LG Optimus 3D: in arrivo Game Converter 3D e dimensioni sottili

 

Dopo aver annunciato ancora a inizio Luglio la disponibilità di numerosi videogiochi compatibili con la tecnologia 3D e dopo aver reso disponibile il software di conversione di foto e video da 2D a 3D, arriva una nuova chicca per i possessori di LG Optimus 3D

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/09/11 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2011

 

Dopo aver annunciato ancora a inizio Luglio la disponibilità di numerosi videogiochi compatibili con la tecnologia 3D e dopo aver reso disponibile il software di conversione di foto e video da 2D a 3D, arriva una nuova chicca per i possessori di LG Optimus 3D.

Durante l'IFA 2011 che si è svolta a Berlino, LG ha presentato quella che può essere definita una nuova frontiera del gaming mobile, ossia il primo convertitore grafico 3D al mondo di videogiochi per smartphones.

Il motore grafico di conversione da 2 a 3D è basato su OpenGL ed è il risultato degli sforzi della società, che vuole intensamente mettere a disposizione degli utenti contenuti compatibili con la nuova tecnologia stereoscopica (ancora poco diffusa nel mondo della telefonia mobile).
 

Il Game Converter 3D sarà incluso nel primo aggiornamento Maintenance Release (MR) di Optimus 3D, che sarà reso disponibile gratuitamente da Ottobre. Lo strumento dovrebbe essere utile sia agli sviluppatori che agli utenti, in quanto dovrebbe consentire un notevole risparmio in termini di tempi e di costi.


Come funziona
- Sarà sufficiente accendere il convertitore grafico durante l'uso di uno dei giochi 2D scaricati sul proprio telefonino. Quando un gioco 2D viene aperto tramite il 3D Game Converter, il programma analizza automaticamente se il gioco è tra quelli che possono essere ottimizzati in 3D (a Ottobre questo elenco ne comprenderà 50 ed entro la fine dell'anno ne saranno disponibili ulteriori 50).
 

Intervistato dai colleghi di Pocket-Lint, Henry Noh di LG Electronics ha fatto sapere che l'obiettivo attuale dell'azienda è sviluppare un terminale simile come caratteristiche all'Optimus 3D, ma dotato di un design più sottile.
 
Per ragioni legate ai costi di produzione, un dispositivo del genere potrà vedere la luce sul mercato soltanto il prossimo anno, e grazie alla presenza di uno schermo 3D autosteroscopico sarà in grado di differenziarsi senza problemi dagli altri modelli top di gamma della concorrenza.
 
L'ingegnere sud coreano ha fatto un'interessante riflessione nel corso dell'intervista: "Il nostro obiettivo è quello di rendere la prossima generazione molto più sottile, in modo che la tecnologia 3D non venga più associata a voluminosità".
 
 

LG Optimus 3D: il nuovo firmware V10K porta il 3D Game Converter

 
I tecnici dell'azienda sud coreana hanno appena rilasciato pubblicamente il nuovo aggiornamento V10K per l'LG Optimus 3D, grazie al quale è possibile visualizzare in 3D anche i tradizionali giochi 2D attraverso l'applicazione 3D Game Converter.
 
Utilizzarla è davvero molto semplice: basta infatti avviarla e selezionare dalla lista dei giochi installati quali titoli si desiderano visualizzare in 3D simulato.
Il firmware è compatibile con tutti i modelli europei del telefono, è disponibile esclusivamente tramite il software LG PC Update (è quindi necessario collegare lo smartphone al computer tramite cavo dati USB) e non aggiorna ancora Android alla versione 2.3 Gingerbread.

LG Game Converter 3D, ecco come funziona

 
Se il videogioco è tra quelli che possono essere ottimizzati da 2D a 3D, viene convertito usando le impostazioni di base. E' possibile altresì usare il motore grafico con gli altri giochi basati su OpenGL; in questo caso bisognerà impostare i parametri di conversione manualmente.
 
LG Optimus 3D, il primo smartphone al mondo con fotocamera a doppia ottica, schermo 3D (senza occhialini) e con architettura Tri-Dual (dual-core, dual-channel, dual-memory), fornisce all'utente il massimo delle performances ed è basato sul sistema operativo del momento, Android 2.3 Gingerbread.

 
Ricordiamo che LG Optimus 3D include già tre videogiochi a tre dimensioni: Asphalt 6: Adrenaline, (gare di velocità con le automobili), N.O.V.A. - Near Orbit Vanguard Alliance (uno sparatutto in prima persona fantascientifico) e Let’s Golf! 2 (esatto, proprio un gioco di golf).
 
Per procacciarsi altri giochi 3D oltre a quelli già installati, è sufficiente premere sull'icona 3D Games. Per conoscere tutte le caratteristiche di LG Optimus 3D è possibile consultare la scheda tecnica presente su Pianetacellulare.it.
 
Ecco l'elenco completo dei 14 giochi stereoscopici 3D annunciati a Luglio:
 
Assassin’s Creed: Altaïr’s Chronicles, James Cameron’s Avatar, Ultimate Spider Man: Total Mayhem, GT Racing: Motor Academy, Shrek Kart, Modern Combat 2: Black Pegasus, Real Football 2011, Star Battalion, N.O.V.A. 2 - Near Orbit Vanguard Alliance, Dungeon Hunter 2, Fishing Kings, BackStab, Eternal Legacy, Shadow Guardian e Archer Craft (quest'ultimo è un gioco prodotto da LG ed è disponibile come download gratuto).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?