Nokia E52: HSDPA, Wi-Fi e le altre specifiche tecniche

 

Nokia presenta il nuovo Nokia E52, un modello Eseries con sistema operativo Symbian OS 9

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/05/09 | Pubblicata in Hsdpa | Archivio 2009

 

Nokia presenta il nuovo Nokia E52, un modello Eseries con sistema operativo Symbian OS 9.3, S60 Edizione 3.2.3 (nella foto sotto, visualizza la scheda tecnica di Nokia E52) e dalle misure di 116 x 49 x 10 millimetri per 98 grammi.

Scheda tecnica Nokia E52

Nokia E52 è dotato di tecnologia HSDPA a 10,2 Mbps con supporti di rete EDGE e GPRS, entrambi di Classe 32 e dispone di sistema di navigazione Assisted Global Positioning System (AGPS) e al suo interno c'è precaricata l'applicazione Nokia Maps.

Nokia E52 è dotato di connettività Wi-Fi 802.11 b/g, che consente al cellulare di connettersi a internet se nelle vicinanze è presente un hotspot, USB 2.0 con sincronizzazione PC con Pict Bridge e Bluetooth 2.0 con A2DP ed EDR.

Ha 60 MB di memoria interna che può essere espansa con memory card di tipo microSD/SDHC fino a 16 GB. Nella confezione di vendita è inclusa una microSD da 1 GB.

La navigazione sul web avviene tramite il browser integrato HTML / WAP 2.0 ed è possibile effettuare la gestione e-mail in modalità pop3, smtp, imap. Supporta il push-to-talk, i programmi di messaggistica istantanea ed è compatibile con Nokia Messaging, Mail for Exchange e Lotus Notes Traveller.

Nokia, disponibile aggiornamento software per Nokia E52
 
E' possibile eseguire l'aggiornamento attraverso il software Nokia Software Updater oppure direttamente dal proprio telefonino (andando su Pannello di Controllo > Telefono > Aggiornamento Software).
 
Si ricordi di effettuare un backup di sicurezza prima di procedere con l'aggiornamento, in modo tale da evitare preventivamente la cancellazione di dati sensibili come i contatti, il calendario, le email, i messaggi, eccetera.
 
La connessione Wi-Fi, se gratuita, è preferibile in quanto praticità: non bisognerà infatti accendere il PC per avviare il programma Nokia Software Updater.
 
Nokia E52 è un telefonino con schermo a 2,4 pollici, sistema operativo Symbian S60, processore ARM 11 a 600 MHz, connettività Wi-Fi e DLNA. E' dotato di tecnologia 3,5G e di ricevitore satellitare AGPS con Nokia Maps. Tutte le caratteristiche del modello sono presenti nella scheda tecnica.

Applicazioni, schermo e fotocamera di Nokia E52
 
Altre funzioni interessanti di Nokia E52 sono la lettura dei messaggi tramite il Text-to-speech, le applicazioni S60 Photos e N-Gage integrate, la visualizzazione documenti PDF, ZIP e Quick Office (Quickword, Quickpoint, Quicksheet) e l'accesso alle funzioni multimediali, di messaggistica, organizer, selezione dei profili e strumenti con comandi a riconoscimento vocale.
 
E52 dispone di tecnologia Java MIDP 2.0, è dotato di lettore audio (con equalizzatore, amplificazione stereo, visualizzazione grafiche album) e video e supporta i formati multimediali MP3, AAC, AAC+, eAAC+, MIDI, WAV, Real Audio, 3GP, MPEG4, Real Video, H.264, WMV, Flash Video, H.263. Ha anche la radio FM con Radio Data System (RDS).
Il nuovo cellulare ha uno schermo TFT a risoluzione QVGA a 2,0 pollici con 16,7 milioni di colori. Dispone di fotocamera a risoluzione 3,15 Mpx (2048x1536 pixels) che consente la registrazione di video a risoluzione VGA a 15 fps. La fotocamera è accessoriata di flash LED e zoom digitale 4x. Ha anche una fotocamera secondaria frontale per videochiamate a risoluzione VGA.
 
Nokia E52 dispone di sistema di messaggistica SMS, EMS, MMS (versione 1.2), videochiamata, email (pop3, smtp, imap), IM e push to talk (PTT).
Ha una potente batteria Li-Ion 1500 mAh che garantisce un'autonomia in stand by di 672 ore in modalità GSM, di 432 ore in modalità WCDMA e di 7 ore in conversazione.
Visualizza tutte le specifiche, consulta la scheda tecnica di Nokia E52.
 
Nokia E52, l'ultimo cellulare della gamma Eseries
 
Il nuovo dispositivo segue il successo di Nokia E51. Le sue caratteristiche principali sono l’HSPA, l’AGPS con Nokia Maps e una fotocamera da 3,2 megapixel. Altre funzioni interessanti sono l'autonomia della batteria (che secondo il comunicato stampa sfiora il mese) e la qualità del suono, supportata da un sistema di cancellazione dei rumori.
 
Nokia E52 (visualizza la scheda tecnica) si integra con i sistemi di telefonia aziendale. Soluzioni come Call Connect, che integra i dispositivi mobile Nokia con i sistemi telefonici aziendali sviluppati da Cisco e Alcatel-Lucent, inoltre consentono agli utenti di essere reperibili su un unico numero, di ridurre i dispositivi e le caselle vocali da gestire e consentono il contenimento dei costi grazie a funzioni come il cost routing.
 
La nuova interfaccia utente si integra perfettamente con Nokia Messaging (un servizio per la gestione dei principali account di posta elettronica sul cellulare) e con le soluzioni Nokia di posta elettronica aziendale Mail for Exchange e IBM Lotus Notes Traveler.
 
Grazie all’accesso diretto ai server di posta elettronica Microsoft Exchange o IBM Lotus Notes, le aziende potranno risparmiare potenzialmente fino a un terzo dei costi operativi di e-mail mobile e di personal information management, eliminando la necessità di componenti middleware o server aggiuntivi.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?