Telecom: LTE, cominciata la sperimentazione a Torino

 

Ieri a Torino è cominciata la sperimentazione della tecnologia 4G LTE da parte di Telecom Italia

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/02/12 | Pubblicata in Long Term Evolution | Archivio 2012

 

Ieri a Torino è cominciata la sperimentazione della tecnologia 4G LTE da parte di Telecom Italia.

Per la prima volta in Italia si potrà provare il servizio di banda ultra-larga mobile. Saranno messe a disposizione le nuove chiavette LTE (Long Term Evolution), che consentono di scaricare dati fino a una velocità massima di 100 Megabit per secondo in download e di 50 Mbps in upload.

Una velocità di banda così spiccata renderà più semplice e veloce il godimento dei contenuti multimediali anche ad alta definizione. Sarà possibile vedere video in alta qualità senza aspettare interi minuti per il loro caricamento, giocare online con un ping bassissimo e fare tutte le altre operazioni dal proprio smartphone, tablet o PC con tempi di attesa ridottissimi.

La prova si concluderà il 22 Febbraio. Presso il punto vendita Tim di via Lagrange 20 saranno messe a disposizione delle postazioni aperte appositamente al pubblico. Per lo sviluppo della nuova tecnologia 4G Telecome finora ha investito quasi 1,3 miliardi di euro.

Telecom: a Torino al via i test per la tecnologia 4G

Telecom ha cominciato a Torino la seconda fase relativa alla sperimentazione della rete di nuova generazione Long Term Evolution (LTE). Nel centro della città piemontese sono stati cablati 17 nuovi siti 4G.

La nuova tecnologia consente il trasferimento dei dati a una velocità superiore rispetto all'HSPA (considerata 3,5G): stiamo parlando di trasmissione dati fino a 140 Mbit/s per cella.
Torino è stata scelta per la sperimentazione perchè è la sede del TILab, il centro di ricerca e sviluppo del Gruppo Telecom Italia.
 
Le prestazioni della rete 4G renderanno disponibili tutti i servizi ad alta velocità in mobilità.
Secondo Oscar Cicchetti, Direttore Technology & Operations di Telecom Italia, “Vogliamo che la rete mobile di TIM resti la migliore per qualità e prestazioni e per questo motivo continueremo ad investire in tecnologia e servizi”.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?