HTC One a confronto con Sony Xperia Z e Samsung Galaxy S3

 

Dopo averlo messo a confronto con Apple iPhone 5 e BlackBerry Z10, parliamo ancora delle caratteristiche tecniche del nuovissimo Htc One, il primo telefonino con fotocamera Ultrapixels

Scritto da Gabriele Coronica il 26/02/13 | Pubblicata in HTC | Archivio 2013

 

Dopo averlo messo a confronto con Apple iPhone 5 e BlackBerry Z10, parliamo ancora delle caratteristiche tecniche del nuovissimo Htc One, il primo telefonino con fotocamera Ultrapixels. Questa volta lo mettiamo a fianco di altri due 'colleghi' Android di primissima fascia: Sony Xperia Z e Samsung Galaxy S3.

Partiamo con il neo-annunciato telefono di fascia alta della casa taiwanese, l'HTC One: dalle dimensioni di 137.4 x 68.2 x 9.3 millimetri per un peso complessivo di 142 grammi, il device si presenta con un design sottile ed elegante. Il display multi-touch capacitivo Super LCD 3 ha una diagonale di 4.7 pollici, la risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel ed è dotato di trattamento protettivo Corning Gorilla Glass 2.

Il processore Qualcomm Snapdragon 600 quad core ha una frequenza operativa di 1,7 GHz, la memoria RAM ammonta a 2 GB, la webcam frontale è da 2 Megapixel, mentre la fotocamera posteriore è da 4 Megapixel con flash LED e auto focus. Se 4 Mpx sembrano pochi, ricordiamo che il telefono vanta (è il primo in assoluto) la nuova tecnologia 'ultrapixel', della quale ieri abbiamo ampiamente parlato.

Ora passiamo a Sony Xperia Z, altro modello con pannello Full HD (in questo caso a 5 pollici, a differenza dei 4,7 di One) Reality Display con Mobile Bravia Engine 2 e 443 ppi, che può vantare un obbiettivo fotografico di 13 Megapixel. Si tratta di un telefono basato su Android 4.1 Jelly Bean, che presto potrà essere aggiornato alla versione 4.2).

Ha un chipset che gestisce tutte le operazioni Qualcomm quad core da 1,5 GHz con GPU Adreno 320 e 2 GB di RAM a supporto. Entrambe le fotocamere di cui dispone consentono la registrazione Full HD e la posteriore è abilitata alla funzione HDR video (come per HTC One). Le misure sono di 139,0 x 71,0 x 7,9 millimetri per 146 grammi.

Questa tra One e Xperia Z è proprio una bella sfida, soprattutto dal punto di vista della fotocamera e dello schermo. Tuttavia un punto a favore di Xperia Z lo segnano le certificazioni di resistenza ad acqua e polvere (IP55 e IP57). E' raro, infatti, vedere uno smartphone di alta gamma che sia in grado di resistere alla polvere o che possa essere usato per fare riprese subacquee.

Infine, prendiamo in considerazione Samsung Galaxy S3, considerato il telefono Android più rappresentativo del 2012 (che tra poco sarà sostituito da Galaxy S4), le cui dimensioni sono di 136,6 x 70,6 x 8,6 millimetri per un peso totale di 133 grammi.

GS3 ha un pannello Super AMOLED con diagonale di 4.8 pollici, 306 ppi e trattamento protettivo Gorilla Glass 2. Non ha una risoluzione Full HD, tuttavia secondo noi questo non rappresenta affatto un problema. La memoria flash interna ammonta a un massimo di 64 GB, la RAM è di 1 GB, il processore Exynos è un quad core a 1.4 GHz e la fotocamera posteriore ha una risoluzione di 8 Megapixel.


CONCLUSIONI

Chiaramente il confronto pende per i due telefonini più recenti: Htc One e Sony Xperia Z, anche se, comq ricordato pocanzi, tra uno o due mesi Samsung rilancerà con Galaxy S4. E' difficile scegliere un vincitore, ma se ci dovessimo sbilanciare probabilmente sceglieremmo Xperia Z proprio perchè può vantare le certificazioni IP55 e IP 57.

Tuttavia, de gustibus non est disputandum!

Video anteprima Htc One


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?