HTC potrebbe essere il primo produttore a lanciare sul mercato un telefono Android con architettura a 64-bit, il Desire 820.
Gli smartphone con processori costruiti con architettura a 64-bit sono già una realtà da quando Apple ha introdotto il suo iPhone 5s mentre diversi altri produttori sono in competizione per essere i primi a portare sul mercato uno smartphone Android basato su architettura a 64 bit. HTC potrebbe essere il primo con il suo prossimo telefono Desire 820 che si prevede essere destinato alla fascia media del mercato.
Il telefono cellulare è stato ufficialmente confermato tramite l'account di Weibo (principale social network cinese) di HTC anche se i dettagli sono molto scarsi per il momento. Tuttavia, le due immagini promozionali condivise svelano un paio di aspetti interessanti: il telefono ha una architettura del processore a "64 bit" e verrà presentato il "4 settembre".
Dalla prima immagine (sopra a sinistra) comprendiamo (le parti non scritte in cinese) che il Desire 820 di HTC avrà uno schermo con risoluzione FullHD a 1080p, connettività 4G LTE ed una fotocamera con apertura focale f/2.0 e tecnologia Ultrapixel e DuoCamera3D. La seconda immagine (sopra a destra) è più interessante e mostra quella che sembra essere la fotocamera frontale, a lato dell'altoparlante frontale. Il nostro cinese è imprevedibile, ma la grande scritta "64" è difficile da fraintendere.
Il breve testo che accompagna la seconda immagine sostiene che HTC Desire 820 è il "primo telefono octa-core a 64-bit del mondo". Se si tratta di un chipset Qualcomm allora deve essere il modello Snapdragon 615, che offre un processore a otto core Cortex-A53 e la nuova generazione di GPU Adreno 405.
Inizialmente, da precedenti indiscrezioni, era trapelato che il Desire 820 avrà un chipset Snapdragon 410 (quad Cortex-A53 con GPU Adreno 306), ma questo potrebbe essere riferito ad un altro telefono Desire di fascia media e non il Desire 820.
Tra meno di due settimane è in programma l'IFA a Berlino, dunque manca poco per scoprire questo nuovo HTC Desire 820.
HTC anticipa il nuovo Desire 820 che presentera' a IFA 2014