di Sandwich Ice Cream, ed è disponibile per il download per provarla subito (la pagina per scaricare la release è trovabile tramite motore di ricerca).

htc hd2

La ROM è ancora piuttosto 'giovane' nel suo sviluppo e ci sono molti difetti, i quali pero' dovrebbero essere risolti abbastanza presto. Per ora ci sono tre elementi molto importanti nella lista dei malfunzionamenti: USB Storage, fotocamera e l'accelerazione hardware

Sebbene la ROM non sia consigliata per un uso quotidiano del telefono, coloro che hanno intenzione comunque di provare il nuovo sistema operativo Android (magari che hanno HTC HD2 solo come telefono secondario) possono provare a procedere con l'installazione.

Coloro che non il coraggio di farlo dovranno accontentarsi di vedere la ROM in azione nel seguente video che vi proponiamo.

HTC HD2 riceve Windows Phone 7 Tango ROM

HTC HD2 è probabilmente lo smartphone più versatile presente ora sul mercato. Il motivo per affermare cio' è la presenza di supporto al dual boot. Oltre a Android Ice Cream Sandwich 4,0, HTC HD2 puo' ora girare su Windows Phone 7 ROM. E se non bastasse, è possibile aggiungere Ubuntu tra le opzioni di avvio.
Infatti, la comunità di sviluppatori per lo smartphone ha lavorato sodo nelle ultime settimane per realizzare la prima ROM Windows Phone Tango e renderla compatibile con HTC HD2.
 
I membri del team XDA developers riferiscono che la ROM Tango è stabile ed offre prestazioni migliori rispetto alla precedente versione - 7,5 Mango. Questo è probabilmente dovuto ai requisiti di sistema piu' bassi necessari per far girare Tango sui dispositivi con chipset di fascia bassa.
Windows Phone 7 ROM
 
Ricordiamo anche che, proprio grazie alla ROM personalizzata WP Refresh, si è scoperta la possibilità di eseguire sui dispositivi WP Tango in background fino a 8 applicazioni in modalità multitasking e non piu' solamente 5 come accade invece per Mango.

HTC HD2: disponibile ROM Android 4,1 Jelly Bean pre-alpha

 
HTCHTC HD2 ha qualcosa che alcuni altri telefoni non hanno: una forte comunità di sviluppatori che si occupa del continuo aggiornamento del software del telefono. Ecco perché i proprietari di HTC HD2 possono ora godere delle features della nuova versione Android 4,1 Jelly Bean.

La ROM, pur essendo in versione pre-alpha, integra gli elementi fondamentali della piattaforma mobile di Google. E presente il supporto per Wi-Fi, Bluetooth, chiamate e connessioni dati, ma purtroppo non vi è il supporto per l'applicazione fotocamera e riproduzione di video.
 
La versione ROM non è adatta per essere installata su dispositivi di uso quotidiano ancora, ma dato il tasso di progresso non si dovrà attendere ancora molto prima di avere una prima versione stabile di Android 4,1 Jelly Bean per HTC HD2.
 
HTC HD2 Android 4,1 Jelly Bean
 
Se siete interessati è possibile ottenere ulteriori informazioni su come flashare il proprio dispositivo e installare la versione pre-alpha di Android Jelly bean a questa pagina. Come sempre in questi casi, ricordo che l'installazione di una ROM personalizzata è a vostro rischio e pericolo in quanto potrebbe compromettere la stabilità del software di sistema.

Android 4.4 Kit Kat per HTC HD2: porting in arrivo
 
Gli sviluppatori di Androidforum.tytung.com fanno sapere di aver quasi ultimato i lavori per portare Android 4.4 Kit Kat sul dispositivo che verrà ricordato come il più longevo di tutti i tempi: Htc HD2.
Sinceramente non sappiamo perchè ma questo dispositivo uscito nell’ormai lontano 2009 con il sistema operativo Windows Phone 6.5 ha subito attirato le attenzioni di tutti gli sviluppatori che nel corso degli anni hanno rilasciato ROM basate praticamente su tutti i sistemi operativi mobile al di fuori di IOS.

Questo porting di Android 4.4 Kit Kat risulta praticamente pronto bisogna solo attendere che gli sviluppatori sistemino la registrazione dei video attualmente non funzionante, iltethering della connessione via Wi-Fi ed una schermata nera che compare a volte aprendo un’applicazione a caso.

HTC HD 2 e' immortale: la ROM con Android 4.4 Kit Kat
 
Htc HD2 verrà ricordato come il dispositivo più supportato in assoluto dagli sviluppatori, è stata infatti rilasciata una prima ROM basata sulla versione 4.4 Kit Kat del sistema operativo Android!
 
HTC HD 2 è stato lanciato sul mercato durante l’ormai lontano anno 2009 ma nonostante questo il dispositivo risulta essere il più supportato in assoluto ancora oggi, originariamente uscito con la versione 6.5 di Windows Phone ha poi ricevuto diversi porting di Android in praticamente tutte le versioni e Windows Phone nelle nuove versioni fino all’attuale WP8.


Girovagando per il Forum di XDA si trova praticamente di tutto per questo Smartphone, addirittura una ROM denominata Slim Kat basata su Android 4.4 Kit Kat attualmente in fase Beta e quindi in fase di sviluppo.

HD2 Android ROM: NexusHD2-IceCreamSandwich Beta1


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?