LG Display presenta lo Schermo per Smartphone quasi senza Cornice

 

LG ha presentato un nuovo schermo per smartphone che elimina quasi completamente le cornici laterali e che sarà in grado di migliorare ulteriormente il rapporto schermo - superficie frontale sui dispositivi mobili

Scritto da Maurizio Giaretta il 03/11/14 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2014

 

LG Display presenta lo Schermo per Smartphone quasi senza Cornice

LG ha presentato un nuovo schermo per smartphone che elimina quasi completamente le cornici laterali e che sarà in grado di migliorare ulteriormente il rapporto schermo - superficie frontale sui dispositivi mobili.

Il rapporto tra la superficie e l'area occupata dallo schermo è un parametro che denota quanto piccolo (o grande) possa essere uno smartphone. Facciamo subito un esempio. Prendiamo iPhone 6 Plus e Lg G3. Sono entrambi dispositivi con schermo da 5,5 pollici, tuttavia il primo misura 158,1 x 77,8 x 7,1 millimetri, mentre il secondo 146,3 x 74,6 x 8,9 millimetri. A parità di schermo, insomma, chi ha G3 risparmia 1 centimetro abbondante in lunghezza. Oppure, altro modo di vederla, se si prende Samsung Galaxy Note 4 ci si ritrova comunque con un dispositivo di dimensioni inferiori a iPhone 6 Plus (153,5 x 78,6 x 8,5 mm) ma con uno schermo addirittura più grande: 5,7 pollici.

Certo, questo è solo uno dei molteplici parametri che entrano in gioco quando si intende lanciarsi nell'acquisto di un nuovo smartphone, tablet o phablet (o di qualsiasi dispositivo hi-tech si voglia). ma la comodità di avere tra le mani un dispositivo che non abusi di dimensioni non è affatto da sottovalutare.

In tal senso, LG ha compiuto un considerevole balzo in avanti, presentando uno schermo per telefonini LCD retroilluminato con diagonale 5,3 pollici, risoluzione 1080p e con un bordo da appena 0,7 millimetri. Per inciso, lo spessore di una carta di credito è di 0,8 millimetri. La sua realizzazione è stata possibile attraverso la nuova tecnologia "Neo Edge".

Riassunto caratteristiche:
• schermo LCD
• risoluzione Full HD
• diagonale 5,3 millimetri
• cornice laterale di 0,7 millimetri

Il comunicato ufficiale sottolinea che i nuovi pannelli siano destinati alla produzione di massa, anche se la cosa non sarà immediata. Viene fatto sapere inoltre che il primo mercato nel quale arriveranno sarà quello cinese. Poi ci sarà la diffusione a livello globale. Stiamo parlando dunque di un progetto che diventerà realtà e non di un prototipo che potremmo non vedere mai.

Per capire quanto spazio si riuscirà a risparmiare realmente, dovremo aspettare di vedere uno smartphone assemblato.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?