Sfida: LG Optimus F6 vs Optimus L9 2

 

Da non molto è entrato in vendita in Italia un nuovo smartphone firmato LG della linea "F"

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/01/14 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2014

 

Lg Optimus L9 2Da non molto è entrato in vendita in Italia un nuovo smartphone firmato LG della linea "F". Che cos'ha di diverso rispetto al cugino della linea "L" e, soprattutto, quali sono i punti a favore dell'uno o dell'altro?

Lg Optimus L9 2 (a destra) e Optimus F6 (sotto a sinistra), sebbene siano nei nostri negozi da poco, sono stati presentati almeno 6 mesi fa. A dimostrazione del fatto che non siano proprio freschi è la versione nativa del software, che è Android 4.1.2 Jelly Bean. La più recente attualmente è la 4.4 KitKat.

Entrambi hanno fotocamere rispettabili, anche se non riescono a toccare i livelli qualitativi di altri smartphones più prestigiosi (e costosi). Hanno un processore dual core che consente di compiere le operazioni più gravose senza uno sforzo (e conseguente consumo di batteria) eccessivo, hanno una rispettabile autonomia e uno schermo di almeno 4,5 pollici, dunque di formato medio-grande.

Detto questo, i due presentano differenze sottili. Elenchiamo le principali qui di seguito.

Lg Optimus F6Schermo - L9 2 ha un pannello a 4,7 pollici con risoluzione 720p, mentre F6 ne ha uno a 4,5 pollici con risoluzione 540x960 pixel. A livello qualitativo non c'è molta differenza (entrambi montano pannelli IPS, tra le altre cose), tuttavia L9 2 conta su una maggior definizione e dimensione.

Potenza di elaborazione e memoria - La potenza di elaborazione non è così diversa: entrambi i processori sono dual core (rispettivamente a 1,2 GHz su F6 e a 1,4 GHz su L9 2) e sono assistiti dalla GPU Adreno 305. Anche la memoria interna è identica (8 GB, dei quali circa 4 a disposizione dell'utente) e in entrambi i casi è espandibile.

Rete dati - Una differenza sostanziale sta nella rete 4G, che è presente in F6 e non in L9 2. C'è da dire che in quest'ultimo è comunque presente la connettività HSDPA a 42 Mbps, pertanto se si è coperti dalla rete HSPA+ si riesce comunque a navigare a una buona velocità (soprattutto se si considera che una buona parte delle abitazioni in Italia è coperta dalla rete ADSL che tocca velocità effettive inferiori ai 2 Mbps).

Autonomia - In entrambi i casi l'autonomia è soddisfacente, anche se i risultati migliori si hanno su F6. Infatti in questo caso la batteria è più potente (2460 mAh contro 2150). Se si considera inoltre che lo schermo è un pò più piccolo e che il processore ha meno pixel da gestire, per un uso normale (messaggi, chiamate e un pò di browser o fotocamera), l'autonomia dovrebbe risultare più longeva.

Prezzi - Entrambi vengono offerti a quasi 250 euro. Tra i due modelli c'è uno scarto di una decina di euro. In sintesi, F6 offre un pò più di autonomia e la rete 4G, mentre L9 2 ha uno schermo più grande e definito.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?