HTC Sense 5.5: ecco tutte le novita'

 

HTC ha presentato poche ore fa il nuovo Htc One Max ma oltre al dispositivo ha presentato anche la nuova interfaccia Sense 5

Scritto da Pietro Oliveri il 16/10/13 | Pubblicata in HTC | Archivio 2013

 
HTC ha presentato poche ore fa il nuovo Htc One Max ma oltre al dispositivo ha presentato anche la nuova interfaccia Sense 5.5 che tra l’altro verrà portata tramite aggiornamento anche su Htc One ed Htc One Mini, ma quali sono i cambiamenti?


Innanzitutto viene migliorata l’integrazione con il Blinkfeed che aggiunge nuove categorie di notizie e soprattutto permette di essere disabilitato dato che comunque non tutti hanno apprezzato questo nuovo software.



La galleria viene “riordinata”, gli alcun vengono organizzati in modo migliore e le anteprime sono più grandi.

Nella fotocamera è stata aggiunta la modalità Dual Shoot che permette di utilizzare due fotocamere contemporaneamente per scattare fotografie o girare video come già possiamo fare su Samsung Galaxy S4 ed Lg G2.

La creazione di video è stata migliorata, sono stati aggiunti nuovi temi, l’anteprima è più grande quindi meglio visibile e soprattutto ora è possibile inserire un brano personalizzato per il sottofondo.



Leggeri miglioramenti anche per quanto riguarda i Quick Setting (comandi rapidi) nella tendina delle notifiche, ora è infatti possibile modificarne l’ordine ed in più è stato aggiunto il Toggle per la funzione “non disturbare” oltre a quello per attivare o meno il lettore d’impronte digitali su HTC One Max.



Anche nel multitasking HTC ha deciso di rendere le anteprime leggermente più grandi anche se il numero massimo di schede visualizzabili rimane sempre di nove.



Altra novità è l’implementazione dell’applicazione “Scribble”, un gestore per le nostre note che integra anche diversi temi preimpostati.

Dunque non si tratta di un vero e proprio aggiornamento dell’interfaccia che rimane praticamente identica per quanto riguarda il design ma si tratta di un miglioramento notevole all’esperienza utente. 

HTC One: disponibili le prime ROM non ufficiali con Sense 5.5

 
Praticamente a tempo record sono già state rese disponibili due rom (aggiornamenti) non ufficiali per Htc One che portano la nuova interfaccia Sense 5.5 presentata su Htc One Max.
Le due Rom sono state sviluppate da alcuni sviluppatori del noto forum XDA, ROM MaximusHD20 e Android Revolution HD 30.0 questi i nomi degli aggiornamenti in questione che potete scaricare semplicemente cliccando sui relativi nomi.

Installare una Rom non originale richiede passaggi complessi che potrebbero danneggiare il terminale se effettuati nella maniera errata e che soprattutto vanno ad invalidare la garanzia, ecco perchè non vi riportiamo una guida specifica che potete comunque trovare sul web molto facilmente.

HTC porterà comunque anche ufficialmente la nuova Sense 5.5 su Htc One ed Htc One Mini ma sicuramente dovremo attendere ancora qualche settimana, se invece volete provare l’interfaccia della nuova User Interface potete procedere con l’installazione di una delle due Rom a vostro rischio e pericolo.

E’ importante precisare che i due aggiornamenti tra l’altro sono basati sulla versione 4.3 di Android mentre HTC One “originale” è attualmente fermo alla versione 4.2.2 Jelly Bean.
 
Prime ipotesi sul rilascio della Sense 5.5 per HTC One e One Mini
 
Il noto developer LlabTooFeR ha rilasciato un Tweet in cui dichiara quali saranno i dispositivi che riceveranno la nuova interfaccia Sense 5.5 attraverso un futuro aggiornamento Software.

Come vediamo dall’immagine appena sopra Htc OneHtc One MiniHtc Butterfly e Htc Butterfly S sono attualmente i principali candidati a ricevere questo aggiornamento.
Se il tutto fosse confermato vorrebbe dire che Htc One X ed Htc One X Plus non riceveranno la nuova interfaccia studiata dall’azienda e lanciata con Htc One Max.

La Sense 5.5 è sostanzialmente un Launcher basato sul sistema operativo Android che va a migliorare ulteriormente l’interfaccia 5.0 attualmente presente su HTC One e HTC One Mini introducendo per esempio la possibilità di disattivare il Blinkfeed.

Non è comunque una notizia confermata ma è giusto precisare che in passato la fonte si è rivelata attendibile.

Senza ombra di dubbio l’interfaccia sarà accompagnata dall’aggiornamento ad Android 4.3 che dovrebbe arrivare nel corso dei prossimi mesi, ricordiamo anche che in molti paesi HTC ha deciso di fermare il suo One alla versione 4.1.2 per effettuare un passaggio diretto alla versione 4.3.
 
 
HTC Sense 5.5: ecco una prima immagine
 
HTC sarebbe al lavoro per sviluppare la sua nuova interfaccia Sense in versione 5.5 ed a confermarlo è una nuova immagine apparsa in rete.



Iniziamo precisando che la Sense è l’interfaccia che HTC sviluppa ed integra nei propri dispositivi basati con il sistema operativo Android, attualmente la UI (User Interface) è presente su Htc One ed Htc One Mini nella versione 5.0.

Analizzando l’immagine appena sopra possiamo vedere come HTC abbia deciso di adottare colori più chiari rispetto a quelli fino ad ora integrati in HTC One.

Altra differenza la troviamo nelle icone che cambiano totalmente stile rispetto a quelle viste fino ad ora.

Anche i Widget sono disposti in modo diverso, nell’immagine sembrano incastonati l’uno con l’altro ricordando molto la disposizione dell’interfaccia Blinkfeed lanciata con HTC One.

Questa nuova interfaccia potrebbe essere lanciata con HTC One Max o con l’aggiornamento ad Android 4.3 per HTC One ed HTC One Mini che dovrebbero essere già in fase di sviluppo.
 
HTC Sense 5.5 si mostra nelle prime immagini
 
Sense è il nome dell’interfaccia studiata da HTC per i propri Smartphone, attualmente è disponibile nei principali Top di Gamma nella versione 5.0 ma nuovi screenshoot rivelano parzialmente la versione 5.5 in fase di sviluppo!


Dalla prima immagine possiamo notare la possibilità di disattivare il Blinkfeed, funziona integrata con Htc One che in pratica raccoglie tutte le principali notizie e ce le mostra nella nostra Home.



Un’altra novità la troviamo nei Quick Setting (comandi rapidi) presenti nella schermata delle notifiche che possono ora essere organizzati a nostro piacimento.



La tastiera mantiene lo stesso design della versione attuale ma aggiunge diverse emoticons.



Nella fotocamera vengono introdotte due nuove modalità: Dual Capture che dovrebbe essere la possibilità di utilizzare due fotocamera in contemporanea per scattare foto o girare video come succede su Samsung Galaxy S4 o Lg G2 e poi la nuova modalità Panorama+ che dovrebbe essere la funzione per scattare foto a 360 gradi.



Altra novità la troviamo nella schermata dell’orologio che cambia Look mentre nel Blinkfeed vengono aggiunte altre categorie di notizie.

Secondo gli ultimi rumor queste sono solamente alcune delle molte novità che porterà la Sense 5.5 che, tra l’altro, dovrebbe essere lanciata insieme ad HTC One Max. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?