Gli utenti di LG Optimus 2X da oltre un anno stanno aspettando l'aggiornamento Android 4,0 Ice Cream Sandwich per il loro telefono. Un aggiornamento che è stato annunciato parecchi mesi fa, poi è stato rinviato a data da destinarsi e, infine, è stato cancellato.
LG si è impegnata ad aggiornare il suo fiore all'occhiello della gamma Android un anno fa circa, fino a quando la divisione canadese dell'azienda ha tweettato che l'aggiornamento semplicemente non ci sarebbe mai stato.
C'è sempre stata la possibilità che la cancellazione del nuovo firmware riguardasse le sole versioni canadesi del telefono cellulare, e il recente tweet della divisione coreana di LG conferma proprio questo: è in sviluppo l'aggiornamento Android 4,0 ICS per LG Optimus 2X ed è già in fase di test. Tuttavia, LG non ha specificato quando sarà pronto per il rilascio finale.
L'aggiornamento ICS per l'Optimus 2X era destinato ad arrivare nel terzo trimestre del corrente anno, per cui LG ha ancora un mese e mezzo per mantenere la sua promessa.

Secondo indiscrezioni, pare che un aggiornamento sia in fase di sviluppo anche per l'LG Optimus 3D P920, ma ancora non ci sono conferme da parte della società.
Dunque, sembra che l'LG Optimus 2X avrà il tanto atteso aggiornamento, almeno in Corea. Vi terremo aggiornati non appena avremo maggiori informazioni a riguardo.
Niente Android ICS per LG Optimus 2X e Optimus Black
Dopo che
Sony ha annunciato che non svilupperà
Android 4,1 Jelly Bean per la sua lineup
Xperia 2011, anche la divisione canadese di LG ha fornito qualche notizia negativa per i suoi utenti:
LG ha annullato l'aggiornamento ICS per due dei suoi telefoni.
In particolare, LG non rilascerà alcun aggiornamento Ice Cream Sandwich per l'
LG Optimus 2X e
Optimus Black.
Secondo la precedente
roadmap per Android ICS sui dispositivi LG, il modello
LG Optimus 2X avrebbe dovuto ricevere ICS entro il secondo trimestre di quest'anno, periodo che poi è stato posticipato al terzo trimestre 2012 a causa di problemi nello sviluppo del software.
Per quanto concerne il modello LG Optimus Black, quest'ultimo era originariamente destinato a ricevere l'aggiornamento Android Ice Cream Sadwich entro il terzo trimestre del corrente anno.
Oggi veniamo a conoscenza che l'aggiornamento ICS per entrambi i telefoni è stato annullato. Per il momento a pronunciarsi è stata solo la divisione canadese di LG, ma dubito che in altri paesi il supporto per ICS sarà garantito.
Ci aggiorneremo sul caso non appena LG rilascerà dichiarazioni in merito l'aggiornamento anche su altri mercati internazionali.
LG Optimus 2X: aggiornamento Android rinviato al Q3 2012
Alla fine dello scorso anno, LG fu una delle poche aziende a rilasciare pubblicamente un elenco dettagliato con il piano per quanto riguarda gli aggiornamenti alla versione più recente Android - Ice Cream Sandwich 4,0.
L'iniziativa puo' essere considerata una buona idea se volete mostrare ai vostri clienti che siete sul serio interessati al continuo sviluppo di un prodotto anche dopo mesi dal suo rilascio sul mercato, ma non è così buona se poi le promesse non vengono mantenute, che equivale a quanto sembra essere successo con l'Optimus 2X.
La divisione LG Mobile Singapore ha vuotato il sacco su Facebook, dicendo che non sarà rilasciata la versione Android Ice Cream Sandwich per LG Optimus 2x almeno fino al terzo trimestre di quest'anno. Questo significa che Optimus 2X passa nella lista dei dispositivi che riceveranno l'ultima versione Android verso il prossimo mese di settembre.
Se il ritardo riguarda anche gli altri smartphone LG della lista aggiornamento resta da vedere. Speriamo che LG, come avvenuto lo scorso anno, rilasci un elenco aggiornato per i dispositivi che sono ancora in attesa di ricevere l'attesissimo firmware con Android Ice Cream Sandwich.
LG Optimus 2X, ecco l'aggiornamento ad Android 4.0 ICS
L'alto giorno nella pagina ufficiale di Facebook era comparsa la notizia secondo la quale LG Optimus 2X (smartphone che da noi sia chiama
Lg Optimus Dual) non sarebbe stato papabile per ricevere l'
aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Tuttavia oggi ci sono delle novità interessanti. Sebbene LG non abbia detto il contrario, si è preoccupata di smentire questa affermazione. Nessuno dice che Android 4.0 ICS non possa arrivare sul telefonino.
Sebbene questa non sia la conferma definitiva che l'aggiornamento si farà, è comunque una situazione strana. LG che smentisce se stessa.
Ecco le ultime informazioni rese disponibili dalla società: "attualmente per LG Optimus 2X stiamo pianificando l'aggiornamento del sistema operativo a ICS". Non è stata specificata una data; quindi non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Potrebbe essere che dopo le proteste alzatesi dagli utenti del telefonino, LG abbia deciso prontamente di fare una retromarcia.
Android Gingerbread da novembre per LG Optimus 2X, 3D e Black
Nuovi dispositivi
LG si aggiungeranno dal prossimo mese di novembre alla lista dei deivces dotati di sistema operativo
Android Gingerbread.
Infatti, LG Optimus 2X, Optimus 3D e Optimus Black riceveranno l'atteso update per Android 2.3 Gingerbread secondo il programma rilasciato da LG che si applica per i modelli europei e unlocked della linea Optimus.
LG Optimus 2X - aggiornamento dal 1 novembre
LG Optimus 3D - aggiornamento nella settimana del 21 novembre
LG Optimus Black - aggiornamento nella settimana del 28 novembre
La pianificazione degli aggiornamenti per il mercato globale e per le versioni bloccate dai vari operatori di telefonia mobile saranno annunciati in seguito.
Le informazioni suddette sono ufficiali in quanto provengono direttamente dalla pagina ufficiale del produttore LG su Facebook.
Per maggiori informazioni sul telefono è possibile consultare le relative schede tecniche presenti su Pianetacellulare di LG
Optimus 3D e
Optimus Black.