E' confermato: dopo le sperimentazioni avvenute a Milano e Roma, la banda larga mobile di Telecom sarà man mano estesa su tutto il territorio nazionale.
I telefonini, gli smartphones, i nuovi tablet PC e tutti i PC portatili dotati di chiavetta internet potranno navigare e trasferire dati sulle reti TIM a una velocità quasi doppia rispetto a quella attuale. Ed verso la fine del 2012, tale velocità sarà fino a 6 volte più veloce. Ma andiamo con ordine.
La futura banda sarà di generazione 3,5G HSPA e consentirà il trasferimento dati fino a 21 Megabit al secondo.
Sarà disponibile da Dicembre a Milano e Roma e successivamente sarà estesa su tutto il territorio nazionale. Entro fine 2011 inoltre è previsto il primo avvio dei servizi a 42 Mbit/s.
Si noti che la rete di banda larga attualmente disponibile arriva a un massimo di 14,4 Megabit al secondo.
Inoltre, per la fine del 2012, sarà lanciata anche la tecnologia 4G Long Term Evolution (LTE). Questa (per la quale si stanno facendo dei test a Torino) porterà la velocità di trasmissione dei dati fino ben a 100 Megabit al secondo (circa 6 volte più veloce degli attuali 14,4 Mbps).
La banda larga consentirà a migliorare la velocità di connessione dal proprio dispositivo mobile e consentirà inoltre l'introduzione di nuovi servizi come il video streaming HD.
Trattandosi di uno sviluppo di rete operato da Telecom, saranno solamente i clienti mobili a beneficiarne.
Telecom: Prove di 4G con LTE da 140 Mbps


Esiste già un cellulare compatibile con questa nuova rete, ovvero Htc Evo 4G attualmente in vendita negli Usa e capace di fare il tutto esaurito in pochi giorni.
A Torino, Telecom Italia ha cablato 17 aree con le nuove antenne 4G e sta testando le velocità di connessione e tutta la strumentazione di rete necessaria, con velocità di punta fino a 140 Mbps e una velocità commerciale intorno ai 100 Mbps.

