Xbox 360 si aggiorna in stile Metro-design e con nuove funzioni

 

E' in arrivo un importante aggiornamento per Xbox 360 che porterà tante nuove funzionalità

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/12/11 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2011

 

E' in arrivo un importante aggiornamento per Xbox 360 che porterà tante nuove funzionalità. Il cambiamento piu' importante che si nota subito è la revisione completa dell'interfaccia. Microsoft ha implementato l'interfaccia utente in stile 'Metro', quella presente nei dispositivi Windows Phone per intenderci.

La nuova UI della Xbox 360 si compone di una barra orizzontale nella parte superiore nella quale sono presenti le diverse categorie, ciascuna delle quali utilizza l'interfaccia Metro con 'piastrelle dal vivo'. In questo modo abbiamo molto piu' contenuto che ci viene mostrato nei vari sotto-menu. Avere piu' spazio per le piastrelle significa avere più annunci informativi sullo schermo. 

XBox stile Metro design

Gli utenti Kinect non sono stati dimenticati. Grazie alle nuove schede in stile frammentato, risulta abbastanza facile navigare per tutta la dashboard - sia con gesti che con i comandi vocali. E' stata integrata anche la ricerca universale tramite motore Bing, che scopre tutti i contenuti disponibili per la Xbox. Per esempio, se cerchiamo "Gears of War", la ricerca ci darà tutto quello che contiene i termini di ricerca filtrati per tipo di contenuto (giochi, temi, colonne sonore, trailer, film, avatar, ecc.).

XBox stile Metro design

La nuova dashboard comprende anche un YouTube, VEVO, programmi TV preferiti, ecc. Insieme a queste applicazioni, un sacco di nuovi servizi saranno disponibili per Xbox - Crackle, Dailymotion, Vudu, nonchè il nuovo servizio Premium Play di Mediaset Premium (prossimamente disponibile).

XBox stile Metro design

Le ultime due cose da segnalare sono i 512 MB di storage cloud libero per i vari salvataggi di gioco e la presenza di un avatar personale che, oltre a servire da aggiornamento di stato come su Facebook, ha lo scopo di aiutare a trovare gli amici per il gioco multiplayer.

XBox stile Metro design

Piu' o meno queste sono le novità che l'aggiornamento previsto per martedi 6 dicembre renderà disponibili per gli utenti della Xbox, olre alla nuova applicazione Companion Xbox rilasciata per gli utenti di Windows Phone 7.

XBox stile Metro design

XBox Live si integra con Premium Play di Mediaset

Tra poco (l'aggiornamento software in Italia è atteso per le 16) dovrebbero essere rese note le novità aventi a che fare con Xbox Live. Gli utenti, grazie all'integrazione con Kinect, non avranno più 'solo' una console per giocare, ma con la Xbox 360 potranno scoprire un mondo di novità per un intrattenimento a 360 gradi.
 
Come abbiamo anticipato negli ultimi articoli, oltre ai controlli vocali e gestuali, arriverà un'interessante novità: Mediaset Premium.
 
Per il momento non si conoscono i costi e i dettagli della partnership. Tuttavia sarà possibile fruire dei canali a pagamento della piattaforma Mediaset direttamente dalla propria console. Calcio, cinema, serie tv, documentari e altri contenuti. Tutto ciò si andrà ad aggiungere ai contenuti MSN, Zune.
 

 
Tornando a Mediaset Premium, è possibile che il costo del servizio sia quello già proposto a livello nazionale. Tuttavia ci potrebbe essere un'offerta appositamente dedicata per la piattaforma di Microsoft.
 
XBox Live si integra con Premium Play di Mediaset
 
Microsoft
I possessori di una X-Box 360 devono collegare la consolle a internet e avere un abbonamento Xbox Live Gold. Ma che cos'è Premium Play? Si tratta del nuovo modo di vedere la TV del digitale terrestre Mediaset Premium che mette a disposizione oltrei 2000 contenuti on demand da vedere quando, come e dove si vuole.
 
Per entrare in Premium Play attraverso X-Box 360 basta seguire questi passi:

- cercare Premium Play nello store di Xbox; 
- scaricare gratuitamente l'applicazione;
- installare l'applicazione e avviarla cliccando sul logo Premium Play;
 
Mediaset Premium X-Box 360
 
Il gioco è fatto. Inoltre, per i possessori dell'accessorio di movimento Kinect è possibile comandare con la propria voce le funzioni della consolle. Cercare un film, avviare un film, metterlo in pausa e riprenderlo si puo' fare con i comandi vocali.
Attualmente X-Box 360 si trova nei negozi al costo di circa 180/220 euro, mentre il costo di un abbonamento Xbox Live Gold è di 59,99 euro per 12 mesi e di 19,99 euro per 3 mesi.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?