LG Optimus G Pro e' ufficiale: display 5,5 pollici FullHD

 

LG ha annunciato ufficialmente le principali caratteristiche di LG Optimus G Pro: phablet con display da 5,5 pollici con risoluzione Full D (1080p)

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/02/13 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2013

 

LG ha annunciato ufficialmente le principali caratteristiche di LG Optimus G Pro: phablet con display da 5,5 pollici con risoluzione Full D (1080p). Altri dettagli al Mobile World Congress di Barcellona

Dopo aver presentato nella giornata di ieri il nuovo Optimus L7 2, a cui seguiranno presto gli annunci di Optimus L3 2 e Optimus L5 2, LG ha ora ufficializzato un altro smartphone di cui ci siamo occupati molto nelle passate settimane e che era molto atteso: LG Optimus G Pro.

Il successore di LG Optimus G viene costruito attorno ad un ampio display di 5.5 pollici, il che lo rende un vero e proprio phablet (ibrido tra smartphone e tablet). Il display ha una risoluzione massima di visualizzazione Full HD a 1080p. Il sistema operativo è confermato essere Android, anche se non sappiamo la versione precisa ma molto probabilmente è Jelly Bean (se 4.1 o 4.2 non è noto).

LG Optimus G Pro

Curiosamente, LG al momento ha solo annunciato in via ufficiale il suo Optimus G Pro, ma non ha fornito tutte le specifiche per il phablet, tranne che la presenza dell'imponente display da 5.5 pollici con risoluzione 1080p e di un processore quad-core di produzione sconosciuta. Secondo indiscrezioni precedenti, tuttavia, il chipset dovrebbe essere il modello Snapdragon S4 Pro di Qualcomm.

Le foto ufficiali che ritraggono il dispositivo, emerse dal materiale per la stampa, rivelano un rivestimento posteriore di grande impatto visivo, con tante piccole incisioni che non rendono la superficie liscia ma piuttosto ruvida. Per quanto concerne la parte anteriore, LG afferma che il vetro curvo che copre il dispositivo è in grado di creare un effetto 2.5D quando si guarda il display.

Non ci sono altre comunicazioni fornite da LG nel comunicato stampa di annuncio del dispositivo, ma ormai è sicuro che Optimus G Pro farà parte dei prodotti che saranno presentati dall'azienda alla prossima conferenza stampa in programma il 25 febbraio prossimo, nel giorno di inizio del Mobile World Congress che si concluderà poi il 28 Febbraio a Barcellona.

LG Optimus G Pro, le specifiche ufficiali

 
LG ha presentato ufficialmente in Corea del Sud Optimus G Pro, che vedremo al MWC 2013: display Full HD a 5,5 pollici, larghezza minima, chipset Qualcomm Snapdragon 600, CPU quad-core Krait 300 a 1.6GHz, GPU Adreno 320, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, Android 4.1 Jelly Bean.
 
LG ha ufficializzato il suo prossimo dispositivo di fascia alta la scorsa settimana, l'LG Optimus G Pro, ma l'annuncio era stranamente privo di specifiche utili. Oggi, la società ha annunciato il telefono cellulare per il mercato coreano e, per fortuna, ha reso note alcune specifiche di cui ancora non avevamo conferme ufficiali.
 
Tra le informazioni già note, l'LG Optimus G Pro è costruito attorno ad uno schermo con dimensione 5,5 pollici con risoluzione del display pari a 1920 x 1080 pixel, che è la dimensione più grande di qualsiasi altro telefono prodotto da LG ad oggi. Il display è circondato da una cornice molto sottile, che rende il telefono largo soli 76,1 millimetri, quindi il device è più stretto del Galaxy Note 2 di Samsung, il quale misura 80,5 millimetri di larghezza avendo sempre un display da 5,5 pollici.
 
LG Optimus G Pro

Ma ora veniamo forse alle specifiche più interessanti di LG Optimus G Pro: il telefono dispone di chipset Qualcomm Snapdragon 600 con al suo interno un processore quad-core Krait 300 con frequenza di aggiornamento a 1.6GHz scheda grafica Adreno 320 - è il primo telefono sul mercato ad avere una tale configurazione hardware. Per quanto concerne la memoria, il telefono dispone di 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, con uno slot per schede di tipo microSD per espandere ulteriormente lo spazio per lo storage locale dei file.
 
Per quanto concerne il reparto software, Optimus G Pro esegue il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean out-of-the-box, che molto probabilmente in futuro sarà aggiornato alla più recente versione 4.2 Jelly Bean. Non sappiamo se l'interfaccia utente è stata pesantemente modificata dal produttore o rimane più simile all'originale del sistema operativo mobile di Google.

Sul retro, Optimus G Pro ha una fotocamera principale da 13 megapixel con flash LED e sul fronte una fotocamera secondaria da 2,1 megapixel. Con una nuova funzionalità denominata Dual Recording (tradotto: Doppia Registrazione), il telefono cellulare consente di registrare un video con entrambe le telecamere attivate contemporaneamente, con il flusso video della fotocamera frontale inserito nel video principale (girato con la camera posteriore) per un effetto del video finale picture-in-picture - in un lato del filmato finale è presente un riquadro piccolo con il flusso proveniente dalla fotocamera frontale.

Infine, LG Optimus G Pro è alimentato da una batteria da 3140 mAh con supporto per la ricarica wireless che, secondo il produttore, dovrebbe essere sufficiente per alimentare il telefono abbastanza a lungo.
 
Il telefono sarà in vendita questa settimana in Corea e sarà presente la prossima settimana al Mobile World Congress, l'evento più importante dell'anno legato alle ultime tecnologie che si terrà a Barcellona dal 25 al 28 febbraio prossimi.

LG Optimus G Pro nel Nord America e Giappone da Aprile

 
LG Optimus G Pro entro fine mese sarà in vendita nella Corea Del Sud. Entro giugno arriverà negli Stati Uniti e in Giappone, forse già da aprile. Seguiranno altri mercati, Europa inclusa.
 
Il tanto discusso LG Optimus G Pro (contiamo una media di due news al giorno ormai) è l'attesa risposta di LG al Samsung Galaxy Note 2 e, secondo le ultimissime indiscrezioni, farà il suo debutto dapprima nel mercato del Nord America e nel mercato del Giappone appena dopo il suo lancio nella Corea del Sud.
 
Questo non avverrà subito, perchè il debutto negli USA e in Giappone è in programma in un certo tempo entro il secondo trimestre dell'anno in corso (entro giugno 2013), mentre il lancio coreano è in programma entro la fine di questo mese. Secondo gli ultimi rumor, il lancio sul mercato giapponese avverrà nel mese di aprile.
 

LG Optimus G Pro: qualita' schermo a confronto con il Galaxy S3

Direttamente dal sito GSM Arena arriva un confronto molto interessante per quanto riguarda la qualità dello schermo dell'LG Optimus G Pro e del Samsung Galaxy S3. Sulla carta, i due display sono estremamente differenti: quello dell'Optimus G Pro (a sinistra) è di tipo LCD con matrice RGB completa, mentre quello del Galaxy S3 (a destra) è basato sulla tecnologia Pentile AMOLED. Ma nella pratica, quale offre la migliore qualità delle immagini?
 
Nel complesso, considerando tutte le angolazioni, il vincitore è il Galaxy S3, grazie ai maggiori angoli di visione, i livelli di contrasto e la resa dei colori, più vivi e ricchi di dettagli.
 

 
 
 

Video anteprima Lg Optimus G Pro


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?