Microsoft annuncia IE 9 in versione Beta

 

Internet Explorer 9

Scritto da Redazione il 16/09/10 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2010

 
Internet Explorer 9.0 scalda il Web e si appresta ad entrare nei primi Pc.

Microsoft ha infatti in programma di lanciare Internet Explorer 9 in versione Beta, disponibile a breve nel sito Test di Microsoft dove in precedenza era possibile scaricare la versione Alpha.


Internet Exploer 9 avrà l'arduo compito di riportare in alto la quota di mercato Microsoft., inesorabilmente scesa negli ultimi anni, prima per via di Firefox, poi per via di Chrome e infine a causa di Safari.

Una delle cattive notizie, è che Internet Exploer 9 sarà supportato solo da Vista e Windows 7, bloccando di fatto gli upgrade per tutti gli utenti Windows Xp, ancora molti, che non potranno più evolvere la prima versione di Internet Exploer, salvo passare ad un nuovo sistema operativo.

Questa scelta potrebbe convincere molti utenti IE con Windows Xp a passare ad altro browser, Firefox e Chrome tra le principali destinazioni alternative.

IE9 in versione Beta


IE 9 appare ridisegnato rispetto alla precedenti versioni, molto più minimalista e orientata alla navigazione multi tasking. Solo 3 infatti i pulsanti menù ovvero Home, Strumenti e Preferiti.

Microsoft IE9

Le pagine visitate appariranno come piccole icone ad ogni apertura di nuova pagina (icone che diventeranno via via le pagine più utilizzate), facilitando la navigazione dell'utente che non dovrà più ricorrere per forza all'utilizzo dei Segnalibri.

IE9 porta in dote anche i classici Plug in che hanno reso celebre Firefox potendo puntare su una vasta galassia di sviluppatori pronti a rendere disponibili funzioni e aiuti extra non disponibili nella versione nativa.

A livello tecnico, come in precedenza accennato nella versione Alpha, Microsoft ha migliorato il supporto Html 5, una maggiore integrazione grafica, supporto Css3 e diverse altre componenti.  

Microsoft IE9: Primo Test di utilizzo Internet Exploer 9
 
Microsoft ha rilasciato la prima versione beta di Internet Explorer 9 con l'obiettivo di recuperare il terreno perso rispetto a Mozilla e Google.
Ecco la home screen dopo l'installazione di IE9 Beta.

Internte Exploer 9

Aprendo una nuova scheda, vengono caricate le icone dei siti più utilizzati. Ovviamente questa funzione verrà automaticamente tarata man mano che si utilizza. 

Di Default viene aperta nella prima scheda la Homepage impostata.
Internte Exploer 9

Il motore di ricerca nativo è ovviamente Bing di Microsoft. In questa screen possiamo vedere un buon funzionamento delle componenti flash apparse.
Internte Exploer 9

Unica nota negativa è per gli utenti  Windows XP che non potranno installare la beta di IE9 sono semplicemente detto: "Dal momento che si sta eseguendo Windows XP, non sarà in grado di installare Internet Explorer 9 a meno che non si esegue l'aggiornamento a una versione più recente di Windows."

 Come forse molti di voi, sono abituato a navigare tenendo aperte anche 5-10 pagine diverse. Le tab vengono gestite abbastanza bene e visibili in alto a destra. Fino a 10 Tab non dovrebbero esserci problemi di gestione.

La barra degli indirizzi è personalizzabile per dimensione, quindi potete aumentarne o ridurne la dimensione.


Ma sarà davvero un caso che Google mi consiglia di scaricare Chrome avendo Internet Explorer attivato?

 
Il primo impatto è comunque buono anche se a occhio non si nota una grossa differenza rispetto ad Internet Explorer 8.

Come detto in precedenza, IE9 supporta gli Add On, gestibili tramite Strumenti > Add On
Ie9 Add On
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?