HTC torna ai tablet con il nuovo Nexus 9, presto in arrivo

 

Nexus 9, il secondo tablet di HTC e il primo in assoluto realizzato in collaborazione con Google, sta per arrivare

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/09/14 | Pubblicata in HTC | Archivio 2014

 

HTC torna ai tablet con il nuovo Nexus 9, presto in arrivo

Nexus 9, il secondo tablet di HTC e il primo in assoluto realizzato in collaborazione con Google, sta per arrivare.

Dopo l'ondata di presentazioni altisonanti delle ultime settimane (Apple iPhone 6, Samsung Galaxy Note 4, Apple Watch, Motorola Moto X 2014, Nokia Lumia 735, iPhone 6 Plus, Moto G 2014 e chi più ne ha più ne metta), le sorprese per la fine 2014 non sono ancora finite. Mancano infatti i nuovi prodotti della linea Nexus di Google.

Secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, è ormai questione di poche settimane per la presentazione ufficiale di Nexus 9, il secondo tablet di HTC dopo il semi-flop del 2011 con Htc Flyer (nella foto sotto). La tavoletta sarà in vendita per il periodo natalizio e si potrà acquistare direttamente dal Google Play Dispositivi; rimane da vedere se farà l'esordio o meno anche nello store italiano.

Htc Flyer

La collaborazione tra HTC e Google tornerà in auge dopo 3 anni di allontanamento. Nexus 9, sempre secondo le notizie più recenti della testata americana, sarà dotato del processore Nvidia Tegra K1. Niente Qualcomm questa volta. Come si evince dal nome, lo schermo avrà diagonale di 9 pollici. Altre caratteristiche tecniche per il momento sono piuttosto incerte.

Sicuro invece è il fatto che esordirà con Android L, l'ultima versione del sistema operativo della Grande G presentata al Google IO (approfondimento: "Google Android L Preview: tutte le novita' dal Material Design").

Nell'immagine di copertina si può ammirare Nexus One, il primo smartphone Nexus in assoluto realizzato in collaborazione proprio tra HTC e Google nel lontano Gennaio 2010.

Google e HTC preparano tablet Nexus da 9 pollici

HTC si appresta a fare il tablet Google Nexus 9, il suo primo dispositivo Nexus in collaborazione con Google.

Il Wall Street Journal riporta che Google ha scelto HTC come produttore per costruire il suo nuovo tablet Nexus, con gli ingegneri di HTC che si dice abbiano già visitato il quartier generale di Big G​​, il Googleplex.

Ciò che rende questo interessante è il fatto che HTC, a differenza degli altri produttori di devices Android, come Samsung, non vende tablet. In realtà, l'unica volta che l'azienda taiwanese si è dilettata nel proporre sul mercato un tablet risale al 2011 ai tempi di Honeycomb, la versione di Android progettata specificamente per le tavolette. L'HTC Flyer è stato uno dei primi tablet da 7 pollici, ma né il Flyer né l'HTC Jetstream sono riusciti a soddisfare le aspettative di HTC.

Tuttavia, Google ha una tradizione di reclutare diversi produttori per costruire nuovi dispositivi Nexus. Il primo tablet Nexus 7 da 7 pollici è stato costruito da Asus, mentre il Nexus 10 da 10 pollici è stato fatto da Samsung. Gli smartphone Nexus sono stati prodotti da Samsung e LG, ma il primo Google Nexus One è stato costruito da HTC nel 2010.

Voci di un imminente tablet di HTC circolano già da un po', e più di recente le indiscrezioni si sono soffermate sulla possibile realizzazione di un tablet Nexus da parte di HTC. Voci suggeriscono che il dispositivo in questione possa avere presumibilmente nome in codice Volantis.

HTC e Google hanno rifiutato di commentare le indiscrezioni per il momento.

Il Nexus 9 si prevede uscirà a metà ottobre, e potrebbe preannunciare la prossima generazione di Android, Android L.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?