LG, in vendita la prima HDTV OLED con schermo curvo a 55 pollici

 

E' ufficiale: in Corea del Sud LG Electronics ha dato il via alla commercializzazione del primo televisore a 55 pollici con schermo curvo OLED

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/04/13 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2013

 

E' ufficiale: in Corea del Sud LG Electronics ha dato il via alla commercializzazione del primo televisore a 55 pollici con schermo curvo OLED. Come si apprende dal comunicato stampa, nel paese asiatico saranno oltre 1.400 i rivenditori che cominceranno a raccogliere i pre-ordini del modello 55EA9800.

In questa maniera LG diventa la prima società a commercializzare due cose: il televisore OLED e l'OLED con schermo curvo. Questa tecnologia abbiamo imparato a conoscerla sui display di tablet e smartphones. In Corea i primi TV OLED di LG avevano debuttato a Febbraio.

Il nuovo modello EA9800 è in grado di far vivere un'esperienza visiva simile a quella prodotta dagli schermi IMAX stando comodamente seduti sul divano del proprio salotto.

La ricerca per giungere al prodotto con la curvatura ottimale si è protratta per oltre cinque anni. "L'intera superficie è equidistante dagli occhi dello spettatore" e grazie a questo dettaglio è in grado di "eliminare il problema della distorsione e della perdita del dettaglio in prossimità dei margini dello schermo".

I nuovi Curved OLED TV "danno a LG il ruolo di capo nel segmento OLED" che entro il 2016, secondo le proiezioni di DisplaySearch, dovrebbe crescere fino a toccare quota 7 milioni di unità.

Caratteristiche - Il televisore è (naturalmente) in alta definizione e ha una diagonale di 55 pollici. E' estremamente sottile (misura appena 4,3 millimetri) e pesa 17 chilogrammi. LG usa la tecnologia propietaria WRGB, caratterizzata dalla presenza di un sub-pixel bianco che lavora assieme agli altri tradizionali rosso, blu e verde "per generare la gamma perfetta di colore", e Color Refiner, un sistema in grado di migliorare i toni e di rendere le immagini più naturali. Altro vantaggio dei televisori OLED è l'altissimo contrasto (infinito) dell'immagine.

Prezzo - I televisori OLED con schermo curvo costeranno 15 milioni di Won Sudcoreani, che con il tasso di cambio corrente equivalgono a circa 10.360 euro (o a 13.500 dollari americani). I preordini partono oggi ma le consegne delle unità acquistate cominceranno dal prosimo mese. Rimaniamo in attesa di informazioni ufficiali (che "saranno annunciate nei prossimi mesi") per vedere il TV anche negli scaffali dei nostri negozi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?