Confronto: LG Optimus L1 2 vs Optimus L3 2 vs Optimus L4 2

 

In questi giorni è arrivo negli scaffali dei negozi il nuovo Lg Optimus L1 2, uno smartphone economico che si segnala per le caratteristiche tecniche sufficientemente buone

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/08/13 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2013

 

In questi giorni è arrivo negli scaffali dei negozi il nuovo Lg Optimus L1 2, uno smartphone economico che si segnala per le caratteristiche tecniche sufficientemente buone. Che differenze ci sono con i fratelli maggiori Optimus L3 2 e L4 2? Andiamo a scoprirlo.

Cominciamo dicendo che la seconda generazione di Optimus L è molto solida sotto molti aspetti. Innanzitutto il software Android 4.1 Jelly Bean non è cosa così diffusa per telefoni il cui costo di partenza è inferiore (o decisamente inferiore) ai 150 euro. Tutti hanno 4 GB di memoria interna, e ciò non obbliga gli utenti a dover acquistare una scheda di memoria esterna. Infine la batteria è più potente rispetto alla media, pertanto l'autonomia, anche in caso di uso intenso, supera la giornata.

Il punto debole dei tre telefonini Optimus L 2 è la risoluzione dello schermo, che è tutt'altro che elevata. Tuttavia questo elemento passa in secondo piano se si considera che il processore (a 1 GHz per tutti e tre) si trova a dover gestire meno punti e che quindi è meno sotto sforzo. In altre parole, a un taglio del numero di pixel sullo schermo corrisponde un aumento di autonomia e quindi di praticità.

Paradossalmente un Apple iPhone 5 si scaricherà ben prima del modesto Optimus L1 2.

Questi tre smartphones sono pensati per chi non vuole spendere molto denaro e ciononostante vuole trovarsi con un prodotto competitivo. Anche con il più economico L1 2 si può far tutto, dalla navigazione sul browser all'uso di applicazioni di messaggistica istantanea, dal guardare i video su Youtube a consultare Google Maps, da scaricare centinaia di migliaia di applicazioni a consultare le email.

Il sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean è un ottimo cuscinetto che, rispetto al più antiquato Android 2.3 Gingerbread (ancora diffuso su molti telefoni economici in vendita), funziona più rapidamente e in maniera efficiente. Il risultato è che le schermate scorrono fluidamente e che il telefono risulta tanto 'smart' quanto lo può essere un altro modello da 200 euro o più. Con l'interfaccia utente Optimus 3.0 per esempio l'utente può prendere appunti al volo (funzione Quick Memo) oppure scattare fotografie con comando vocale.


DIFFERENZE TRA OPTIMUS L1 2, L3 2 e L4 2

Come si nota nel confronto, le differenze principali tra i tre Optimus stanno nella dimensione dello schermo. Uno schermo più grande facilita la lettura di notizie e la navigazione web, anche se rende il telefono più ingombrante. Pertanto L1 2 o L3 2 risultano ideali, con i loro 3,2 pollici, nel caso li si voglia portare con se durante l'attività sportiva. L4 2 invece ha uno schermo a 3,8 pollici, ma tutto sommato si può comunque riuscire a portarselo dietro senza troppo ingombro.

Non osiamo pensare come sia possibile portare con comodità gli odierni 'phablet' o smartphones con schermo a 5 pollici: in quanto a eleganza e bellezza probabilmente non hanno rivali, ma in quanto a praticità (ingombro, autonomia della batteria) lasciano a desiderare.

L1 2 e L3 2 essenzialmente hanno lo stesso pannello, anche se quello di L3 2 è un IPS e consente di avere un angolo di visuale deciamente migliore. L4 2 (IPS anch'esso) ha una risoluzione maggiore (si passa da 240x320 a 320x480 pixel), tuttavia la densità di punti per pollice rimane praticamente inalterata.

L1 e L3 hanno la stessa batteria 1540 mAh, ma L4 2 vanta una 1700 mAh con tecnologia SiO+ che, secondo quanto scrive LG, consente di "giocare, guardare video e navigare più a lungo".

L4 2 mette anche a disposizione la modalità ospite: grazie a una sequenza di sblocco secondaria si può dare il telefono a un amico senza la preoccupazione che egli legga i dati privati. Usando la sequenza di sblocco primaria, invece, si può accedere a qualunque dato del telefono.

Per quanto riguarda la fotocamera, solo L1 ha un sensore da 2 Megapixel. Gli altri due modelli ne hanno uno a 3,15 Mpx. Tutti e tre consentono di registrare video VGA a 30 fotogrammi al secondo. Solo L4 2 è dotato di flash LED.


DISPONIBILITA' E PREZZI

Il più costoso, Lg Optimus L4 2, si può attualmente trovare in vendita a 140 euro (su Marco Polo Shop, con spese di spedizione incluse). Lg Optimus L3 2 invece si può acquistare a 105 euro (su Amazon, con spedizione inclusa). Lg Optimus L1 2 sarà in vendita da questi giorni. Il prezzo di lancio dovrebbe essere tra i 100 e i 110 euro.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?