HTC One, Lumia 920, 808 PureView e Nokia N95: confronto Fotocamere

 

Dopo aver recentemente proposto il confronto tra gli apparati fotografici Ultrapixels e Pureview, ne proponiamo un altro di interessante che mette fianco a fianco fotografie scattate da Htc One, Nokia Lumia 920 e Nokia 808 PureView

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/03/13 | Pubblicata in HTC | Archivio 2013

 

Dopo aver recentemente proposto il confronto tra gli apparati fotografici Ultrapixels e Pureview, ne proponiamo un altro di interessante che mette fianco a fianco fotografie scattate da Htc One, Nokia Lumia 920 e Nokia 808 PureView.

One è l'ultimo genito in casa HTC e si vanta di mettere a disposizione la tecnologia Ultrapixels "in grado di registrare il 300% di luce in più rispetto agli altri smartphones a 13 Megapixels". 808 PureView ci torna utile per il confronto, con la sua poderosa fotocamera a 40 Megapixel circa. Anche Lumia 920 è basato sulla tecnologia Pureview ma, come vedremo in seguito, le differenze con 808 sono evidenti.

Siamo sicuri che gli smartphones di ultima generazione scattino foto migliori dei cellulari di 6 anni fa?

A questi tre telefonini di ultima generazione, ne mettiamo a fianco un altro datato Marzo 2007. Stiamo parlando di uno dei primi a essere dotato di una fotocamera decente: Nokia N95. Siamo proprio curiosi di vedere se in questi sei anni sono stati fatti passi in avanti significativi perchè, leggendo quanto viene detto dai reparti marketing delle aziende alle presentazioni dei nuovi telefonini, dovrebbero esserne stati fatti eccome. Sarà vero?

La serie di immagini ripercorre le casistiche principali: giornata soleggiata, macro e luce tenue. A chi vuole approfondire sull'argomento, consigliamo di leggere l'articolo originale su AllAboutSymbian, in quanto ora ne riproponiamo solo un frammento.


LE NOSTRE OSSERVAZIONI

A conti fatti, ci accorgiamo che Nokia N95 non è poi così distante dai telefonini di ultima generazione. Il contrasto delle immagini, infatti, prevalentemente nelle giornate assolate, è addirittura migliore di quello di Htc One, che avrebbe dovuto segnare un nuovo capitolo della storia della fotografia (vedi il blog HTC). One, che come abbiamo visto tende a far entrare fin troppa luce nelle belle giornate, è invece superiore nel caso di scatti notturni o con luminosità più debole.

Nokia 808 PureView, potendo contare - oltre che su una risoluzione - su una struttura fotografica decisamente più ampia rispetto alla concorrenza e che mette in mostra un'evidente gobba sul suo profilo, si conferma il telefono migliore in quasi tutte le condizioni. E' migliore anche rispetto all'altro Pureview, Nokia Lumia 920, e questo mostra quanto importante sia avere un'ottica spaziosa (ecco perchè con le fotocamere reflex non c'è paragone).


Si noti che
- Questa comparazione è stata fatta tenendo au 'auto' tutti i parametri delle fotocamere. Pertanto, con le opportune modifiche delle impostazioni, nulla toglie al fatto che alcuni risultati potrebbero essere stati diversi. Le immagini, inoltre, non sono state proposte alla loro dimensione orginiale: ci sarebbe stata qualche difficoltà, infatti, a riproporre un'immagine con un'area di 40 Megapixel.

E' giusto sottolineare, comunque, che la fotocamera è solo uno degli elementi che costituiscono un telefonino e che, pertanto, a essa può essere attribuita un'importanza soggettiva. In questo articolo, comunque, abbiamo preso in considerazione solamente le fotografie e non i video. Nel recente "HTC One vs Nokia Lumia 920: scatti fotografici a confronto" abbiamo visto, invece, che lo stabilizzatore multiassiale ottico di One consente di registrare video più fluidi rispetto al concorrente Windows Phone.

Nokia N95 ha una fotocamera a 5 Megapixels con ottica Carl Zeiss e flash LED, che registra video a risoluzione VGA.

HTC One ha un obbiettivo a 4 Mpx e sfrutta la tecnologia UltraPixels, della quale abbiamo approfonditamente parlato nell'articolo "HTC One e la concorrenza, fotocamere a confronto", accessoriata di flash LED, otturatore f2.0, HTC ImageChip 2, sensore BSI, HDR foto e video. Registra video Full HD.

Nokia Lumia 920 ha un sensore a 8 Megapixels con tecnologia PureView, ottica Carl Zeiss, doppio flash LED, apertura f2.0, stabilizzazione ottica e registra video Full HD.

Nokia 808 PureView ha invece un sensore PureView a 41 Megapixels (38 effettivi) con flash allo Xeno, ottica Carl Zeiss, otturatore f2.4, lunghezza focale 35 mm e registra video Full HD.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?