HTC One Mini vs One Mini 2: la Sfida

 

Htc One Mini 2 sta per arrivare nei negozi

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/05/14 | Pubblicata in HTC | Archivio 2014

 

HTC One Mini vs One Mini 2: la Sfida

Htc One Mini 2 sta per arrivare nei negozi. Nel caso si stesse pensando all'acquisto di un nuovo smartphone, per caratteristiche e prezzo potrebbe essere quello che fa per voi? Per capirlo lo abbiamo messo a confronto con il suo predecessore, One Mini.

Se dovessimo riassumere in poche parole quali sono stati i cambiamenti negli ultimi 12 mesi, scopriamo che i principali riguardano la fotocamera e la memoria. Parlando della prima, UltraPixel (4 Mpx) ha lasciato spazio a un sensore da 13 Mpx, mentre per quanto riguarda la seconda è ora presente l'alloggio per le schede microSD fino a 128 GB (si noti che ha fatto un balzo in avanti anche quella frontale, che passa da 1,6 a 5 Mpx).

Sfida: HTC One Mini 2 contro il predecessore

Poi notiamo l'arrivo del software Android 4.4 con interfaccia Sense 6.0, assieme a una batteria leggermente più potente (si è passati da 1800 a 2100 mAh) e a uno schermo che questa volta è leggermente più spazioso (si è passati da 4,3 pollici a 4,5). Di conseguenza c'è una modifica alle dimensioni, che sono passate da 132,4 x 63,2 x 9,25 millimetri per 122 grammi a 137,4 x 65 x 10,6 millimetri per 137 grammi.

LE DELUSIONI
Oltre a questo, non sono stati fatti altri passi in avanti. Per esempio la RAM è di 1 GB, un quantitativo basso per un telefono che pretende di essere prestigioso. Tutti si sarebbero aspettati almeno 2 GB. Non è stato fatto nulla per migliorare la dimensione: One Mini 2 è voluminoso. Si pensi che è appena 5 millimetri più corto e 7 più stretto di Galaxy S5 con schermo da 5,1 pollici o che praticamente ha le stesse dimensioni di Galaxy S4, sempre a 5 pollici.

I PREGI
La costante pregevole rimane la qualità e la finitura dei materiali, in alluminio satinato. Le dimensioni che abbiamo appena criticato possiamo giustificarle con per la presenza degli altoparlanti stereo frontali, che per riproduzione anche a volume alto sono tra i migliori in circolazione. Lo schermo Super LCD 3 da 4,5 pollici HD continua ad avere una qualità e una resa dei colori eccellenti. L'aggiunta dell'alloggio per microSD inoltre val la pena di essere ribadita.

CONSIDERAZIONI SUL PREZZO
One Mini 2 una volta in vendita avrà un prezzo di listino di 449 dollari, non proprio molto basso soprattutto se teniamo in considerazione che i prezzi nel mercato della telefonia mobile stanno calando in fretta. Per esempio oggi si può comprare Motorola Moto G con processore quad core e schermo 4,5 pollici HD a meno di 200 euro, possibilità che fino a pochi mesi fa non esisteva.

Se si vuole reindirizzare il budget si può prendere in considerazione l'originale One Mini, che oggi costa 310 euro e che nelle prossime settimane, proprio per l'arrivo di One Mini 2, scenderà sotto il muro dei 300 euro. Altrimenti nella fascia 3-400 euro, se si cerca un telefono veramente potente, si può sempre considerare l'acquisto di Lg Nexus 5 a 330 euro, di Huawei Ascend P7 a 399 euro o di Galaxy S4 a 390 euro, tanto per fare degli esempi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?