Microsoft presenta nuovo Microsoft Windows 8

 

Microsoft ha presentato la nuova versione del famoso sistema operativo Windows, giunto cosi alla versione Windows 8

Scritto da Redazione il 04/06/11 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2011

 
Microsoft ha presentato la nuova versione del famoso sistema operativo Windows, giunto cosi alla versione Windows 8.

Dopo il grande successo di Windows 7, capace di rilanciare Microsoft nel segmento dei sistemi operativi dopo che Vista aveva creato non pochi problemi, la versione 8 poterà una grande novità.

Microsoft Windows 8

Windows 8 è progettato per essere utilizzato ovunque e non solo nei pc: Tablet e Computer dal 2012 diventeranno una cosa sola, potendo cosi utilizzare la stessa identica interfaccia in tutti i dispositivi (e preso anche su Smartphone, hardware permettendo).

Microsoft Windows 8

La scelta, forse un pò anticipata visto l'attuale disponibilità hardware di smartphone e tablet, potrebbe rivelarsi una mossa vincente, conquistando e fidelizzando gli utenti su cosmo Microsoft, indirizzandoli a scegliere device con il sistema operativo di Redmond.

Microsoft Windows 8

Mentre oggi molti utenti devono vedersela addirittura con 3-4 sistemi operativi diversi  per utilizzare i diversi device, Microsoft punta ad adottare lo stesso sistema per tutto.

L'annuncio piuttosto anticipato della nuova versione di Windows sembra sia stata progettata apposta pochi giorni prima della conferenza di Apple, in scena Lunedi a San Francisco dove saranno presentati nuovi prodotti, servizi e il nuovo iOS 5 (olter al nuovo sistema operativo Lion).

Microsoft Windows 8

Windows 8 in Anteprima

Per prima cosa, vi invito a guardare il video di anteprima ufficiale, dove potrete ammirare tutte le screen del nuovo Windows 8

Windows 8: Accensione in appena 8 secondi

Questa velocità di accensione davvero sorprendente, è ottenuta grazie ad una impostazione a metà strada tra l'ibernazione e stand by che consente da una parte di resettare la sessione precedentemente in corso, azzerando quindi dati, pagine e documenti aperti, tipici di una ripresa dopo lo stand by, e dall'altra di portare il sistema ad uno stato di ibernazione completo.

Microsoft sostiene inoltre che i notebook dotati di memoria SSD potrebbero usufruire di una accensione ancora più rapida, intorno ai 6 secondi.
 

Ma vediamo adesso cosa porta in dote il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Ad una prima occhiata, sembra che l'evoluzioen di Windows Mobile 7 (e la versione 7.5 Mango) abbiamo influenzato decisamente le scelte di Microsoft, che ripropone la buona user experience maturata nel segmento Mobile.

Microsoft Windows 8

Secondo Julie Larson-Green, Windows Experience, tra le prime novità svelate al pubblico troviamo:

- Apertura immediata della applicazione in stile Windows Mobile 7 con eliminazione del classico menù Start.

- Tab animate con aggiornamento diretto;

- Possibilità di gestire e ridurre la dimensione dei vari screen, con funzione multitasking

- Potenziamento delle attività Web Connected, con widget e apps, supporto Html5 nativo

- Supporto multi touch, accelerazione hardware - grafica per Internet Explorer 10

Microsoft: Applicazioni Windows Phone su Windows 8


La notizia non è stata ancora confermata da Microsoft, ma a quanto pare un diretto interessato, ovvero Jen-Hsun Huang amministratore delegato diNvidia, si è fatto sfuggire un'interessante informazione relativa alla compatibilità delle applicazioni Windows Phone 7 con il futuro Windows 8, a conferma della capacità del nuovo sistema operativo Microsoft di poter funzionare in diversi dispositivi, da Pc a Smartphone.

La mossa di Microsoft è chiara: cosi come oggi accade negli smartphone, disporre di migliaia di apps pronte all'uso faciliterà sicuramente l'utilizzo e l'adozione del sistema operativo Microsoft anche su tablet, notebook e ovviamente Pc.
 
Le stesse applicazioni utilizzate sul cellulare, saranno di fatto disponibili anche nel Pc, e probabilmente sincronizzate, in modo da garantire all'utente una linea di continuità operativa anche cambiando radicalmente dispositivo.

Che siano 3 pollici o i 20 di un computer, l'utente troverà le stesse applicazioni con la possibilità di poter iniziare e riprendere da un dispositivo all'altro, magari passando tutto per cloud. Futuro prossimo niente male.

Una screen di Windows Phone 7

Quanto detto da Jen-Hsun Huang, potrebbe però riferirsi alla sola efficienza dei processori ARM presenti nella maggioranza dei dispositivi smartphone e le sue parole potrebbero essere state in qualche modo amplificate.

L'idea di disporre di un solo sistema operativo multi device non è nuova: Apple, con iOS 5 e Mac OS X Lion, ha già compiuto un importante passo avanti, che consente agli utenti Apple di poter disporre, già da qualche anno, di un sistema omogeneo per smartphone, computer e tablet Pc con possibilità di interazioni sempre maggiori tra i diversi dispositivi.
 

Samsung: Presto Tablet Pc con Windows 8

 
SamsungSamsung potrebbe essere il primo produttore di tablet ad avvalersi del sistema operativo Windows 8.
La notizia è trapelata dal quotidiano economico Korea Economic Daily, secondo cui l'annuncio ufficiale potrebbe avvenire in occasione della conferenza di Microsoft dedicata agli sviluppatori in programma dal 13 al 16 settembre ad Anaheim, California.
 
I tempi di realizzazione saranno lunghi, basti pensare che Windows 8 per Pc è tutt'ora in sviluppo e prima di un anno non sarà sicuramente sul mercato. Tuttavia, la conferenza ha lo scopo di informare gli sviluppatori sulle caratteristiche principali, e in particolare il layout grafico, di Windows 8.
 
Samsung Tablet Windows 8
 
Tra le principali caratteristiche che sono state ufficializzate da Redmond, il successore di Windows 7 sarà compatibile con l'architettura ARM. Per questo motivo la versione per tablet potrebbe montare un processore Nvidia Tegra 3 quad core.
 
Gli sviluppatori che prenderanno parte alla conferenza di Anaheim riceveranno da Microsoft un tablet con Windows 8, in modo tale da iniziare a creare le prime applicazionicompatibili con il sistema operativo; il quale, ricordiamo, è in grado di eseguire tutti i software disponibili per la versione pc.
Se tutto cio' dovesse essere confermato (ma pensiamo di si' vista la quantità di informazioni trapelate) non si esclude la possibilità che la Serie 7 di Samsung Slate PC possa integrare la prossima versione di Windows, ma di questo avremo modo di parlarne.
 
 

Building Windows 8


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?