HTC, Q4 2013 con ricavi sotto le previsioni

 

Per HTC le cose stanno andando male: ricavi e utile netto in costante discesa anche nel Q4 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/01/14 | Pubblicata in HTC | Archivio 2014

 

HTC, Q4 2013 con ricavi sotto le previsioni

Per HTC le cose stanno andando male: ricavi e utile netto in costante discesa anche nel Q4 2013.

HTC ha pubblicato la sua relazione finanziaria del Quarto Trimestre 2013 ed i numeri sono peggiori del previsto, con la società che continua a ritrovarsi ad affrontare un mercato sempre più competitivo.

La società taiwanese ha registrato un secondo trimestre consecutivo di perdite d'esercizio, con una perdita di altri 52 milioni di dollari, che è comunque migliore rispetto ai 99,9 milioni di dollari persi nel trimestre precedente. Tuttavia, la vendita della sua partecipazione in Beats ha contribuito a rallentare le perdite.

L'utile netto si attesta a 10 milioni di dollari al Q4 2013 ed è più basso di quanto avevano stimato gli analisti - 24,3 milioni di dollari di profitto. Il numero è anche significativamente più basso di quanto non fosse nel Q4 del 2012 - 34 milioni di dollari di profitto.

Ancora più allarmante, i ricavi continuano a scivolare verso il basso, suggerendo che HTC continua a perdere quote di mercato. L'azienda ha ricavato nel Q4 2013 soli 1,43 miliardi di dollari, rispetto ai 1,6 miliardi di dollari nel trimestre precedente.

Il Q4 2013 è stato il periodo delle vacanze, quindi dei regali, e il fatto che i ricavi sono stati al ribasso è una chiara indicazione che la linea di prodotti 2013 di HTC non ha soddisfatto le aspettative. La società dovrà lavorare sodo per cambiare le cose nel 2014, e speriamo davvero che riuscirà a tornare in gioco.

HTC in perdita a Novembre 2013

Male i risultati di HTC a Novembre 2013, con un fatturato in perdita del 27 per cento su base annua. La società si concentra ora sul suo prossimo top gamma, HTC M8, che vedremo al debutto nel 2014.

HTC ha pubblicato la sua relazione finanziaria relativa al mese di Novembre 2013 dichiarando un fatturato di 522 milioni di dollari. Tale risultato è in crescita del 3,2 per cento rispetto ai risultati registrati nel mese di ottobre, ma in diminuzione del 27,1 per cento su base annua. Secondo gli analisti, quanto riportato nel rapporto finanziario da HTC incontra le aspettative del mercato, con la società taiwanese che si prevede riuscirà a spedire circa 5,2 milioni di smartphone nel Q4 del 2013.
 
Tuttavia, le cose non stanno andando molto bene per HTC. Per l'intero 2013, senza considerare il mese di dicembre naturalmente, i ricavi di HTC ammontano a quasi 6,45 miliardi di dollari, in diminuzione del 28,6 per cento rispetto al 2012. Seguendo i ricavi pubblicati nella relazione della società, ci si aspetta un ricavo di 1,52 miliardi di dollari nel quarto trimestre, con un margine lordo del 19-20 per cento.
 
Secondo gli analisti, HTC continuerà a perdere quote di mercato negli Stati Uniti e in Europa perchè l'azienda non riuscirà ad attirare molti nuovi clienti in questi ultimi mesi (e di certo non ne acquisirà molto in questo periodo di festività) poichè l'unico prodotto di recente rilascio è l'HTC One Max.
 
Vedremo se HTC sarà in grado di superare le aspettative degli analisti, ma sembra che la società di questo 2013 che sta per finire non può ritenersi soddisfatta, sia per i pochi prodotti introdotti sul mercato, che di conseguenza per le perdite nei ricavi. Adesso la società taiwanese deve focalizzarsi sul lanciare un buon prodotto nel 2014, il successore diHTC One, al momento noto col nome in codice M8.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?