Trimestrale LG: calano gli utili per la divisione Mobile

 

Il gruppo LG ha presentato i risultati trimestrali relativi al periodo conclusosi il 30 Giugno

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/07/12 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2012

 

Il gruppo LG ha presentato i risultati trimestrali relativi al periodo conclusosi il 30 Giugno. L'utile netto aumenta di un buon 46% rispetto a un anno fa e tocca quota 114 milioni di euro. Il merito arriva dalla "combinazione di più prodotti premium, di scelte strategiche sui mercati emergenti e un'aggressiva riduzione dei costi".

Il comparto della telefonia mobile non ottiene buoni risultati, mentre le performance migliori arrivano dai prodotti per la casa. I televisori continuano a trainare le vendite, tanto che LG potrebbe diventare uno dei leader nella tecnologia 3D.

I ricavi, sebbene in crescita del 5,2% rispetto al primo trimestre dell'anno, sono in calo del 10% rispetto a 12 mesi fa e si fermano a quota 9,22 miliardi di euro. La causa principale risiede nel calo delle vendite degli smartphones di prima fascia.


Lg Optimus 4X HD

Nella foto sopra: Lg Optimus 4X HD


LG Mobile Communications
- La divisione mobile dopo un primo trimestre positivo tira il freno a mano e, in seguito agli alti costi per la reclamizzazione dei nuovi smartphones, fa segnare una perdita di circa 41 milioni di euro. I ricavi calano del 28,5% rispetto al secondo trimestre del 2011, toccando quota 1,66 miliardi di euro.

Sono gli smartphones di prima fascia a incontrare maggior difficoltà, infatti nonostante la perdita della divisione mobile gli altri smartphones segnano un +44% nelle unità vendute. LG sa che uno dei suoi punti di forza sarà il mercato LTE di Nord America e di porzioni di Asia ed Europa.

LG Q3 2012 in positivo, utile netto di 138 milioni di dollari

LG ha pubblicato la sua relazione finanziaria per il terzo trimestre 2012 e le notizie sono per lo più positive. L'azienda ha descritto il proprio stato come "solido" anche se non ha registrato profitti enormi. L'utile netto complessivo è riportato a 157.000.000.000 dollari coreani (138 milioni di dollari - 106.535.803 euro), che è 1,8 milioni di dollari inferiore all'utile del Q2, ma rimane comunque una buona performace per LG.

La divisione cellulare LG è riuscita a spedire 14 milioni di smartphone, che è un risultato in positivo del 9 per cento rispetto al trimestre precedente. Le entrate per il settore smartphone e dispositivi mobili in generale ha rgistrato un utile operativo di 19,42 milioni di dollari (14.607.637 euro), leggermente superiore rispetto a quello del Q2 2012
Una delle ragioni principali della crescita nel settore mobile è l'introduzione di nuovi dispositivo Android con tecnologia LTE, che vendono particolarmente bene in Corea, Giappone e Stati Uniti.
 
LG Q3 2012
 
In positivo anche il settore TV grazie ai televisori a LED di ultima generazione dotati di tecnologia 3D.
Per il quarto trimestre 2012, l'azienda dice di aver messo le basi per migliorare le vendite grazie al lancio di nuovi prodotti come l'Optimus G e l'Optimus Vu 2 in Corea. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?