HTC One e la concorrenza: fotocamere a confronto

 

High Tech Computers martedì ha presentato il nuovo smartphone top di gamma del 2013, One

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/02/13 | Pubblicata in HTC | Archivio 2013

 

High Tech Computers martedì ha presentato il nuovo smartphone top di gamma del 2013, One. Caratterizzato da un potente processore quad core e da uno splendido schermo full HD con diagonale a 4,7 pollici, è il primo del suo genere a vantare di una fotocamera "Ultrapixel".

Dopo averne messo a confronto le caratteristiche tecniche con quelle di iPhone 5 e BlackBerry Z10 e successivamente con quelle di Galaxy S3 e Xperia Z, ora vogliamo concentrarci principalmente sul comparto fotografico, che è il più innovativo e probabilmente il più interessante. Pertanto mettiamo a confronto il sensore fotografico di Htc One con quelli di Apple iPhone 5, Sony Xperia Z, Samsung Galaxy S3 e degli altri smartphones top di gamma della concorrenza.


CONOSCIAMO DA VICINO GLI ULTRAPIXEL

Partiamo dal presupposto che, nella fotografia digitale, se si riesce a catturare più luce si riescono ad avere più informazioni. Per tale motivo i pixel del sensore CMOS UltraPixel sono più grandi del normale (sono quadrati e hanno un lato di 2,0 micrometri a confronto con gli 1,4 micrometri nelle fotocamere a 8 Megapixel) e riescono a catturare il 300% di luce in più rispetto agli smartphones a 13 Megapixel. Ciò si traduce in un minor disturbo dell'immagine, in una più vasta gamma di colore e, dunque, in una più alta qualità.

La resa non dipende esclusivamente dalla dimensione dei pixel, in quanto One può contare su altri elementi con tecnologia ImageSense: HTC ImageChip, con auto focus continuo, ottimizzazione del colore, riduzione del rumore e funzione HDR (sia per le foto che per i video) più realistica; apertura f2.0, che fa passare il 44% di luce in più rispetto all'otturatore di Apple iPhone 5; Optical Image Stabilization (OIS), funzione che riduce la sfocatura dettata dal movimento.

Il tempo di otturazione cala da 1/30 a 1/48 di secondo

Un otturatore con apertura più grande implica un tempo di otturazione inferiore. Non a caso per scattare la foto con HTC One basta 1/48 di secondo al posto di 1/30 della concorrenza (e di Htc One X). Ciò significa che vengono notevolmente abbassate le vibrazioni che generalmente sono presenti quando si scatta una foto a mano libera. Tutto ciò inoltre è abbinato alla stabilizzazione OIS, che muove meccanicamente il cristallo ottico (grazie a un giroscopio dedicato, che ritroveremo più avanti anche su Lumia 920) fino a 2000 volte al secondo per assicurarsi che vengano assorbite eventuali vibrazioni rimanenti.

I benefici maggiori si notano in condizioni di scarsa illuminazione.

Nella parte anteriore è presente anche una videocamera che registra video Full HD 1080p (come quella posteriore) e che è dotata di un obbiettivo grandangolare (88 gradi), incassato nella monoscocca in alluminio, perfetto per gli autoritratti e per le videochiamate.

HTC Zoe compone automaticamente filmati che fanno da copertina alla galleria multimediale

Assieme a UltraPixel troviamo anche la nuova funzione HTC Zoe che, prendendo spunto dalle fotografie, dai video e dalle musiche nella memoria multimediale del telefono, compone automaticamente dei video con lo scopo di evidenziare i ricordi in maniera originale. In altre parole, ogni volta che si entra nella galleria multimediale, parte in automatico un filmato - con tanto di transizioni e di effetti professionali - che funge da 'copertina' ai contenuti della galleria stessa e che può essere condiviso attraverso social network, e-mail e altri canali.

Per quanto concerne le funzioni software, l'utente ha tra le mani una versione migliorata della funzione panorama, che ora registra immagini anche a 360 gradi. E' possibile inoltre scattare fotografie in sequenza e rimuovere un oggetto indesiderato dall'inquadratura con il tap di un dito. Altra funzione interessante è la registrazione dei video in slow motion fino a 92 fpsVideoPic inoltre consente la registrazione di video e lo scatto di foto in contemporanea. Troviamo anche Always Smile e Sequence Shot.


CONTINUA... nella seconda parte confrontiamo le caratteristiche fotografiche con quelle di iPhone 5, Galaxy S3, Xperia Z, Lumia 920 e BlackBerry Z10

ideo anteprima Htc One


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?