Telecom cambia tutto: nuovi prezzi per le telefonate da fisso

 

Dal primo Aprile cambiano i prezzi della telefonia fissa di Telecom Italia

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/01/13 | Pubblicata in Long Term Evolution | Archivio 2013

 

Dal primo Aprile cambiano i prezzi della telefonia fissa di Telecom Italia. Ci sarà un'unica tariffa per le chiamate verso i numeri fissi e mobili e cala il costo dello scatto alla risposta. Non ci sono solo abbassamenti di prezzo, infatti il costo dell'abbonamento di base viene adeguato al costo dell'inflazione.

Ci sono novità anche per quanto riguarda la connessione a internet di quarta generazione: i servizi di rete mobile 4G di Tim da oggi sono diventati operativi in altre 15 localitàProseguono i lavori per l'"ultrainternet": entro Febbraio la fibra ottica di ultima generazione arriverà in altre tre città, mentre sono cominciati i lavori per la rete Next Generation Access Network.

La "manovra di semplificazione tariffaria" è operativa dal 1 Aprile

Nuovo costo dell'abbonamento - La tariffa base per la linea fissa Telecom, che non riceveva variazioni da Luglio 2011, viene modificata al rialzo e diventa effettiva a partire dal primo di Aprile. L'adeguamento al costo dell'inflazione si traduce nel passaggio da 16,64 a 17,40 euro mensili e si mantiene comunque "tra i più bassi d’Europa". Per chi fa uso di condizioni agevolate o della Social Card (la Carta Acquisti), il costo dell'abbonamento rimane invariato.

Nuovi prezzi per le chiamate - Sempre da Aprile il prezzo delle chiamate da fisso verso tutti i numeri fissi nazionali e verso i numeri mobili diventa unico. Per la prima volta viene "superata la storica distinzione tra le chiamate fisse e mobili". Telecom, sottolinea l’amministratore delegato Marco Patuano, "è il primo operatore europeo" che fa una cosa del genere. Ciò si tradurrà "in un utilizzo più consapevole e in un maggiore apprezzamento del servizio da parte della clientela".

Il prezzo delle telefonate da fisso verso fisso e mobile diventa uno solo

Parlando di numeri, diminuisce l'importo dello scatto alla risposta, che passa da 7,94 centesimi a 5 centesimi. Il prezzo unico per le telefonate da rete fissa diventa di 5 centesimi al minuto. Per fare un confronto, il prezzo attuale è di 1,90 centesimi al minuto verso i numeri fissi (urbane e interurbane) e di 9,90 centesimi al minuto verso i cellulari.

La nuova tariffa prevede anche che lo sconto del 50% nel caso in cui si sorpassino le tre ore di conversazione al mese verso i numeri fissi. Non è specificato se la riduzione si applica sull'intero importo della telefonata o solo sul costo al minuto.

Entro Febbraio il 4G mobile debutta in 15 località

Estensione della rete 4G LTE - Da oggi sono attivi i nuovi servizi Tim "Ultra Internet 4G" in otto nuove città (Bari, Como, Perugia, Pisa, Prato, Treviso, Vicenza e Udine) e in sette località turistiche (Bormio, Canazei, Cavalese, Madonna di Campiglio, Selva di Val Gardena, Predazzo e Tesero). A queste si aggiungono le città già coperte (Ancona, Brindisi, Catanzaro, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Forlì, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Taranto, Trento e Torino) per un totale di 30.

Per usare la rete LTE, che consente di navigare fino a 100 Mbps (e fino a 50 Mbps in upload), è comunque necessario avere a disposizione una chiavetta o un tablet compatibile.

La fibra ottica a 30 Mbps arriva entro Febbraio a Bari, Bologna e Genova

Internet in fibra ottica - I nuovi servizi Ultra Internet Fibra Ottica fino a 30 Megabit, che sono stati già inaugurati lo scorso Dicembre a Roma, Napoli e Torino, entro Febbraio saranno estesi anche a Bari, Bologna e Genova. Inoltre proseguono i lavori per la posa della fibra ottica sul territorio nazionale*: sono già cominciati in 31 città italiane, che entro il 2014 diventeranno 100 "per una copertura di circa 6 milioni di unità immobiliari, corrispondenti al 25% della popolazione".


* La posa della fibra ottica è in fase avanzata ad Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Catania, Catanzaro, Como, Firenze, Forlì, Genova, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Prato, Reggio Emilia, Roma, Taranto, Torino, Treviso, Udine, Varese, Venezia, Verona e Vicenza.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?