HTC ha annunciato un calo di quasi il 33 per cento delle sue entrate nel mese di luglio 2014 rispetto ad un anno fa.
HTC non sta passando una buona estate.
Dopo aver registrato un minor numero di vendite nel trimestre conclusosi a giugno 2014, il produttore taiwanese di dispositivi mobili ha annunciato un calo di quasi il 33 per cento delle sue entrate nel mese di luglio, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Per il mese di luglio, HTC ha registrato un fatturato di 10,6 miliardi di dollari taiwanesi (353 milioni di dollari americani) contro i 15,7 miliardi di dollari taiwanesi (522 milioni di dollari americani) nel mese di luglio 2013. Rispetto a giugno, il calo del fatturato mensile è di quasi il 52 per cento.
Come molti produttori di smartphone, HTC è stata colpita dalla concorrenza di Apple e Samsung, che insieme possiedono la maggior parte del mercato. Anche Xiaomi e Lenovo sono tra le 'colpevoli' di aver fatto perdere popolarità a HTC.
Inoltre, l'ultimo telefono cellulare di punta della società non sta conquistando abbastanza consumatori, almeno secondo un analista. In una recente nota agli investitori, l'analista di Canaccord Genuity Michael Walkley ha detto che le vendite dell'HTC One M8 sono basse. Walkley ha incolpato "la concorrenza degli smartphone Android" e ha detto che tale concorrenza è destinata ad aumentare per HTC nella seconda metà dell'anno. A quel punto, HTC dovrà affrontare la miriade di smartphone Samsung, i telefoni dei produttori cinesi Xiaomi e Lenovo, e l'atteso iPhone 6 di Apple.
Nel discutere i risultati del secondo trimestre, il Chief Financial Officer di HTC Chialin Chang ha riconosciuto i problemi che sta affrontando la società, confessando che "l'entusiasmo iniziale" per l'HTC One M8 e altri nuovi dispositivi "si sono stabiliti ad un livello inferiore." Ma ha aggiunto che crede che la fase più negativa sia giunta al termine.
Al di là dei telefoni cellulari, HTC ha un paio di altri trucchi nella manica, nel tentativo di rilanciare le vendite dei suoi prodotti. Il 19 agosto, la società terrà un evento mediatico a New York City, dove ci si aspetta che sarà svelato il nuovo tablet da 8 pollici, il Nexus 8. HTC dovrebbe poi svelare il suo primo SmartWatch, che si dice verrà chiamato One Wear.
Con l'arrivo dell'iPhone 6, i nuovi iPad e potenzialmente un iWatch da Apple entro la fine dell'anno, tuttavia, le offerte di HTC potrebbero perdersi facilmente nella folla.