LG pronta per annunciare il primo telefono con Odin, prodotto da LG

 

E' imminente, entro questa settimana, l'annuncio del primo smartphone di LG alimentato dal nuovo chip Odin, prodotto 'in-house' proprio da LG, secondo ZDNet Corea

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/10/14 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2014

 

LG pronta per annunciare il primo telefono con Odin, prodotto da LG

E' imminente, entro questa settimana, l'annuncio del primo smartphone di LG alimentato dal nuovo chip Odin, prodotto 'in-house' proprio da LG, secondo ZDNet Corea.

LG Electronics, il secondo più grande fornitore di telefoni della Corea, lancerà un nuovo telefono cellulare a fine mese, che sarà, per la prima volta, alimentato dal suo processore prodotto in casa. Odin di LG è una SoC per cellulari che LG userà per alcuni suoi telefoni al posto di chip come Snapdragon di Qualcomm o Exynos di Samsung.

Secondo fonti vicine alla vicenda, LG sta progettando di lanciare il nuovo telefono alimentato dal chip Odin entro la fine di questa settimana. "Il lancio del nuovo modello (di telefono) che è alimentato dall'auto-sviluppato AP di LG è imminente", una delle fonti ha detto a ZDNet Corea.

Le fonti hanno detto che il telefono sarà un derivato di LG G3, e verrà chiamato come tale. Non è ancora noto se il portatile sarà lanciato a livello globale, o sarà commercializzato solo in Corea. Questo dipenderà probabilmente da quanti chip LG riesce a produrre, se in quantità limitata o in grande quantità.

Le indiscrezioni di un telefono di LG alimentato dal nuovo chip autoprodotto Odin sono in circolo da anni, ma nulla è stato lanciato ancora sul mercato. Le speculazioni iniziali dicevano che la nuova SoC probabilmente andrà ad alimentare solo i telefoni di fascia più alta di LG, ma nuove fonti più di recente hanno riferito che, al lancio, andrà ad alimentare un modello derivato come "test". Questo dispositivo si dovrebbe quindi trattare della variante di G3 con Odin.

La nuova SoC sarà basata su architettura ARM Coretex-A15 (configurazione già vista in chip Tegra e Exynos) e sarà in grado di supportare la risoluzione Full-HD con la configurazione ARM big.LITTLE del processore multi-core.

Fonti dicono che LG si sta preparando per il lancio del suo chip dal 2012, ma problemi di surriscaldamento inattesi ed un elevato consumo di energia hanno costretto la società a rinviare ripetutamente il lancio.

Il lucroso mercato dei chip per dispositivi mobili nel mondo di Android è attualmente dominato da Snapdragon di Qualcomm, con Intel, Samsung e MediaTek che cercano disperatamente di avere un pezzo del mercato. Apple utilizza i propri processori A-Series per i suoi iDevice con quelli più recenti che sono l'A8 che alimenta iPhone 6 e iPhone 6 Plus, e A8X che alimenta iPad Air 2. Samsung è famosa per lo sviluppo dei propri chip della famiglia Exynos.

Un portavoce di LG ha rifiutato di commentare la notizia, ma se è vera lo scopriremo questa settimana, visto che è previsto entro pochi giorni l'annuncio del primo smartphone con Odin.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?