LG Optimus G2: prime indiscrezioni sul successore di Optimus G

 

LG sta per rilasciare lo smartphone successore di LG Optimus G: LG Optimus G2

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/11/12 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2012

 

LGLG sta per rilasciare lo smartphone successore di LG Optimus G: LG Optimus G2. Oggi sono giunte le prime indiscrezioni riguardanti il dispositivo, per cui le informazioni del terminale iniziano a prendere forma.

L'LG Optimus G2 (o forse G II) secondo le indiscrezioni monterà un processore quad-core Krait a 2.0 o addirittura 2.5 GHz con una GPU Adreno 320 e 2GB di memoria RAM (minima). Questa configurazione assomiglia abbastanza alla composizione del chipset Qualcomm MSM8974, che potrebbe quindi essere la scelta di LG per il suo prossimo terminale di punta.

Nella parte anteriore di LG Optimus G2 potrà esserci una nuova concezione di LG Display, che avrà una risoluzione di FullHD di 1080p. Sono già emerse le prime indiscrezioni nelle scorse settimane secondo le quali LG è al lavoro per lo sviluppo di nuovi display FullHD, ed è logico pensare che il successore di Optimus G sarà il primo ad utilizzarle la nuova tecnologia.

LG Optimus G

Per quanto riguarda la fotocamera, questa potrà essere di 13 megapixel potenziata dato che l'attuale generazione di Optimus G offre già un sensore di 13 megapixel nella parte posteriore.

Infine, la versione Android potrebbe essere la prossima versione 5,0 Key Lime Pie, la versione successiva all'attuale Android 4,2 Jelly Bean.

LG Optimus G2 arriverà sul mercato il prossimo anno e, in particolare, LG si pone l'obiettivo di un rilascio nel Q3 2013. Questo peridodo ha un senso se consideriamo il fatto che il chipset Qualcomm diventerà disponibile solo a partire dal prossimo Q2 2013.

Insomma, i pezzi del puzzle che comporranno il nuovo LG Optimus LG2 sembrano prendere il giusto posto. Speriamo di completare l'opera il prima possibile.

LG Optimus G2 e Optimus L9 2, nuove foto e dettagli

 
Nuove foto dal vivo di Optimus G2 e Optimus L92 ci forniscono nuove informazioni sui modelli di seconda genrazione di Optimus G e Optimus L9.

LG sembra stia preparando due telefoni che sono un aggiornamento di modelli precedenti - l'Optimus G2 e l'Optimus L92, rispettivamente le seconde generazioni di Optimus G e Optimus L9. Di Optimus G2 è trapelata una nuova foto che ritrae il dispositivo dal vivo, e sembra che il software ha avuto qualche problema, visto che compare la schermata di errore che consiglia al beta tester di inviare un report dell'errore via email al produttore.
 
LG Optimus G2

 
Purtroppo, questa immagine non conferma lo schermo da 5 pollici con risoluzione FullHD a 1080p o la presenza del chipset Snapdragon 800 di Qualcomm che le precedenti indiscrezioni hanno segnalato fare parte delle specifiche della seconda generazione di Optimus G.
 
L'Optimus G2 potrebbe servire come base del prossimo Nexus 5, proprio come è avvenuto con l'originale Optimus G per il Nexus 4, i quali condividono molte caratteristiche. Si dice, a questo proposito, che LG stia già lavorando al prossimo Nexus.
 
LG Optimus G2

 
Di LG Optimus L92 si è parlato meno, ma sappiamo con certezza che la foto fa riferimento a questo dispositivo visto che sopra allo schermo è presente la scritta "L9 II". Un recente test benchmark ha rilevato che L92  è costruito attorno ad uno schermo HD a 720p (presumibilmente da 4.7 pollici di diagonale, come l'originale), esegue il sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean (con personalizzazione dell'interfaccia utente da LG) e monta un chipset Qualcomm Snapdragon 400 dotato di due core Krait 200 a frequenza 1,4 GHz, 1GB di memoria RAM e GPU Adreno 305.
 
TechTastic.nl, il sito che ha pubblicato queste informazioni su Optimus G2 e Optimus L92, promette di rivelare ulteriori informazioni su entrambi i dispositivi molto presto (dobbiamo ancora sapere, ad esempio, la risoluzione delle fotocamere). Infine, il sito dice che Optimus L92 potrà essere annunciato ufficialmente il mese prossimo. Il resto della seconda generazione della serie L (Optimus L3 2, L5 2 e L7 2) sono stati annunciati all'inizio di quest'anno al Mobile World Congress di Barcellona.
 

LG Optimus G2: screenshot dell'interfaccia utente

 
Nuovi screenshot mostrano in anteprima l'interfaccia utente del prossimo LG Optimus G2.

Un trio di screenshot trapelati poche ore fa che presumibilmente provengono da una unità prototipo di LG Optimus G2 rivelano ciò che LG sta preparando per il suo prossimo smartphone Android di punta.
 
Le immagini in questione mostrano che l'azienda non ha alterato troppo l'aspetto dell'interfaccia utente Optimus UI, ma ha solamente modificato qualche dettaglio qua e là. Ciò che gli screenshot rivelano, però, è la risoluzione di Optimus G2: lo smartphone ha un display dalla diagonale di 5 pollici con risoluzione HD.
 
LG Optimus G2

 
Nelle immagini notiamo i pulsanti sullo schermo, il che suggerisce che LG ha scelto di non integrare i pulsanti fisici nel suo prossimo top gamma.
Precedenti foto dal vivo del presunto LG Opitmus G2 ci hanno già dato un assaggio di come lo smartphone potrebbe essere. Qualcomm e LG hanno anche confermato che lo smartphone sarà alimentato dal chipset Snapdragon 800.

Infatti, LG Optimus G2 sappiamo per certo che verrà dotato dell'ultimo chipset Qualcomm, che promette prestazioni migliori fino al 75 per cento rispetto al chip di precedente generazione, il modello Snapdragon S4 Pro. La nuova GPU Adreno 330, inoltre, promette di fornire più di due volte la potenza della GPU Adreno 320 attualmente presente in alcuni smartphone di fascia alta. La SoC supporta la rete 4G LTE-Advanced, la riproduzione e cattura di filmati a risoluzione Ultra HD, così come il rilevamento dinamico della potenza.
 

LG Optimus G2: foto dal vivo confermano display 5,2 pollici FullHD

 
Nuove foto ci mostrano come sarà il design di LG Optimus G2, confermando la scelta del produttore di avere tasti tutti su schermo e non più fisici (a parte per il volume e accensione).

Un paio di foto dal vivo ci mostrano il presunto LG Optimus G2, a pochi giorni dagli screenshot trapelati che ci hanno mostrato in anteprima l'interfaccia utente del successore del popolare LG Optimus G2.
 
LG Optimus G2

 
Le nuove foto di oggi dell'ipotetico Optimus G2 ci mostrano la scomparsa di pulsanti frontali e cornici molto sottili. L'immagine sembra confermare le precedenti indiscrezioni secondo cui i pulsanti saranno su schermo.
 
L'Optimus G2 si dice che sarà costruito attorno ad un display FullHD con diagonale 5.2 pollici con una quantità dipixel per pollice di circa 423ppi, avrà un chipset Snapdragon 800quad-core e 2 GB di memoria RAM. Il chip promette prestazioni migliori fino al 75 per cento rispetto al chip di precedente generazione, il modello Snapdragon S4 Pro. La nuova GPU Adreno 330, inoltre, promette di fornire più di due volte la potenza della GPU Adreno 320 attualmente presente in alcuni smartphone di fascia alta.
 
E' anche probabile che la fotocamera da 13 megapixel avrà uno stabilizzatore ottico d'immagine, il che sarà un fattore che alzerà il prezzo finale del device.
 
LG Optimus G2

 
Sul retro possiamo vedere il modulo della fotocamera con un singolo flash LED e una serie di pulsanti fisici + e - che probabilmente hanno funzioni correlate alla fotocamera, forse per aumentare o diminuire lo zoom. Ricordiamo che la SoC supporta la riproduzione e cattura di filmati a risoluzione Ultra HD, per cui ci aspettiamo un reparto fotocamera molto performante.
 
LG Optimus G2, presentazione il 7 Agosto a New York
 
Tra un mese conosceremo ufficialmente LG Optimus G2.
 
La società coreana difatti ha diffuso un comunicato che contiene due coordinate e altrettanti indizi. Il 7 Agosto 2013 a New York City LG sarà "Great 2 have you!". Ovvero presenterà Optimus G2. La conferma arriva anche dalla forma del tessuto retrostante, caratteristica degli smartphones.
 


 
Non ci sono ancora informazioni preliminari sicure in merito alle specifiche tecniche, tuttavia è presumibile che il successore di Lg Optimus G sarà un telefonino pregiato, in grado di concorrere con i migliori del momento: Htc OneSamsung Galaxy S4Apple iPhone 5 e Sony Xperia Z.
 
Il video che è stato proposto (e che riportiamo a fine articolo) da l'impressione di essere stato girato direttamente con il telefonino. Pertanto, dando per scontata la risoluzione Full HD, notiamo piacevolmente la presenza dello stabilizzatore ottico, in quanto le immagini registrate in movimento sono fluide e senza difetti.
 
Come riportato la settimana scorsa, lo smartphone dovrebbe avere dimensioni importanti: si parla infatti di uno schermo con ben 5,2 pollici. La notizia è buona per chi ama vedere tutto in grande e in alta risoluzione, ma è meno buona per chi avrebbe preferito un telefono dalle dimensioni meno straripanti in maniera da poterlo portare in giro con più facilità.
 

 
Tutte le caratteristiche tecniche sono comunque da primo della classe. La risoluzione del pannello sarà Full HD: stiamo parlando di 1920x1080 pixel, che spalmati su una diagonale di 5,2 pollici danno una densità di 423 punti per pollice (si consideri che l'occhio umano riesce a distinguerne non più di 300).
 
Altre componenti sono il nuovo e potente processore Qualcomm Snapdragon 800 quad core (che potenzialmente supporta filmati in risoluzione Ultra HD) con GPU dedicata e 2 GB di memoria RAM a supporto. Si consideri che le prestazioni dovrebbero addirittura migliorare del 75% rispetto al precedessore, su cui era presente un cervello Snapdragon S4 Pro.
Anche la fotocamera sarà da primi della classe, in quanto potenzialmente (come detto nel paragrafo precedente) è in grado di superare l'attuale formato di registrazione Full HD.
Il sistema operativo molto probabilmente sarà Android 4.2 Jelly Bean. C'è la possibilità che sia anche una versione successiva, per esempio la 4.3, sempre che Google si decida di presentarla in questi giorni.
 

LG Optimus G2 cambia nome in G2, attese 10 milioni di vendite

 
LG ha ufficializzato il nome del suo prossimo imminente smartphone top gamma: si chiamerà LG G2. Presentazione il 7 agosto a New York.
E' ufficiale - LG G2 è il nome del prossimo dispositivo di punta dell'azienda. LG mette da parte il moniker Optimus per il suo prossimo top gamma, confermando invece la serie "G" come un marchio premium. LG G2 sarà svelato in un evento dedicato, in programma il prossimo 7 agosto a New York.
 
LG G2
 
LG G2 è stato precedentemente detto che avrà un display FullHD con diagonale 5.2 pollici con una quantità di pixel per pollice di circa 423ppi. Il chipset sarà lo Snapdragon 800 con processore quad-core e 2 GB di memoria RAM. Il chip promette prestazioni migliori fino al 75 per cento rispetto al chip di precedente generazione, mentre la nuova GPU Adreno 330 promette più di due volte la potenza della GPU Adreno 320 attualmente presente in alcuni smartphone di fascia alta.
 
La fotocamera si prevede avrà un sensore da 13 megapixel, oltre ad avere uno stabilizzatore ottico dell'immagine. Lo smartphone eseguirà il sistema operativo Android 4.2 Jelly Beancon una nuova versione dell'interfaccia utente.
 
Secondo il sud-coreano ETNews, LG punta a vendere 10 milioni di unità del suo prossimo G2. Non è così ambizioso obiettivo, rispetto a quelli di Samsung, ma date le recenti performance di LG non ci si può aspettare altro.
 
Manca meno di un mese alla conferenza stampa di LG, e vi terremo aggiornati su tutto ciò che verrà presentato, come sempre.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?