Sfida: Xperia Z3 Compact vs One Mini 2. Fotocamera, prezzi e conclusioni

 

PROSEGUE DALLA PAGINA PRECEDENTE - Continuiamo il confronto tra Sony Xperia Z3 Compact e Htc One Mini 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/10/14 | Pubblicata in HTC | Archivio 2014

 

Sfida: Xperia Z3 Compact vs One Mini 2. Fotocamera, prezzi e conclusioni

PROSEGUE DALLA PAGINA PRECEDENTE - Continuiamo il confronto tra Sony Xperia Z3 Compact e Htc One Mini 2. Dopo aver preso in considerazione elementi come il design, lo schermo, le dimensioni, il processore, la memoria e la batteria, tocca ora alla fotocamera, agli standard IP e al confronto prezzi. Infine tireremo le conclusioni.

FOTOCAMERA E REGISTRAZIONE VIDEO

Così come per le tecnologie dello schermo e per il processore, Z3 Compact eredita integralmente da Xperia Z3 anche il comparto fotografico. Si tratta di una buona notizia se si considera che DxO Mark ha eletto la fotocamera di Xperia Z3 in prima posizione a parimerito con Galaxy S5. Il sensore Exmor RS per cellulari a 1/2,3 pollici ha risoluzione di 20,7 Mpx e si fregia delle premiate G Lens di Sony.

One Mini 2 invece cambia decisamente rispetto a One M8: si passa dalla Duo Camera UltraPixel con risoluzione 4,1 Mpx a un sensore a singolo obbiettivo con risoluzione 13 Megapixel. La Duo Camera ha sicuramente i suoi vantaggi, soprattutto se si intende fare foto con l'effetto della sfocatura selettiva, tuttavia non è in grado in termini qualitativi di rivaleggiare contro Z3 e compagni. Pertanto la scelta di HTC di accessoriare One Mini 2 con un sensore tutto diverso non deve necessariamente essere presa male (anzi).

Fotogallery

Per quanto concerne la registrazione video la sfida è potenzialmente vinta sempre dal modello di Sony. Quest'ultimo infatti consente di acquisire anche filmati in risoluzione Ultra HD (è l'unico "mini" in circolazione con una caratteristica del genere), un formato la cui superficie è quattro volte maggiore a quella Full HD. Questa risoluzione tuttavia è molto pesante in termini di MB al minuto e inoltre richiede la presenza di parecchia luce, ragion per cui per il momento il Full HD va ancora più che bene.

Oltre a questo comunque è contemplata anche la registrazione di video al rallentatore, fino a 120 fotogrammi al secondo. Mini 2 invece registra video Full HD a 30 fotogrammi al secondo.

CERTIFICAZIONI STANDARD IP

Un vantaggio indiscusso che Z3 Compact ha rispetto al rivale è la certificazione agli standard IP65 e IP68. Ciò significa che il telefono ha superato dei test che misurano i livelli di resistenza di un dispositivo alla polvere e all'acqua. La prima cifra della classificazione IP (in questo caso, il 6) indica il livello di protezione contro solidi come le particelle di polvere più piccole. La seconda cifra indica la resistenza del dispositivo all'acqua dolce e può resistere per mezz'ora a 1,5 metri di profondità senza problemi.

Confronto caratteristiche Sony Xperia Z3 Compact e HTC One Mini 2

Proprio per questo motivo lo si può usare anche come videocamera subacquea, a patto di assicurarsi che gli sportelli (porta micro USB, della nano SIM e della memoria esterna) siano saldamente chiusi. Noi comunque consigliamo di evitare un uso del genere, per evitare di incorrere in problemi che poi non sono coperti dalla garanzia.

CONFRONTO PREZZI

Z3 Compact non è ancora disponibile nei negozi, ma può essere preordinato. Il costo? 499 euro, sicuramente non tra i più convenienti. Se però si ha la pazienza di aspettare un paio di mesi, il prezzo calerà sotto i 400 euro e a quel punto le cose si faranno decisamente più interessanti. One Mini 2 invece grazie ai 3 mesi abbondanti di commercializzazione su Amazon è acquistabile appena sopra i 400 euro (garanzia Italia).

CONCLUSIONI

La sfida è vinta da Xperia Z3 Compact perchè svetta nei confronti delle dimensioni, della fotocamera, del processore, della RAM, dell'autonomia e perchè è impermeabile. Certo, costa un pò più del rivale, ma se si ha un minimo di pazienza non si avranno difficoltà a trovare offerte interessanti. One Mini 2 dalla sua ha il design molto allettante, oltre a prestazioni generali molto buone.

In ogni caso, qualunque sia la scelta si cade in piedi. E voi che cosa ne pensate?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?