LG supera Apple Retina Display con il nuovo schermo a 440 ppi

 

LG Display - una divisione di LG Electronics - ha presentato con orgoglio un nuovo schermo per smartphones con una diagonale lunga 5 pollici e con una densità di pixel mai vista finora, capace di superare anche quella del Retina Display di Apple

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/05/12 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2012

 

LG Display - una divisione di LG Electronics - ha presentato con orgoglio un nuovo schermo per smartphones con una diagonale lunga 5 pollici e con una densità di pixel mai vista finora, capace di superare anche quella del Retina Display di Apple.

Questo pannello per smartphones LCD, primo al mondo per le sue specifiche, ha una risoluzione full HD 1080p (corrispondenti a 1920x1080 pixel). Gli oltre due milioni di pixel, sparsi su un quadrato a 5 pollici, corrispondono a una densità di ben 440 punti per pollice. Per un confronto, il Retina Display di Apple iPhone 4 e di iPhone 4S ne ha 326.

Lo schermo si basa sulla tecnologia Advanced High Performance In-Plane Switching (AH-IPS), ha un formato in 16:9 e supera di 1,3 volte (sempre parlando di densità di pixel) anche gli attuali schermi a circa 4,5 pollici degli smartphones Android a 720p (per esempio presenti su Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy Nexus, Sony Xperia S, etc).

Con questa densità, "l'occhio umano non è capace di distinguere i singoli pixel". La stessa affermazione l'avevamo già sentita durante la presentazione di iPhone 4 due anni fa. "Con la risoluzione più alta sui pannelli per smartphones, LG Display continua a stare un passo avanti nello sviluppo delle tecnologie più innovative" ha affermato Sang-Deok Yeo, CTO e vice presidente esecutivo di LG Display.

Il Full HD LCD a 5 pollici sarà mostrato in anteprima dal 4 Giugno a Boston in occasione della SID 2012 Display Week. Per quanto concerne la disponibilità, ci sarà da aspettare entro la fine dell'anno in corso.

Ma la sfida la vince Toshiba - Il dispositivo con la più alta densità di pixel al mondo è un tablet di Toshiba. Presentato ancora a Ottobre 2011, ha uno schermo a 6,1 pollici con risoluzione di ben 2560x1600 pixel, corrispondenti a 498 punti per pollice.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?