Verbatim lancia le flash drive V3 Max USB 3.0: le nostre impressioni

 

Verbatim ha presentato la nuova gamma di chiavette V3 Max Store’n’Go basata sulla tecnologia USB 3

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/06/13 | Pubblicata in Memory Card | Archivio 2013

 

Verbatim ha presentato la nuova gamma di chiavette V3 Max Store’n’Go basata sulla tecnologia USB 3.0. Noi abbiamo provato quella da 32 GB e possiamo dire che è un piacere vedere che il trasferimento dei files funziona a velocità che superano i 100 Mbps.

Se si è abituati a usare le chiavette USB tradizionali, probabilmente si noterà, usando per la prima volta una chiavetta con tecnologia USB 3.0, subito la differenza principale. Innanzitutto il trasferimento dei dati è comunque più veloce, anche se viene eseguito su un PC con porta USBS 2.0; infatti se si copiano delle canzoni in una chiavetta V3 Max, la velocità di trasferimento è di media superiore ai 20 Mbps.

Ma la vera differenza si ha quando si trasferiscono i files facendo uso sia di chiavetta che di interfaccia del PC basate sulla tecnologia USB 3.0. I dati viaggiano a velocità altissime, che idealmente possono toccare i 175 megabyte (e non megabit) al secondo. Ciò significa che si può portare a termine la copiatura di 1 GB di dati in meno di 10 secondi.

Considerato dunque che non sono più necessarie decine di minuti per trasferire i files più corposi, le flash drive V3 MAX USB 3.0 di Verbatim, che attualmente sono le più veloci tra tutte le USB drive di Verbatim, hanno uno spazio di archiviazione molto ampio, che parte da un minimo di 16 GB e arriva fino a 128 GB.

Hanno un design semplicistico ed, essendo state progettate per durare nel tempo, hanno un rivestimento UV che è stato scelto appositamente per la resistenza ai graffi. In questa maniera la chiavetta V3 Max potrà essere messa in borsa, in tasca o ovunque si desideri senza preoccuparsi che si rovini.

Per le V3 Max Verbatim ha scelto di applicare il meccanismo retrattile, che protegge l'interfaccia USB da possibili danni quando non è in uso ed elimina la possibilità che si possa perdere il cappuccio di protezione. Non è presente il LED di notifica, che solitamente in altre memorie flash lampeggia quando si compiono operazioni di lettura e di scrittura.

Alcuni dettagli tecnici:
• interfaccia USB 3.0
• formato FAT32
• velocità di lettura fino a 175 MBps
• velocità di scrittura fino a 80 MBps
• peso e dimensioni: 10 grammi, 58 x 20 x 11 millimetri
• compatibile con USB 3.0, USB 2.0, Windows 8, 7, Vista, XP, Mac OS X 10.4 o versione successiva e Linux 2.4.0 o versioni successive


Prezzo e disponibilità - La gamma di memorie flash Verbatim Store'n'Go può essere acquistata online e nei negozi al dettaglio. Il formato più economico, da 16 GB, è in vendita a 26,99 euro. La versione da 32 GB ha un prezzo consigliato di 44,49 euro; quella da 64 GB costa 67,99 euro; infine V3 Max con 128 GB costa 128,99 euro.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?