DxO Mark: confronto Fotocamere HTC One M8, Xperia Z2 e Galaxy S5

 

Megapixel a parte, quali sono le differenze in termini qualitativi tra le fotocamere di Sony Xperia Z2, di Samsung Galaxy S5 e del più recente Htc One M8? Andiamo a scoprirlo in dettaglio

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/08/14 | Pubblicata in HTC | Archivio 2014

 

DxO Mark: confronto Fotocamere HTC One M8, Xperia Z2 e Galaxy S5

Megapixel a parte, quali sono le differenze in termini qualitativi tra le fotocamere di Sony Xperia Z2, di Samsung Galaxy S5 e del più recente Htc One M8? Andiamo a scoprirlo in dettaglio.

Questi smartphone sono dei punti di riferimento per l'ecosistema Android. In occasione della pubblicazione del giudizio di DxO Mark sulla fotocamera di One M8, avvenuta un paio di giorni fa, facciamo ora un confronto tecnico tra le prestazioni dei tre.

Prima di cominciare, ci aspetta un breve riepilogo. One M8 ha una Duo Camera posteriore (UltraPixel), con un secondo sensore che consente di ottenere l'effetto della messa a fuoco selettiva dopo lo scatto. La bassa risoluzione (4,1 Mpx) è stata scelta per consentire un maggior ingresso di luce. Galaxy S5 ha un sensore da 16 Megapixel Isocell da 1/2,6 pollici. Xperia Z2 invece ne ha uno da 20,7 Mpx Exmor RS da 1/2,3 pollici con obbiettivi G di Sony.

I grafici che abbiamo messo a confronto e che proponiamo nell'articolo sono basati sulle valutazioni di DxO Mark. Sopra si può vedere la valutazione complessiva dei 3 modelli: One M8 delude più di tutti con 68 centesimi, mentre S5 e Z2 se la giocano alla pari con 79 punti. Sotto scendiamo più nel dettaglio, dividendo il settore fotografico dalla registrazione video e valutando per ognuno tutti gli aspetti.

Scatto foto - Su One M8 notiamo che a incidere negativamente è il rumore. Ciò significa che le immagini non sono molto nitide e ciò è strano considerando che UltraPixel dovrebbe, almeno sulla carta, essere avvantaggiato su questo frangente rispetto alla concorrenza. I pixel sul sensore hanno un lato di 2 micrometri, mentre su S5 ce l'hanno di 1,2: a parità di tempo dovrebbero riuscire a registrare una maggiore quantità di luce.

In ogni caso Z2 e S5 ottengono mediamente valori più alti e ciò spiega come mai abbiano preso rispettivamente 81 e 80 centesimi, contro i 70 di M8.

Registrazione video - Partiamo ancora con M8. A incidere negativamente non è solo la messa a fuoco (51/100), che tuttavia è in linea con quella di Z2 (S5 se la cava meglio con 76/100): la stabilizzazione ottiene una valutazione pessima (10 centesimi), quando quella di Z2 è di 66 e quella di S5 è di 55. In totale M8 si aggiudica un 63 centesimi, Z2 73/100 e S5 79/100.

Smartphone non è comunque solo sinonimo di fotocamera, infatti tra i tre quello che viene ritenuto il più piacevole è proprio One M8, grazie al design metallico, all'interfaccia utente e all'efficiente reparto di assistenza (l'unico che abbia annunciato l'arrivo dell'aggiornamento ad Android L).

Per un parallelo più completo consigliamo di dare uno sguardo al "Confronto delle specifiche tra HTC One M8, Sony Xperia Z2 e Samsung Galaxy S5" su PianetaCellulare.it.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?