Nokia N900, nuovo modello touch con software Maemo 5

 

Nokia presenta Nokia N900, un nuovo modello touchscreen che sfrutta le potenzialità del software Maemo 5

Scritto da Maurizio Giaretta il 31/08/09 | Pubblicata in Hsdpa | Archivio 2009

 

Nokia presenta Nokia N900, un nuovo modello touchscreen che sfrutta le potenzialità del software Maemo 5.

N900 è l'evoluzione della precedente generazione di Nokia Internet Tablets ed è pensato per chi ama svolgere attività differenti e navigare in Internet anche in mobilità come se stessero utilizzando il loro PC.

Maemo 5 è un software che si basa su Linux e che prende spunto dal mondo dei PC per dare l’esperienza d’uso di un PC in un telefono cellulare. Consente di operare in contemporanea su decine di finestre di applicazioni, utilizzando al medesimo tempo anche tutte le funzionalità del telefono cellulare, il touch screen e la tastiera QWERTY.
 

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI NOKIA N900

Il modello è dotato di processore ARM Cortex-A8, fino a 1 GB di memoria per le applicazioni e l’accelerazione grafica OpenGL ES 2.0. Il risultato è la possibilità di utilizzare più applicazioni contemporaneamente (in multitasking), come si fa normalmente con un PC.

Nokia N900 ha un touch screen WVGA, una fotocamera a 5 Mpx con ottica Carl Zeiss, la tastiera QWERTY e consente di navigare in internet velocemente grazie alla connetività HSPA e alla rete WLAN. Il browser Mozilla supporta anche Adobe Flash 9.4.

Il modello è compatibile con Nokia Messaging, un servizio che consente di impostare e gestire fino a dieci account e-mail personali.Nokia N900 ha 32 GB di memoria interna espandibile fino a 48 GB con le schede di memoria di tipo microSD.

Nokia N900: Mozilla rilascia Fennec 1.0 Beta 4 per Maemo

 
Il gruppo di lavoro di Mozilla ha rilasciato la versione beta 4 di Fennec 1.0 per Maemo. Ci si è assicurati anche che Fennec sia pienamente compatibile con il nuovo Nokia N900 (visualizza la scheda tecnica).
Questa nuova release introduce notevoli miglioramenti in termini di usabilità e di interfaccia utente. In dettaglio:
  • Tema di sfondo più amichevole
  • Miglior comportamento per lo scorrimento e per le funzioni di zoom
  • Aggiunta di motori di ricerca
  • Gestione dei motori di ricerca preferiti tramite Add-ons Manager
  • Download Manager semplificato (rimossa la ricerca dei file su disco)
  • Gestione dei segnalibri semplificata
  • Notifica tramite Pop-up all'apertura di schede in background
  • Lista dei segnalibri con visualizzazione dell'URL e dei tag associati
  • Aggiunta una pagina per le informazioni su Fennec (guardare nelle Preferenze)
  • Supporto e aggiornamento degli add-ons sull'Add-on Manager

Nokia N900: con Linux Maemo e' tutta un'altra cosa

Nokia collabora strettamente con la community di sviluppatori open source di Linux che sta supportando l’innovazione portata da Maemo.

Nel corso dell’anno, questo permetterà agli utenti, attraverso Ovi Store e Maemo Select, di scoprire molti giochi, funzionalità, temi, sfondi panoramici, plug-in per servizi di condivisione delle fotografie e servizi di messaggistica per il Nokia N900.

A ottobre Nokia ha annunciato il lancio della porta Qt ufficiale per Maemo 5 che consente agli sviluppatori di utilizzare il software Qt per il Nokia N900 e di attivare facilmente le applicazioni su tutte le piattaforme supportate da Qt, tra cui la prossima versione Maemo 6 e Symbian.

N900 può essere acquistato sul Nokia Online Shop

Nokia N900 con OS Maemo arriva a Novembre a 599 euro

Nokia N900, il nuovo smartphone basato sul software open source Maemo 5 di Linux, sarà in vendita dal mese di Novembre a un prezzo di 599 euro IVA inclusa.
 
Nokia N900 è dotato di un potente processore ARM Cortex-A8 e di memoria per le applicazioni fino a 1 GB. Gli utenti potranno navigare in internet come farebbero su qualsiasi computer e tenere aperte contemporaneamente decine di finestre delle applicazioni sul pannello di controllo.
I desktop panoramici del Nokia N900 possono essere personalizzati con widget, contatti e collegamenti. Le fotografie e i video realizzati con la fotocamera Carl Zeiss da 5 Mpx riportano automaticamente il luogo in cui sono stati creati e gli utenti potranno aggiungere tag descrittivi alle fotografie per semplificarne ulteriormente la ricerca.
 
Gli SMS e i messaggi istantanei sono organizzati sottoforma di conversazione e gli utenti potranno passare facilmente da una finestra di dialogo all’altra. La memoria integrata da 32 GB può essere ampliata fino a 48 GB con una microSD card esterna.
 
T-Mobile, arriva Nokia N900 e upgrade della rete HSPA

Buone notizie sono in arrivo per i clienti di T-Mobile. Dopo l'arrivo di BlackBerry Bold 2, l'operatore di telefonia lancia anche altri due modelli innovativi. Questi comprendono il nuovo telefono cellulare di punta di Nokia, N900, e un altro telefono Nokia Nseries. Inoltre c'è un nuovo piano tariffario in arrivo che potreste trovare interessante. 

Il Maemo-powered smartphone (N900) è stato uno dei cellulari più attesi della stagione ed ha universalmente ricevuto un feedback positivo. Con esso T-Mobile ha anche presentato un secondo modello Nseries. Non siamo sicuri quale sia esattamente, tuttavia potrebbe trattarsi di Nokia N97 mini.

 
Questi due, combinati con il già confermato Motorola CLIQ e Samsung Behold 2, costituiranno un "esercito" abbastanza impressionante per T-Mobile.
Le buone notizie non si esauriscono con l'arrivo dei nuovi cellulari: T-Mobile prevede anche di aggiornare la sua rete 3G HSDPA, rendendola più veloce e facendola arivare a 21 Mbps. E' anche una promozione che a 50 dollari al mese offre tutto (voce, dati, SMS e MMS) illimitatamente.
 
Nokia: al via vendita del Nokia N900

Il primo Maemo Phone di Nokia ha lasciato diverse perplessità nel mercato degli smartphone, tanto che il terminale di punta di Nokia per questo segmento, ovvero il modello Nokia N900, ha totalizzato appena 100.000 unità vendute, molte secondo i vertici di Nokia, decisamente poche secondo gli analisi del settore, soprattutto se paragonate alle vendite totalizzate da Apple iPhone.

Alle stime indicate da Gartner, Nokia ha però risposto che i dati di vendita sarebbero ben altri e i 100,000 modelli sarebbero stati venduti nelle prime 5 settimane e non nei primi 5 mesi.

Dati comunque piuttosto imbarazzanti se confrontati con altri modelli Htc, Motorola e ovviamente iPhone, che nonostante difficoltà e concorrenza hanno totalizzato vendite milionarie.
 
Nokia: Arriva MeeGo per Nokia N900
 
MeeGoDopo aver presentato il nuovo sistema operativo MeeGo a Barcellona, Nokia e Intel rilasciano finalmente la prima versione agli sviluppatori che potranno cosi prendere mano e ambientarsi nel nuovo sistema operativo che, a detta dei due colossi, dovrebbe rappresentare un deciso passo avanti rispetto non solo a Maemo, già molto apprezzato su Nokia, che rispetto ad altri sistemi operativi oggi esistenti.

Nato dalle ceneri di Maemo e Moblin, MeeGo dovrebbe rappresentare il futuro degli smartphone secondo Nokia che dopo iPhone e Android ha perso parecchio terreno in questo segmento, ostinandosi a sviluppare quasi da sola la piattaforma Symbian e snobbando completamente Android, che per altri produttori, come Motorola, ha rappresentato il punto di svolta.

L'SDK di MeeGo che consente di poter sviluppare le prime applicazioni Meego Compatibili, include diversi framework e codici di sviluppo, tra i quali le funzioni base di telefonia, multimedia, gestione dati e connettività di base.

La parte ancora mancante nel nuovo toolkit di sviluppo è l'interfaccia grafica, attesa in download per Maggio, e forse punto fondamentale per testare l'effettività validità di MeeGo rispetto ai concorrenti.

Ricordiamo infatti che proprio l'intuitiva interfaccia di iPhone unita alla immensa disponibilità di extra funzioni e applicazioni, hanno costruito l'iniziale strapotere di Apple nel segmento smartphone.

Meego è attualmente compatibile con l'hardware installato su Nokia N900 oltre a qualche altro netbook basato su processori Intel Atom.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?