Ieri abbiamo riportato che la versione AT&T del duo HTC One X e HTC EVO 4G LTE sono stati bloccati alla dogana degli Stati Uniti come da ordine del tribunale ITC per aver violato uno dei brevetti di Apple. Ora, a quanto pare, questi telefoni non fanno uso del brevetto Apple messo in discussione: il numero #5946647.
Sono giunte segnalazioni secondo cui la versione per il vettore AT&T sia di HTC One X che EVO 4G LTE sono privi della caratteristica delle rispettive versioni internazionali e messa in discussione da Apple. Per coloro che non sono a conoscenza, la funzione permette di fare il 'tap' sui numeri, indirizzi e-mail o link nei messaggi e visualizzare un menu di opzioni. Questa feature è stata brevettata da Apple.
Sulla versione internazionale dei telefoni incriminati, per esempio, cliccando un URL web presente in un SMS viene visualizzata una lista di applicazioni con cui è possibile aprire il collegamento. Tuttavia, i modelli statunitensi aprono il collegamento direttamente con l'applicazione predefinita, senza possibilità di scelta (per modificare l'app predefinita bisogna andare nelle impostazioni del telefono).
Per tale motivazione, i modelli americani di HTC One X e HTC EVO 4G LTE sono effettivamente non colpevoli di violare i brevetti di Apple. Ora sta alla dogana degli Stati Uniti permettere l'importazione dei terminali con conseguente inizio commercializzazione su tutto il territorio USA.
HTC: One X e EVO 4G passano la dogana degli Stati Uniti

