HTC Q3 2012: ricavi deboli, profitti in calo

 

HTC, dopo le stime di inizio mese, ha pubblicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del corrente anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/10/12 | Pubblicata in HTC | Archivio 2012

 

HTC, dopo le stime di inizio mese, ha pubblicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del corrente anno. Nel Q3 2012 la società continua il suo cammino verso la cima del mondo smartphone, anche se alcuni segnali di crisi non mancano ultimamente. I risultati della relazione preliminare sono stati confermati nel nuovo rapporto e le prospettive per l'ultimo trimestre di quest'anno non sono molto positive.

L'azienda ha registrato un fatturato di 2,4 miliardi di dollari nel 3o trimestre di quest'anno, rispetto ai 4,54 miliardi dollari dello stesso trimestre dello scorso anno. L'utile netto è sceso a 133 milioni rispetto ai 625 milioni dello scorso anno, ma comunque è positivo. Il margine lordo è stato del 25% e il margine operativo è stato del 7%.

HTC ha continuato ad ottenere buoni risultati in Cina e ha introdotto HTC J butterfly in Giappone, uno smartphone Android con uno schermo da 5 pollici e risoluzione FullHD a 1080p. HTC è in attesa di lanciare i suoi dispositivi Windows Phone 8 (HTC Windows Phone 8X e Windows Phone 8S), attesi entro la fine dell'anno.

HTC

Per quanto concerne la fine dell'anno, per il quarto trimestre 2012 la società si aspetta ricavi pari a 2 miliardi di dollari con tanto di margine di profitto lordo e il margine operativo in calo, al 23% e l'1% rispettivamente.

HTC Q3 2012 positivo, ma in calo rispetto lo scorso anno

HTC pubblicato i risultati finanziari non certificati relativi al terzo trimestre 2012, i cui numeri mostrano un utile netto di 133,2 milioni dollari e 2,4 miliardi di dollari in ricavi.
Anche se è stato un trimestre positivo, si evidenzia una grave declino dal secondo trimestre di quest'anno, quando HTC ha raggiunto i 3 miliardi di dollari in ricavi e 273 milioni dollari di profitti.
 
I numeri del terzo trimestre di quest'anno sono ancora meno positivi se confrontati a quelli dello stesso periodo dello scorso anno - nel Q3 20122, infatti, HTC ha registrato 4,54 miliardi dollari di fatturato con un utile netto di 625 milioni. Si tratta di un rallentamento su base annua di circa il 79%.
 
HTC

 
Le cose potrebbero migliorare nel quarto trimestre di quest'anno per HTC in quanto coincide con la stagione delle vacanze, il rilascio dell'atteso HTC One X Plus e dei nuovi Windows Phone 8X e Windows Phone 8S.
Attendiamo comunque i risultati definitivi che dovrebbero essere disponibili entro la fine di Ottobre.

HTC, brusco calo degli utili nell'ultimo trimestre

Ieri HTC ha annunciato i risultati finanziari del periodo Luglio - Settembre 2012. Gli utili hanno subito un duro colpo, facendo segnare quasi il -80% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e tornando per la prima volta ai livelli del 2006.
 
In quella che fino a pochissimi anni fa era una macchina ben oliata, qualche ingranaggio sembra essersi inceppato. Per High Tech Computers si tratta di uno dei periodi più difficili dalla data di fondazione, risalente al 1997.
 
Gli smartphones One, presentati al Mobile World Congress di fine Febbraio, non stanno tenendo il passo di iPhone e dei "colleghi Android" di Samsung. Ora buona parte delle speranze sono riposte nei nuovi telefonini WP8, presentati a fine Settembre: Htc Windows Phone 8X (nella foto sotto) e Windows Phone 8S.
 
 
Htc Windows Phone 8X
 
Il periodo di maggior difficoltà, come sottolinea anche Reuters, ha cominciato a manifestarsi dalla seconda metà dello scorso anno. Prima HTC poteva contare su un valido (e remunerativo) portafoglio di prodotti Android. Attualmente la società è la quinta al mondo per numero di smartphones venduti.
 
Parlando di cifre, l'utile netto è stato pari a 102,77 milioni di euro (l'anno scorso erano 492 milioni di euro), mentre i ricavi sono stati pari a 1,85 miliardi di euro (contro 3,58 miliardi). Samsung, in relazione allo stesso trimestre, lo scorso venerdì ha annunciato utili per 5,63 miliardi di euro.

HTC Q2 2012, risultati in crescita rispetto al primo trimestre

HTC ha pubblicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2012 con ricavi in crescita rispetto ad un primo trimestre debole, anche se i numeri sono ancora in calo rispetto allo scorso anno. L'azienda è soddisfatta dei propri risultati nei mercati di Asia, Nord America ed EMEA.
 
I ricavi relativi al secondo trimestre di quest'anno ammontano a 3 miliardi di dollari, in discesa del 26,8% rispetto lo scorso anno quando si registrarono ricavi per 4,1 miliardi. L'utile operativo è salito rispetto al trimestre precedente a 273 milioni di dollari, con un calo pari al 57,4% rispetto al Q2 2011. Il margine operativo è stato del 9%.
Durante il Q2, HTC ha lanciato prodotti come HTC Desire V per i vettori cinesi e pensa di poter diventare un produttore di telefonia mobile importante sul mercato cinese. Secondo la relazione Canalys pubblicata nella giornata di ieri,  HTC ha avuto una crescita del 389% nel numero di unità spedite su base annua. Le vendite di smartphone sul mercato asiatico sono state in linea con le aspettative dell'azienda grazie al lancio della serie One.
 
HTC Q2 2012
 
Nel Nord America, HTC ha lanciato Evo 4G LTE e Droid Incredible 4G LTE e ha assunto Mike Woodward, ex Vice Presidente AT&T, che sarà lil nuovo responsabile delle vendite, di marketing e operazioni dell'azienda per i mercati degli Stati Uniti e Canada.
Guardando al futuro, HTC prevede un fatturato tra i 2,3 miliardi e i 2,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre di quest'anno e un margine operativo del 7%. 

Non è stato un trimestre molto buono per HTC - in Europa, la crisi finanziaria significa minore domanda, mentre negli Stati Uniti la battaglia dei brevetti conApple ha significato minori spedizioni, di cui tutt'e due influite negativamente sulle prestazioni di HTC.

HTC non ha ancora comunicato il rapporto completo, ma i numeri non sottoposti a revisione (rilasciati tramite un PDF) mostrano che le previsioni della società delle entrate risalenti nel lontano Q1 2011 non si sono avverate.
 
Le entrate dell'azienda taiwandese per il secondo trimestre 2012 si sono fermate a 3 miliardi di dollari, con l'utile netto a 247,7 milioni di dollari: in calo di oltre il 50 per cento rispetto all'utile netto di 585,1 milioni dollari nel Q2 del 2011.

Per quanto concerne il secondo e terzo mese del Q2 2012 (maggio e giugno) le vendite di HTC sono state pressochè uguali e hanno raggiunto 1 miliardo di dollari: risultato in discesa del 33,4 per cento rispetto al giugno 2011.
 
 HTC
 
HTC lancerà nuovi dispositivi nella seconda metà di quest'anno ma  Peter Liao (un analista di Nomura Securities) è scettico sulle prospettive della società nel prossimo Q3. I telefoni di fascia alta prodotti da HTC sono in diretta concorrenza con il Samsung Galaxy S3 (Samsung è la favorita nelle previsioni dei prossimi mesi) e il nuovo iPhone incombe perchè è atteso entro la fine di quest'anno.

HTC Q1 2012: previsione ricavi in perdita del 35 per cento

 
HTCHTC è in crescita: nel 2011, la società ha registrato un trimestre da record secondo e un terzo trimestre ancora migliore. Poi, nell'ultimo trimestre dello scorso anno c'è stato un forte calo del 25 per cento dei ricavi, portando a livelli paragonabili a Q1 2011 la loro performance.
 
Le entrate per il 2011 sono aumentate del 67 per cento rispetto al 2010 - ma non stanno partendo quest'anno molto bene. HTC rilasciato alcuni dati non certificati sulla loro performance per i primi tre mesi del 2012 e le cose non sembrano avere un buone prospettive per i prossimi mesi.
 
Le entrate HTC del Q1 del 2012 sono pari a 2,29 miliardi dollari, un calo massiccio del 34,92 per cento rispetto al Q1 del 2011. L'utile operativo è stato di 172,9 milioni dollari e l'utile netto è stato di 151,4 milioni dollari.
htc
 
Un rapporto più dettagliato sui ricavi finanziari del primo trimestre 2012 di HTC dovrebbero uscire più avanti, quando avremo modo di analizzare meglio ciò che è accaduto.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?