HTC One M8: come fare le foto a Lunga Esposizione e Creare Gif Animate

 

Con Htc One M8 è possibile fare fotografie artistiche aumentando il tempo di esposizione

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/10/14 | Pubblicata in HTC | Archivio 2014

 

HTC One M8: come fare le foto a Lunga Esposizione e Creare Gif Animate

Con Htc One M8 è possibile fare fotografie artistiche aumentando il tempo di esposizione.

L'aumento del tempo di esposizione viene usato dai fotografi per dare l'effetto del movimento a un'immagine. Immaginiamoci per esempio di fotografare una cascata: con un tempo di 1 millesimo di secondo si riusciranno a distinguere chiaramente le goccioline, mentre con un'esposizione pari a 1 secondo si vedrà un fluido continuo (le gocce non saranno più individuabili).

Un effetto del genere lo si può ottenere anche con la Duo Camera di HTC One M8.

Sarebbe consigliato l'uso di un treppiede, in maniera da non mandare fuori fuoco tutti gli elementi dell'inquadratura, ma solo quelli in movimento. In alternativa si consiglia di tenere appoggiato il telefono su una superficie statica; comunque quando si preme il pulsante dello scatto, consigliamo di essere estremamente leggeri in maniera da non provocare vibrazioni.

COME FARE UNA FOTOGRAFIA CON UN TEMPO DI ESPOSIZIONE ESTESO

Basta aprire l'applicazione della fotocamera e usare la modalità manuale. E' importante notare che c'è una stretta correlazione tra il tempo di esposizione e la sensibilità ISO: quando il primo aumenta, la seconda dovrebbe diminuire. Così facendo non si avrà l'effetto della sovra o sotto esposizione.

Per esempio per una foto in notturna si possono impostare 2 secondi e ISO maggiore di 800.

Il miglior metodo per imparare è provare. Per altre informazioni consigliamo di consultare la scheda tecnica di Htc One M8 su PianetaCellulare.it. Buon divertimento!

Come fare GIF animate su HTC One M8

Con la fotocamera di Htc One M8 è possibile realizzare GIF animate. In questa mini guida scopriamo come si fa.
 
Un GIF è una piccola animazione che, col brulicare dei social network e delle applicazioni per la condivisione delle immagini, può rappresentare una soluzione semplice, divertente e veloce per raccontare qualcosa. Non tutti i telefoni consentono di crearle; One M8 si.

COME REALIZZARE LE GIF ANIMATE
Aperta la fotocamera, selezioniamo la modalità scatto in sequenza. Così facendo si possono scattare fino a 99 immagini al secondo. Una volta che è stato accumulato il materiale si va nella galleria fotografica, si seleziona un'immagine, si fa tap su modifica ("Edit", nella foto) e successivamente fare un altro tap su "GIF Creator".
 

 
Poi manualmente si selezionano i fotogrammi, si seleziona "Salva" e infine di sceglie il formato tra piccolo (200x130 px), medio (300x170 px) e grande (480x272 px).
 

 
Per usare la modalità scatto continuo, una volta aperta l'app della fotocamera fare un tap su menu, sul pulsante impostazioni e selezionare "scatto continuo". E' possibile lasciare il limite a 20 fotogrammi al secondo. Così facendo si avranno però meno elementi sui quali lavorare. I risultato potrebbe essere buono lo stesso.
 

 
Per altre informazioni consigliamo di dare uno sguardo all'articolo sul blog ufficiale di HTC.
Buon divertimento!
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?