LG, profitti e utili record per il terzo trimestre 2009

 

LG ha registrato il suo più alto profitto mai raggiunto prima per questo il terzo trimestre 2009

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/10/09 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2009

 

Logo LGLG ha registrato il suo più alto profitto mai raggiunto prima per questo il terzo trimestre 2009.

Il fatturato consolidato è aumentato del 15,7% rispetto all'anno scorso, raggiungendo 11,2 miliardi di dollari. L'utile operativo ha raggiunto 685 milioni di dollari, che è di 1,3% in più rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Come di recente, la divisione telefonia mobile è uno dei migliori risultati del conglomerato, che ha registrato 3,75 miliardi di dollari nelle vendite - un aumento del 21,9% annuo. L'utile operativo è salito dell'8,4% fino a toccare quota 314 milioni di dollari.

Di questi 314 milioni, 309 derivano dalle vendite di cellulari (il cui fatturato totale è di 3,53 miliardi di dollari). Le spedizioni di cellulari hanno registrato un aumento del 37% annuo.

Questi numeri assicurano all'azienda il 3 ° posto per il più grande produttore di telefoni cellulari con una quota di mercato di circa l'11,2%.

Secondo LG, il motivo alla base di questo successo è la robusta crescita che ha sperimentato nei paesi emergenti e nei mercati europei, grazie a prodotti come KP500 Cookie e altri telefonini "messaging-oriented". Tuttavia, l'incremento delle vendite di cellulari low-end ha generato profitti più bassi del previsto.

LG, risultati finanziari record nel secondo trimestre 2009

 
risultati finanziari del secondo trimestre del 2009 sono molto positivi per LG Electronics. L'azienda infatti registra vendite e utile operativo a livelli record.
 
Rispetto all'anno precedente le vendite su base globale sono aumentate del 13,8%, attestandosi a 878 milioni di USD, e il profitto operativo è salito a 878 miliardi di USD, ottenendo un margine del 7,8%, in aumento dell'1,1%.
 
L'Home Entertainment vede aumentare le vendite del 19,3% con un risultato pari a 3,493 miliardi di USD, dato spinto dalle forti vendite dei TV LCD. Per il terzo trimestre, LG prevede un ulteriore incremento delle esportazioni dei suoi modelli top di gamma.
 
Il segmento Mobile Communications registra vendite per 3,981 miliardi di USD, in aumento del 25,8% rispetto all'anno precedente, con un profitto operativo di 422 milioni di USD e un margine del 10,6%. Nonostante la recessione, LG conta di aumentare le vendite per il prossimo trimestre anche in questo settore, introducendo sul mercato nuovi modelli.
L'Home Appliance registra un incremento del 10%, attestandosi a 1,812 miliardi USD.
 
Il comparto del condizionamento registra un fatturato di 1,332 miliardi di USD.
La Business Solutions registra una riduzione dell'8,7% nelle vendite rispetto all'anno precedente attestandosi a 787 milioni di USD.
 

LG: risultati finanziari record per quarto trimestre 2008

 
LG Electronics annuncia i risultati consolidati del quarto trimestre terminato il 31 dicembre 2008. Vendite e utile operativo su base mondiale raggiungono 9,82 miliardi di dollari americani (USD), pari a un aumento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e a un margine di profitto dello 0,8%.
 
Il fatturato 2008 su base mondiale ha raggiunto la cifra record di 36,22 miliardi di USD, registrando un incremento del 20,8%, con un profitto operativo di 1,56 miliardi di USD. Il fatturato consolidato comprensivo delle filiali è cresciuto del 18,4% anno su anno e ha toccato i 46,39 miliardi. L’utile operativo consolidato ha raggiunto i 2,97 miliardi con un margine del 6,4%, l’1,1% in più rispetto all’anno scorso.
 
Per quanto riguarda i singoli gruppi, la Mobile Communication Company di LG (visualizza gli ultimi cellulari LG) ha registrato il fatturato record di 3,3 miliardi di USD, facendo registrare una aumento del 34,6% in più rispetto all’anno precedente.
 
Il successo dei prodotti di telefonia è confermato anche dalla nomination come finalista nella categoria Miglior Cellulare dei Global Mobile Awards di LG KS360 (nella foto a destra). Il vincitore del prestigioso riconoscimento sarà decretato in occasione del Mobile World Congress 2009 di Barcellona al quale noi di PianetaCellulare.it presenzieremo.
 
Per il 2009 LG prevede che la flessione della domanda e la concorrenza continueranno comportando cambiamenti delle dinamiche di mercato. L'azienda prevede di ridurre le spese per capitale e mantenere i propri investimenti in R&D e sul brand.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?