HTC One: tutti i Motivi per Comprarlo o per Non Farlo

 

PROSEGUE DALLA GUIDA PRECEDENTE - In queti giorni abbiamo pubblicato numerose guide all'acquisto dei migliori smartphones in commercio

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/11/13 | Pubblicata in HTC | Archivio 2013

 

HTC One: tutti i Motivi per Comprarlo o per Non Farlo

PROSEGUE DALLA GUIDA PRECEDENTE - In queti giorni abbiamo pubblicato numerose guide all'acquisto dei migliori smartphones in commercio. Valgono davvero tutti questi soldi? Qual è il modello giusto da scegliere? Oggi posiamo la nostra attenzione su One, il numero uno del 2013 di HTC.

Come ogni volta, prima di fare una scelta basandosi solo sulle caratteristiche tecniche, suggeriamo di recarsi presso un negozio di elettronica per vedere di prima persona il prodotto che si intende acquistare. Ora vanno di moda i telefoni con schermi a 5 pollici che sono tanto belli quanto ingombranti. E proprio per non rischiare di pentirsi a spesa fatta, è bene essere sicuri che le dimensioni siano compatibili con le proprie esigenze e con lo stile di vita.

One ha uno schermo a 4,7 pollici, ma a causa delle scelte stilistiche di HTC, ha comunque le stesse dimensioni di Samsung Galaxy S4 (a 5 pollici). Anzi, è addirittura un pelo più grande (e decisamente più pesante). E' il primo a montare la fotocamera Ultrapixel in grado di offrire immagini eccellenti anche in caso di scarsa luminosità e inoltre è caratterizzato da uno splendido schermo Super LCD3, considerato tra i tre migliori oggi in commercio (assieme al Retina Display).

Fotogallery

Facciamo un elenco di tutti i punti da prendere in considerazione prima di procedere all'acquisto di questo telefono.

Design metallico => High Tech Computer ha voluto che il suo smartphone di punta venisse realizzato in un unico pezzo di metallo (unibody). Visivamente parlando, il risultato si vede eccome: per una volta l'estetica è alla stessa altezza della potenza hardware, del software e della qualità dello schermo. Realizzare un prodotto in metallo potrebbe sembrare una scelta scontata; ma non lo è affatto. Si veda Samsung, che per il suo telefono di punta Samsung Galaxy S4 ha optato ancora una volta per il policarbonato.

IL DESIGN METALLICO E' SINONIMO DI STILE... E ANCHE DI INGOMBRO

Schermo e dimensioni => Lo schermo è uno dei migliori in termini di resa di colore e di qualità. Vista la moda degli schermi Full HD, bisogna dire però che 1920x1080 pixel su un pannello da 4,7 pollici danno come risultato una densità di quasi 470 punti per pollice. Ci si può legittimamente domandare a che cosa possano servire, considerato che l'occhio umano non riesce a distinguere i singoli pixel dai 300 ppi in su, se non per consumare energia a vuoto e basta.

In ogni caso la scelta del metallo con i due altoparlanti stereo sui margini superiore e inferiore hanno fatto si che le dimensioni non fossero tra le più compatte. Infatti il telefono misura 137,4 x 68,2 x 9,3 millimetri per 143 grammi ed è grande praticamente come Galaxy S4, che ha uno schermo invece da 5 pollici, le cui dimensioni sono 136,6 x 69,8 x 7,9 millimetri per 130 grammi.

Fotocamera UltraPixel => HTC ha lavorato sulla qualità dell'immagine anche a costo di ridurre il numero che i clienti capiscono più facilmente: la risoluzione. 4 Megapixel possono sembrare pochi, soprattutto se consideriamo che altri top di gamma ne hanno 13, 20 o addirittura 40. Tuttavia, pensandoci bene, lo schermo del computer o del tablet dal quale ci state leggendo probabilmente arriva appena a 2 milioni di pixel (risoluzione Full HD), pertanto si può capire che 4 Megapixel non sono poi così pochi.

A MENO CHE LE FOTO NON DEBBANO ESSERE STAMPATE SU CARTELLONI PUBBLICITARI DI 5X10 METRI, 4 MEGAPIXEL SONO PIU' CHE SUFFICIENTI

Dunque se qualcuno ci viene a dire che 4 Megapixel sono pochi, a meno che non si abbiano esigenze di esibire gli scatti su cartelloni pubblicitari di 5x10 metri, allora questo non è un problema che ci riguarda. Per un approfondimento dettagliato sulla tecnologia UltraPixel consigliamo in ogni caso di leggere "HTC One e la concorrenza: fotocamere a confronto".

Suono Boomsound => Una volta tanto troviamo altoparlanti in grado di non distorcere il suono anche a volume alto. Anche la registrazione audio è di qualità superiore alla media.

Memoria non espandibile => Purtroppo una scelta che avremmo voluto non fosse stata fatta è quella di non consentire l'espansione della memoria. Se si voleva riutilizzare la scheda microSD dal vecchio telefono, non lo si può fare. Certo, la vita continua, ma da un telefono Android ce lo saremmo aspettati. Se i 32 GB non fossero sufficienti (sono meno di 30 quelli effettivamente a disposizione dell'utente), allora sarà necessario ricorrere si servizi cloud.

RIBADIAMO ANCORA UNA VOLTA CHE BATTERIA SOSTITUIBILE E MEMORIA ESPANDIBILE DOVREBBERO ESSERE UNO STANDARD DI TUTTI GLI SMARTPHONES

Batteria non rimovibile => Un elemento che è la logica conseguenza di una struttura monoblocco metallica è l'impossibilità di rimuovere la scocca posteriore e quindi di sostituire la batteria. Anche in questo caso la vita continua, tuttavia se si sta per partire per un fine settimana in montagna, sarebbe stato comodo portare una batteria di scorta. I 2300 mAh dovranno essere dosati con cura. Ci domandiamo comunque perchè non si sia scelto di dotare il telefono con una batteria più potente.

Software => Essendo il telefono di riferimento della società taiwanese, sarà aggiornato molto probabilmente anche ad Android 4.4 KitKat, pertanto sotto questo punto di vista non c'è da preoccuparsi. Il sistema operativo di Google lavora a fianco dell'interfaccia utente Sense, non perfetta ma molto apprezzata dagli utenti. Dal punto di vista del software dunque One è un prodotto molto competitivo.

 A FAVORE 
• design metallico di pregio
• schermo di altissima qualità
• riproduzione stereo quasi senza distorsione

 CONTRO 
• batteria non esaltante e non rimovibile
• memoria non espandibile
• dimensioni da telefono con schermo a 5 pollici

Htc One

Prezzi => One ha il prezzo di un telefono di alta fascia. Se si cerca bene lo si può trovare anche a 500 euro nella versione 32 GB. Con la stessa somma ci si può orientare a favore di Galaxy S4. Oppure se si predilige un modello che sia abile nello scatto delle foto si può optare per Nokia Lumia 1020 (basato su Windows Phone 8) o per Sony Xperia Z1 (che però ha dimensioni veramente notevoli).

Se si vuole rimanere sulle dimensioni dei 5 pollici, si può prendere in considerazione anche Lg Nexus 5, che costa 350 euro. Per aiutare nella scelta, è possibile leggere anche le altre guide che abbiamo redatto, dedicate a tutti gli altri telefoni top di gamma attualmente in commercio.

In sintesi - Se si da importanza all'estetica anche a discapito della duttilità e si è in cerca di un telefono da numeri 1, allora Htc One è la scelta giusta. Se, invece, si considerano più importanti elementi come la batteria sostituibile e la memoria espandibile, allora consigliamo di orientarsi verso altri modelli Android (la scelta davvero non manca).

E' possibile leggere tutte le altre guide cliccando sui link a fine articolo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?