LG ha appena presentato Lg G3, il nuovo telefonino Android di punta della società per il 2014. Che cosa è cambiato a Lg G2 dell'anno scorso? Ci sono dei miglioramenti in diversi punti e aspetti. Scopriamolo insieme.
Schermo 2K - L'elemento più eclatante che esordisce sul nuovo smartphone è l'esagerata risoluzione dello schermo. Per accontentare gli amanti dell'alta risoluzione, sui 5,5 pollici di diagonale è stata messa una matrice di 1440 x 2560 celle, per una densità di 538 punti per pollice. E ricordiamo che l'occhio umano non riesce a distinguere singolarmente i pixel oltre i 300 ppi.
Questa scelta, che ha lo scopo di richiamare l'attenzione dei media, in realtà si rivela un'arma a doppio taglio. Farà si che il consumo di energia cresca, cancellando parte dei benefici portati dalla batteria da 3000 mAh. Sarebbe stata più che sufficiente la risoluzione Full HD, che infatti è presente sui 5,2 pollici dello schermo di G2 e che consente di avere una densità più che sufficiente di 423 ppi.
Batteria e memoria - In quanto a potenza, la batteria rispetto all'anno scorso non cambia (anche se diventa rimovibile) e come abbiamo appena anticipato si mantiene a 3000 mAh. Le versioni a disposizione saranno sempre due, ma con una novità: a fianco di quella con 16 GB e 2 GB di RAM si affianca l'altra con 32 GB e 3 GB di RAM. Inoltre rispetto a LG G2 comprare l'alloggio per le schede microSD, che consente di espandere lo spazio di archiviazione di 128 GB.
Fotocamera - Nonostante il numero dei pixel del sensore rimanga invariato (13 milioni), sulla fotocamera di G3 ci sono delle novità. Esordisce infatti l'autofocus laser con 9 punti di messa a fuoco, che funziona rapidamente ed egregiamente anche con poca luce. Lo stabilizzatore dell'immagine ottico diventa 'plus'. Inoltre debutta la registrazione video 4K (Ultra HD), che si affianca ai video al rallentatore Full HD a 120 fotogrammi al secondo (su G2 invece si potevano registrare video FHD a 30 fps).
Funzioni software - L'anno di differenza fa si che su G3 sia presente nativamente Android KitKat. Esordisce la Smart Keyboard, che noi apprezziamo fin da subito in quanto consente di essere modificata in altezza e ridimensiona automaticamente la dimensione dei tasti, consentendo all'utente di digitare testi sempre con meno errori. Smart Notice invece suggerisce delle impostazioni (per esempio suggerisce di eliminare le app che non vengono usate da 2 mesi) in base alla modalità d'uso del telefono.
A FAVORE
• schermo (esageratamente) eccellente
• fotocamera con nuovo autofocus al laser e OIS+
• batteria rimovibile e memoria espandibile
• tastiera intelligente Smart Keyboard
• mancanza di impermeabilità
• assenza di lettore di impronte e cardiofrequenzimetro