Con un tweet, Qualcoom conferma la presenza di un nuovo smartphone con il suo nuovo primo chip a 64-bit a IFA 2014. Si tratta di HTC Desire 510.
HTC ha annunciato il nuovo HTC Desire 510, lo smartphone con tecnologia LTE più conveniente del produttore taiwanese, ma forse caratteristica che per molti è passata in secondo piano, ma che invece è importante, è che questo smartphone è il primo ad avere il chip Snapdragon 410 di Qualcommm, la prima SoC costruita con architettura a 64-bit.
Va precisato che HTC Desire 510 non è il primo dispositivo Android a 64-bit, in quanto altri smartphone con chip Intel Atom sono già stati annunciati.
Questo primo smartphone Android a 64-bit powered-Qualcomm sarà disponibile a partire da fine settembre, ma avremo modo di vederlo settimana prossima all'IFA di Berlino.
Riepilogando le specifiche, HTC Desire 510 viene alimentato da un processore quad-core Cortex-A53 a 1.2 GHz e GPU Adreno 306. Il telefono ha 1 giga di RAM e 8GB di memoria integrata, che può essere ulteriormente espansa tramite slot per schede microSD fino a 128GB aggiuntivi.
Con il tweet sopra nell'immagine la stessa Qualcoom ha confermato la presenza del proprio chip a 64-bit nel nuovo smartphone: "We’re thinking about your future: a #Snapdragon powered multi-core 64-bit smartphone is headed to @IFA_Berlin / Stiamo pensando al tuo futuro: un multi-core smartphonealimentato da #Snapdragon a 64-bit è diretto aIFA_Berlin".