Tre presenta la sua rete 4G LTE per l'Italia

 

Dopo Tim e Vodafone, anche Tre annuncia ufficialmente i l'introduzione sul territorio nazionale dei propri servizi 4G LTE

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/11/12 | Pubblicata in Long Term Evolution | Archivio 2012

 

Dopo Tim e Vodafone, anche Tre annuncia ufficialmente i l'introduzione sul territorio nazionale dei propri servizi 4G LTE. La banda larga mobile super veloce esordisce ad Acuto, mentre a Dicembre è previsto l'arrivo a Roma e a Milano.

Il primo paese che potrà godere della nuova infrastruttura di quarta generazione è stato scelto in maniera simbolica. E' Acuto, "un borgo in 'digital divide' della provincia di Frosinone".

La rete Long Term Evolution consentirà agli utenti di navigare in mobilità toccando picchi di 100 Mbps in download e di 50 Mbps in upload. Ciò significa che una canzone può essere scaricata in un paio di secondi, che si possono vedere i video in streaming in alta risoluzione senza rallentamenti, eccetera. Inoltre viene limitato il problema della congestione della rete.

La presentazione della nuova rete e dei dispositivi (chiavette e tablet) che saranno compatibili con essa è stata fatta dall’AD di 3 Italia Vincenzo Novari in presenza dell'astronauta Umberto Guidoni, nato proprio ad Acuto, del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del sindaco Augusto Agostini.

Tre Italia ha anche distribuito a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado 95 tablet Samsung Galaxy Tab 8.9 LTE (nella foto sopra).

La nostra scelta è stata quella di partire da un piccolo centro primo di una serie di una quarantina di comuni in digital divide che collegheremo, unitamente alle grandi aree urbane, entro il 2013” ha spiegato Vincenzo Novari.

Tre inoltre ha confermato che è stato raggiunto "un primato sul mercato italiano": la copertura della rete HSPA+ a 42 Mbps oggi si estende su 3.800 comuni, copre l'80% del territorio nazionale e viene usata da più di 150 mila clienti.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?