LG promette il primo smartphone con schermo curvo entro fine anno

 

Se ne parla spesso e volentieri

Scritto da Maurizio Giaretta il 27/04/13 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2013

 

Se ne parla spesso e volentieri. Di che cosa? Degli schermi flessibili, che sembra che ogni volta stiano per debuttare sui nuovi smartphones top di gamma e invece non lo fanno. LG ha deciso di uscire allo scoperto, diventando la prima società ad annunciarne ufficialmente l'arrivo.

La notizia ufficiale arriva durante la conferenza dei risultati trimestrali della società. Gli investitori ora sanno con certezza che entro la fine dell'anno (o più probabilmente entro Ottobre, in maniera da prepararsi al meglio per la stagione degli acquisti natalizi) debutteranno i primi smartphones con pannello OLED flessibile.

Lg Optimus G Pro

I problemi principali che limitano lo sviluppo di questa nuova tecnologia (e che sono generalmente comuni per tutti i prodotti che presentano nuove tecnologie) è legata ai costi e alla velocità di produzione. Sono molte le aziende che sarebbero scoraggiate dall'avvio di una produzione in piccola scala, e quindi con costi unitari più alti, e dai processi produttivi ancora da ottimizzare, che potrebbero provocare dei rallentamenti inaspettati nella produzione (vedi HTC con One).

Si tratterà di un telefonino della gamma Optimus, ovvero con sistema operativo Android. Ma, secondo quanto riportato da The Verge, il vice presidente di LG Mobile, Yoon Bu-hyun, non ha comunicato altri dettagli. C'è campo aperto per ogni sorta di speculazione.

Dall'ultima trimestrale è stata evidenziata la crescita della divisione smartphones, che ha superato la soglia delle 10 milioni di unità vendute (in crescita del 30% rispetto al Q1 del 2012). Il dato è ancor più confortante se si considera che è addirittura in crescita (del 15%) rispetto al trimestre precedente di Natale, periodo dopo il quale è fisiologico aspettarsi una flessione.

Le vendite sono andate a gonfie vele grazie anche a Optimus G. Le cose dovrebbero continuare a progredire considerando che in questi mesi è previsto l'inizio della commercializzazione di una versione potenziata, chiamata G Pro (nella foto sopra).

Un esempio di smartphone con schermo flessibile è stato mostrato da Samsung nel corso del Consumer Electronic Show di Gennaio 2013. Lo schermo curvo consentirebbe di aggiungere un elemento di diversità agli smartphones, che oggi invece tendono ad assomigliarsi un pò troppo. Segue un video di anteprima del prototipo: ecco come potrebbe essere uno smartphone con display curvo secondo Samsung.

Samsung Keynote al CES 2013 - Youm Flexible Displays


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?