TIM, la Rete 4G LTE ora copre il 41 percento della Popolazione

 

La rete di quarta generazione LTE di Telecom Italia attualmente è disponibile in 384 comuni e copre il 41% della popolazione a livello nazionale

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/10/13 | Pubblicata in Long Term Evolution | Archivio 2013

 

TIM, la Rete 4G LTE ora copre il 41 percento della Popolazione

La rete di quarta generazione LTE di Telecom Italia attualmente è disponibile in 384 comuni e copre il 41% della popolazione a livello nazionale.

Se fino a pochi mesi fa il 4G sembrava (quasi) solo un'esclusiva degli Stati Uniti e degli altri paesi, oggi le cose stanno finalmente cambiando. Telecom infatti ha fatto sapere che da ieri è entrata in funzione anche la rete di nuova generazione Long Term Evolution (LTE) ‘Ultrabroadband’ è sbarcata in altri 84 comuni, raggiungendo così un totale di 348.

La rete fa capolino alla divisione di telefonia mobile, Tim, e interessa le utenze private e aziendali. Tra i nuovi innesti dotati dei servizi "Ultra Internet 4G" si annoverano Salerno, La Spezia, Asti, Marsala e Torre del Greco. La copertura sale al 41% della popolazione. L'obbiettivo è superare la quota del 60% entro il 2015.

Il Long Term Evolution è una tecnologia che consente di toccare i 100 Mbps in download e i 50 Mbps in upload e che va a oltre il doppio la velocità massima di quella 3,5G HSPA+ di 42 Mbps.

L'attuale copertura della rete di nuova generazione tocca anche 74 città di dimensioni medie e grandi, tra le quali possiamo elencare Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Genova, Venezia, Cagliari, Palermo, Trento, Bari, Pisa, Brescia, Trieste, Lecce, Parma, Perugia e Taranto.

Una rete veloce è importante visto il numero sempre maggiore delle persone che accedono a internet e considerato il consumo individuale medio di banda per la fruizione di filmati in alta definizione, per lo scambio di files con i programmi di cloud computing, per condividere immagini sui social network e così via.

Per sfruttare i servizi 4G si devono scegliere offerte dedicate, che hanno un costo maggiore rispetto alla media (destinato a calare in futuro) ma che consentono di godere di una connessione eccellente. E' possibile conoscere i dettagli delle offerte e dei prodotti 4G LTE agli indirizzi www.tim.it/internet/ultra-internet-4G-LTE (per privati) e www.impresasemplice.it/offerte-ultra-internet (per aziende).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?