LG, il primo smartphone MeeGo arriva a fine mese

 

Un paio di settimane fa avevamo dato la notizia che LG Electronics assieme ad altri produttore aveva intenzione di adottare MeeGo, il sistema operativo scartato da Nokia in favore di Windows Phone 7, in modo tale da sviluppare in futuro nuovi smartphones

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/05/11 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2011

 

Un paio di settimane fa avevamo dato la notizia che LG Electronics assieme ad altri produttore aveva intenzione di adottare MeeGo, il sistema operativo scartato da Nokia in favore di Windows Phone 7, in modo tale da sviluppare in futuro nuovi smartphones.

Sembra che la società coreana sia già al lavoro sui primi prototipi e, in base a nuove indiscrezioni fornite da MeeGo Experts, il debutto ufficiale dovrebbe avvenire questo mese durante la MeeGo Conference di San Francisco (23-25 Maggio).

E' stata messa in programma infatti una conferenza dedicata ai nuovi modelli basati sul sistema operativo originariamente nato dalla collaborazione tra Intel e Nokia.

Durante l'evento ci saranno altre sessioni nelle quali si discuterà sul futuro della piattaforma e sul suo uso su dispositivi come tablet e nelle automobili.

LG pronta a sviluppare smartphones MeeGo

Come noto da quasi tre mesi, Nokia ha intenzione di non concentrare più i suoi sforzi sullo sviluppo di MeeGo. La recente partnership con Microsoft infatti renderà Windows Phone la piattaforma principale dei futuri telefonini del gigante finlandese.
 
MeeGo è un ambiente open source realizzato lo scorso anno dalla collaborazione tra Nokia e Linux di Intel. Siccome è sempre un peccato sprecare un buon sistema operativo, sembra che, in base a quanto pubblicato da Reuters, ci siano altre aziende interessate nel suo sviluppo.
 
In base a quanto affermato venerdì scorso da uno dei leader del progetto, Valtteri Halla, società come LG Electronics stanno facendo le prime mosse in modo da riuscire ad adottare in un prossimo futuro il sistema operativo abbandonato da Nokia.
 

 
L'open-source Linux based MeeGo su Nokia N900.
 
Secondo Halla, LG ha formato un team di lavoro con altre aziende del settore come ZTE e China Mobile.
"Al momento LG non ha piani definitivi per la produzione di massa". MeeGo andrebbe ad aggiungersi a un settore già affollato come quello dei sistemi operativi mobili. "Il grande interrogativo è se ci sia spazio o meno per un terzo concorrente nel mercato" ha concluso.

Lg GW990: Primo Smartphone con MeeGo?

Lg ha presentato a Barcellona un nuovo smartphone ovvero il modello Lg GW990 (Link: Scheda Tecnica Lg GW990),  primo smartphone dotato di sistema operativo MeeGo, il nuovo sistema ideato da Nokia e Intel e fusioni di Moblin e Maemo e dotato inoltre di interfaccia S-class dLg. 

Dotato di design Candybar, ha uno schermo utilizzabile sia in modalità verticale che orizzontale, con dimensioni complessive di 147 x 64 x 12 mm
 
Utilizza un display da 4.8 pollici per una risoluzione di 1020x480 pixel ed  è equipaggiato con processore Atom dotato di tecnologia 45nm che garantisce un grosso risparmio di energia, visto che il consumo è 10 volte inferiore rispetto alla precedente serie di processori Atom.
 
E' in grado di accedere a reti Hsdpa fino a 7.2 Mbps er Hsupa fino a 5.76 Mbps oltre a Gprs ed Ege.
 
Dispone di una fotocamera integrata da 5 Megapixel per una risoluzione di 2592 x 1944 pixels dotata di autofocus e flash Led, video in HD e chipset Gps, connettività Wi-Fi 802.11 b/g e Bluetooth 2.1
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?