LG a confronto: Optimus L3 2 vs Optimus L4 2 vs Optimus L5 2

 

Se si è in cerca di un telefonino che abbia un ottimo rapporto prezzo/caratteristiche tecniche, probabilmente bisognerebbe prendere in considerazione la gamma L-Style di LG

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/06/13 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2013

 

Se si è in cerca di un telefonino che abbia un ottimo rapporto prezzo/caratteristiche tecniche, probabilmente bisognerebbe prendere in considerazione la gamma L-Style di LG.

Lg Optimus L3 2

Tutto comincia al Mobile World Congress di fine Febbraio 2012, quando la società coreana annuncia la prima generazione L-Style. Il telefonino più economico presentato è stato Lg Optimus L3, con piccolo schermo, modeste prestazioni e con poca batteria interna (per scaricare le app era quasi obbligatorio acquistare una scheda microSD). L3 è stato accompagnato dallo spigoloso Optimus L5 e dal più facoltoso Optimus L7.

Un anno dopo, al MWC 2013, arriva una bella spolverata con la seconda generazione. La L-Style 2 ha un design più piacevole e, più importante, monta una versione di Android più aggiornata rispetto agli altri telefoni della stessa fascia di prezzo. Notevoli passi in avanti sono stati fatti con Optimus L3 2 (nella foto sopra), al quale è stato aggiunta la tecnologia IPS allo schermo e che ora conta su 4 GB di memoria interna, e con Optimus L5 2, che ora ha uno schermo a 4 pollici WVGA. E' arrivato anche Optimus L4 2, che si è inserito tra i due precedenti sia per caratteristiche che per prezzo.

Ora analizziamo principalmente i modelli più di bassa fascia, ovvero L3 2 e L4 2. Ogni tanto citeremo anche L5 2, per avere un confronto più completo.

Lg Optimus L4 2

Optimus L3 2 è in vendita a un prezzo di riferimento di 129,90 euro, tuttavia lo si può trovare già scontato a 119 o addirittura a 110 euro (vedi offerta). Il difetto principale del telefono è la risoluzione dello schermo: 240x320 pixel su una diagonale di 3,2 pollici. Ma se la risoluzione non rappresenta un problema, a conti fatti con poco più di 100 euro si acquista un telefono davvero completo. Infatti ha Android 4.1.2 Jelly Bean, 4 GB di memoria interna, funziona fluidamente, ha una batteria da 1540 mAh e monta una fotocamera da 3 Mpx con registrazione video VGA.

Se si volesse qualcosa di più, si può optare per Optimus L4 2, il cui prezzo dovrebbe essere attorno ai 150 euro. Il telefono sarà in vendita da Luglio, pertanto il prezzo per il momento non è ufficiale. La principale differenza rispetto a L3 2 sta nella dimensione dello schermo, che passa da 3,2 a 3,8 pollici. C'è un modesto passo in avanti anche per quanto concerne la risoluzione, che passa da 240x320 a 320x480 pixel, e per la densità di pixel, che passa da 125 a circa 150 ppi. Le altre caratteristiche non cambiano molto, a parte per la presenza del flash LED posteriore e per la batteria SiO+ da 1700 mAh integrata.

Nei negozi con 179 euro si può optare anche per Optimus L5 2, un modello davvero competitivo per questa fascia di prezzo. Infatti ha uno schermo WVGA a 4 pollici IPS, batteria SiO+ 1700 mAh (la stessa di L4 2), 4 GB di memoria interna, fotocamera a 5 Mpx e processore interno da 1 GHz con GPU dedicata.


CONSIDERAZIONI

Uno smartphone è fatto per comunicare, essere connessi online e avere sempre i dati a portata di mano; pertanto tutto l'occorrente di cui si ha bisogno è a disposizione già nei 110 euro di Optimus L3 2. Chiaramente poi la scelta viene influenzata dai gusti personali, pertanto si possono volere caratteristiche più potenti o si può cambiar marca; ciò non toglie il fatto che, se non si vogliono spendere tanti soldi per uno smartphone, la gamma Optimus L 2 è la più competitiva attualmente sul mercato, almeno per il prezzo entry level.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?