HTC One vs Nokia Lumia 920: scatti fotografici a confronto

 

Nelle ultime settimane abbiamo conosciuto da vicino Htc One e la sua fotocamera Ultrapixels, sentendo dire che era arrivata l'ora di cambiare passando dalla quantità alla qualità, che pixel più grandi registrano fino al 300% di luce in più rispetto a quelli delle fotocamere a 13 Megapixels, che ci sarebbe stata una notevole riduzione del rumore

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/03/13 | Pubblicata in HTC | Archivio 2013

 

Nelle ultime settimane abbiamo conosciuto da vicino Htc One e la sua fotocamera Ultrapixels, sentendo dire che era arrivata l'ora di cambiare passando dalla quantità alla qualità, che pixel più grandi registrano fino al 300% di luce in più rispetto a quelli delle fotocamere a 13 Megapixels, che ci sarebbe stata una notevole riduzione del rumore... Avevamo assistito al solito lavoro di marketing, insomma.

La società taiwanese, che da parecchi mesi non riesce a raddrizzare le vendite dei propri telefoni, al MWC 2013 ha presentato uno smartphone analogo a One X dello scorso anno. L'elemento di differenziazione è la fotocamera, definita - citando il comunicato stampa - "innovativa", "rivoluzionaria" e in grado di fornire "sorprendenti risultati in condizioni di luce scarsa".

Htc One

Dopo tante parole, dopo tanta propaganda, dopo tante promesse ecco che finalmente si passa ai fatti. C'è stato modo di provare il nuovo e promettente smartphone HTC, così sono state scattate una serie di fotografie ed è stato girato un video. Tutto ciò è stato messo a confronto con un altro colosso della fotografia su smartphone: Nokia Lumia 920.

Gli appassionati di tecnologia e i più curiosi saranno sicuramente bramosi di sapere se davvero la tecnologia Ultrapixel (con sensore a 4 Megapixels) è stata in grado di dare un giro di vite rispetto alla concorrenza, che in questo caso è rappresentata dal sensore PureView a 8 Megapixels di Nokia. Per scoprirlo, i due obbiettivi fotografici sono stati messi a confronto nelle diverse condizioni di esposizione e di ripresa. Anticipiamo subito che sarà un testa a testa.

Approfondimento: Tutti i segreti sulla tecnologia Ultrapixels

Ora proponiamo dei paralleli in tre condizioni di luce: scarsa, media e alla luce del giorno. Per la comparazione, le immagini che sono state messe fianco a fianco sono state ridimensionate. In ogni caso, non è stato fatto nessun altro genere di modifica.

Scarsa illuminazione - Entrambi i telefoni si comportano bene in condizioni di poca luce. Notiamo che nella stazione metropolitana di Boston, One tende ad avere un colore più caldo, elemento che ritroveremo anche nelle altre situazioni di seguito.

Media illuminazione - Sembra che il telefono Pureview riesca a catturare al meglio la gamma di colori in condizioni di media luminosità. I colori sono più vivi (la tonalità più calda di solito appartiene a One, eccetto in questo caso), mentre lo scatto del sensore Ultrapixel sembra quasi coperto da una patina grigiastra.

La foto successiva, scattata in un locale con un'illuminazione tentente al giallo/rosso evidenzia come Lumia 920 riesca ancora a equilibrare meglio i colori. Quella di HTC One ha tonalità e saturazione surreale (ecco perchè dicevamo che tende One a scattare immagini con tonalità generalmente più calde).

Alta illuminazione - Alla luce del sole per un obbiettivo scompaiono gran parte delle difficoltà di registrare la luce e con esse il rumore. Tuttavia diventa più complicato tenere un equilibrio tra gli oggetti luminosi e quelli scuri, special modo nelle situazioni di controluce. In questo caso, Lumia 920 riesce ad avere un maggiore equilibrio dei colori: si noti la differente tonalità del cielo nei due scatti.


FOTOCAMERA FRONTALE

Il confronto tra le foto scattate con le fotocamere frontali è a favore del modello HTC, che riesce a catturare colori decisamente migliori. La fotocamera, inoltre, ha un angolo a 88 gradi, che cattura un maggiore ambiente circostante.


REGISTAZIONE VIDEO

Per quanto concerne la registrazione dei video, Ultrapixel ha introdotto lo stabilizzatore multiassiale ottico dell’immagine per la fotocamera frontale e posteriore, che "garantisce video fluidi, sia statici che in movimento". Grazie al confronto di PocketNow siamo in grado di vedere i benefici, sempre mettendo i risultati a confronto con la registrazione Full HD di Lumia 920.

I due video li proponiamo a fine articolo. La nostra impressione è che effettivamente la registrazione video sia stabilizzata più efficacemente in HTC One. Lo spostamento in orizzontale risulta leggermente più fluido. Ci sembra inoltre che il contrasto risulti più marcato (si guardi, per esempio, il camminamento giallo nel margine sinistro della piattaforma, a inizio filmato).

Tuttavia nei due fotogrammi che proponiamo qui sopra si nota anche che, in generale, il video di Lumia 920 è più illuminato (dettaglio utile in un ambiente con poca luce) e pertanto mette in evidenza un maggior numero di dettagli. Sarebbe stato utile avere altri video con i quali fare il confronto, ma per il momento ci dobbiamo accontentare.

Consigliamo comunque di leggere l'articolo originale di PocketNow, che inoltre offre un'ampia galleria fotografica.


LE NOSTRE CONCLUSIONI

Entrambi gli obbiettivi fotografici pureview di Lumia 920 e Ultrapixel di One sono ottimi strumenti, in grado di catturare luce anche in condizioni di scarsa luminosità.

Abbiamo visto, tuttavia, che il telefonino Windows Phone 8 riesce a proporre risultati più contrastati e realistici, mentre l'Android tende alla tonalità rossastra e non riesce offrire colori particolarmente vividi. La situazione torna tuttavia leggermente a vantaggio di HTC One nel caso della registrazione video Full HD, che risulta essere più fluida e un pò meno luminosa. Inoltre lo stesso smartphone HTC gha una fotocamera frontale che riesce a fornire risultati migliori.

HTC ha fatto bene a sacrificare la metà dei pixel rispetto a Lumia 920 (4 Mpx contro 8) per ottenere questi risultati? Voi per quale dei due telefoni optereste?

HTC One: 1080p Video Sample (Indoor)


Nokia Lumia 920: 1080p Video Sample (Indoor)


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?