HTC One, primo smartphone con fotocamera Ultrapixel

 

HTC One è il primo smartphone con fotocamera con sensori Ultrapixel

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/02/13 | Pubblicata in HTC | Archivio 2013

 

HTC One è il primo smartphone con fotocamera con sensori Ultrapixel. Cerchiamo di conoscere meglio questa nuova tecnologia e le principali differenze che vi sono con i sensori 'megapixel' tradizionali.

Con un prodotto che entrerà nella storia degli smartphone, HTC annunciato guerra ai produttori concorrenti a suon di 'pixel' dopo che ha deciso di dotare il suo ultimo smartphone - HTC One - di una fotocamera da 4 megapixel, con sensori Ultrapixel.

Attenzione, al momento non è ancora diventato uno standard il termine 'Ultrapixel' perchè è stato adottato solo da HTC, per cui la fotocamera di HTC One anche se diciamo che è un modulo da 4 Megapixel dispone di sensori 'Ultrapixel'. Fatta la dovuta premessa, vediamo di capire che differenze ci sono tra la tecnologia 'megapixel' con quella 'ultrapixel'.

HTC One

La bassa risoluzione della fotocamera permette ad ogni singolo pixel di essere molto più grande, proprio a livello fisico, il che aumenta il numero di dettagli che l'immagine puo' avere, soprattutto in presenza di scarsa luminosità. Così, anche se il sensore della fotocamera principale di HTC One ha una modesta misura di 1/3 di pollice (0.85cm)  in diagonale, ciascuno dei suoi 4 milioni di Ultrapixel (come li chiama HTC) è molto più grande di ciascun megapixel presente nelle fotocamere di qualsiasi altro smartphone oggi sul mercato, di circa il 300 per cento.

I sensori che tradizionalmente sono presenti sui dispositivi oggi in commercio hanno pixel grandi circa 1.1µm, mentre HTC ha rivolto l'attenzione verso un sensore BSI da 1/3 di pollice con dei pixel da 2µm (per intenderci, le stesse dimensioni dei sensori presente sulle fotocamere Fujifilm X10). HTC non ha specificato quanti pixel sono effettivamente presenti nel sensore, ma sottolineiamo che, sebbene sono presenti 4 milioni di pixel (quindi 4 megapixel), la qualità delle foto risulta maggiore di quelle scattate con una fotocamera tradizionale da 8 megapixel.

HTC One

Trattandosi di sensori che danno il meglio in situazioni con poca luce, mentre verrà sacrificato qualche dettaglio nelle foto scattate in ambienti ben illuminati, si dovrebbero ottenere sempre migliori risultati in situazioni di scarsa illuminazione. Se aggiungiamo poi la presenza di un obiettivo luminoso con apertura focale F/2.0, HTC One possiamo definirlo come lo smartphone in grado di effettuare le migliori fotografie (e registrazioni video) in situazioni di scarsa luminosità. Il processore che HTC ha scelto l'ImageChip 2, successore di quello usato dal produttore all’interno dei telefoni della sua serie One, presentata lo scorso anno. A detta di HTC, questo processore permette di avere un autofocus continuo in meno di 200ms, con riduzione del rumore d’immagine e la possibilità di girare video in HDR a scelta tra la massima risoluzione di 1080p a 30fps piuttosto che di 720p a 60fps, con range dinamico di 84dB.

HTC One

Nella galleria fotografica che potete sfogliare qui sopra, possiamo notare come gli scatti fatti con una unità di HTC One risultano abbastanza buoni, considerando comunque che le immagini sono state ridimensionate e non sono nella loro risoluzione originale. Tuttavia, riusciamo bene a vedere come il dettaglio dell'immagine è molto nitido, probabilmente meglio di qualsiasi altro scatto realizzato con smartphone oggi in vendita. I risultati della fotocamera HTC One non sembrano del tutto in grado di avvicinarsi alle prestazioni del Nokia 808 PureView, il quale ricordiamo avere un sensore 6 volte più grande, da 41 megapixel.

HTC è solo il primo produttore ad aver intrapreso la strada degli Ultrapixel e la speranza è di vedere che anche altri produttori si uniranno ad HTC per trasformare la tecnologia degli Ultapixel come uno standard comune, almeno negli smartphone di fascia medio-alta.

Molto probabilmente HTC mostrerà pubblicamente il nuovo One la prossima settimana al Mobile World Congress di Barcellona, per cui avremo modo di vedere dal vivo il dispositivo e fare alcuni test con la fotocamera. Nel frattempo, trovate video e foto del telefono nella scheda tecnica di HTC One.

ideo anteprima Htc One


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?